RISOLTO Instabilità velocità Alice 7 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kurtangle78

Nuovo Utente
60
1
Salve a tutti, leggendo i vari post e le varie guide inerenti alle problematiche di connessione con Alice 7 mega vi espongo il mio dubbio/problema. Da Natale sto notando un deciso peggioramento della mia velocità di connessione. Da speedtest.net le mie prove per circa 1 anno e mezzo si sono attestate su una media di 5 mega con punte di 7 in alto e 2,8 in basso e ping a 45. Da Natale noto che la mia velocità di connessione media è 3 mega fissa solo saltuariamente ho avuto un paio di situazioni temporanee a 6,7 e 6,4 ma due singoli casi. Valutando lo stato della portante ho notato questi valori

velocità di conn: 3866 down e 479 up
attenuazione: 33.8db down e 23,4db up
snr: 11,5db down 30db up (in LAN mentre in WIFI 21,5db up??)

Purtroppo solo leggendo il forum sono venuto a conoscenza del rilevamento di questi dati per cui non li ho mai fatti in passato quando la connessione era migliore. Per un anno e mezzo la mia velocità in down si è attestata mediamente sui 650kbs mentre ora a fatica supero i 400kbs, parlo di download a piena banda da ftp; ho avuto punte in down anche di 850kbs e parecchie volte. Allego immagini test. Il test l'ho fatto con il portatile con il fisso via LAN il valore SNR è 11.5 circa.

Il router non è attaccato alla presa principale ma non ho mai avuto problemi, staccando il cordless nn cambia nulla. Che abbia qualche problema di usura sul cavo del telefono o sulla presa principale? Il mio incapsulamento è PPPoE LLC con PPPoA VC nn ho notato differenze di rilievo.



http://img89.imageshack.us/img89/3132/immaginevqzc.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/9894/immagine2oc.jpg

Speed test ieri
http://img402.imageshack.us/img402/2406/immagineping.jpg

Speed test oggi
http://img507.imageshack.us/img507/7500/immaginespeed2.jpg

Attendo consigli dai più esperti.
Grazie
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti, leggendo i vari post e le varie guide inerenti alle problematiche di connessione con Alice 7 mega vi espongo il mio dubbio/problema. Da Natale sto notando un deciso peggioramento della mia velocità di connessione. Da speedtest.net le mie prove per circa 1 anno e mezzo si sono attestate su una media di 5 mega con punte di 7 in alto e 2,8 in basso e ping a 45. Da Natale noto che la mia velocità di connessione media è 3 mega fissa solo saltuariamente ho avuto un paio di situazioni temporanee a 6,7 e 6,4 ma due singoli casi. Valutando lo stato della portante ho notato questi valori

velocità di conn: 3866 down e 479 up
attenuazione: 33.8db down e 23,4db up
snr: 11,5db down 30db up (in LAN mentre in WIFI 21,5db up??)

Purtroppo solo leggendo il forum sono venuto a conoscenza del rilevamento di questi dati per cui non li ho mai fatti in passato quando la connessione era migliore. Per un anno e mezzo la mia velocità in down si è attestata mediamente sui 650kbs mentre ora a fatica supero i 400kbs, parlo di download a piena banda da ftp; ho avuto punte in down anche di 850kbs e parecchie volte. Allego immagini test. Il test l'ho fatto con il portatile con il fisso via LAN il valore SNR è 11.5 circa.

Il router non è attaccato alla presa principale ma non ho mai avuto problemi, staccando il cordless nn cambia nulla. Che abbia qualche problema di usura sul cavo del telefono o sulla presa principale? Il mio incapsulamento è PPPoE LLC con PPPoA VC nn ho notato differenze di rilievo.



http://img89.imageshack.us/img89/3132/immaginevqzc.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/9894/immagine2oc.jpg

Speed test ieri
http://img402.imageshack.us/img402/2406/immagineping.jpg

Speed test oggi
http://img507.imageshack.us/img507/7500/immaginespeed2.jpg

Attendo consigli dai più esperti.
Grazie

Così a occhio e croce direi che è congestione... Nelle ore non di punta (che ne so, la notte, oppure la mattina verso le 8-9) vai bene o sempre a 3 Mega? Però è strano, perché ti è stata abbassata la portante... Boh
 

kurtangle78

Nuovo Utente
60
1
Pensavo anche io visto il periodo Natalizio, infatti anche lo scorso anno mi successe una cosa simile, ma siccome io faccio i turni ho la possibilità di connettermi quando gli altri lavorano e adesso salvo due isolati casi sono inchiodato a 3 mega, devo chiedere spiegazioni al 187? Tanto so già che mi dicono che è tt ok perchè supero i 2mega garantiti da contratto......
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Pensavo anche io visto il periodo Natalizio, infatti anche lo scorso anno mi successe una cosa simile, ma siccome io faccio i turni ho la possibilità di connettermi quando gli altri lavorano e adesso salvo due isolati casi sono inchiodato a 3 mega, devo chiedere spiegazioni al 187? Tanto so già che mi dicono che è tt ok perchè supero i 2mega garantiti da contratto......
Si chiama il 187 e vedi che ti dicono... Digli che hai portante di 3 mega, anche se lo vedono da soli ;)
 

manux7

Nuovo Utente
1
0
Stà succedendo anche a me in questi giorni...

Ho provato a fare un hard reset del modem (Netgear DG834G) e mi si è sistemato (connessione in downstream a 8192kb/s).

Oggi il valore è risceso ancora alternandosi tra i 2000 e i 4000kb/s.

Stasera chiamo il 187 per capire che stà succedendo anche perchè sono anni che viaggio a 7mega in piena banda senza mai un problema.

Magari valuto il passaggio alla 20 per soli 5€ in più al mese.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Non è congestione perchè qui è proprio la portante che è crollata in basso. Il problema è di natura fisica, dentro o fuori casa che sia.

Per toglierci ogni dubbio, con una veloce ricerca su google troverai molte guide su come bonificare l'impianto di casa. A vedere così non sembrano esserci evidenti problemi interni (specie se da come dici è sempre andata bene), ma non si sa mai.

La cosa che non ho capito è la questione dell'snr, qual'è il valore che cambia se sei connesso via wi-fi o via ethernet? Perchè non sta nè in cielo nè in terra per come l'ho inteso io ;)
 

kurtangle78

Nuovo Utente
60
1
Non è congestione perchè qui è proprio la portante che è crollata in basso. Il problema è di natura fisica, dentro o fuori casa che sia.

Per toglierci ogni dubbio, con una veloce ricerca su google troverai molte guide su come bonificare l'impianto di casa. A vedere così non sembrano esserci evidenti problemi interni (specie se da come dici è sempre andata bene), ma non si sa mai.

La cosa che non ho capito è la questione dell'snr, qual'è il valore che cambia se sei connesso via wi-fi o via ethernet? Perchè non sta nè in cielo nè in terra per come l'ho inteso io ;)

SNR ethernet 11,5db in wifi mi dava 21db nn so perchè, poi ho riprovato ed è a 12.

QUalche giorno fa mi è partito il router avevo il dgn2200 della net, che cmq da alcuni giorni rallentava inspiegabilmente e si bloccava e ad un certo punto non ho potuto più connettermi e nemmeno accedere al router e non c'è stato verso, ho resettato come mi ha indicato l'assistenza ma nulla e ho spedito in assistenza. Ora con router nuovo e teoricamente migliore mi trovo cmq con una linea monca. A me pare tt in ordine anche sulla linea, ho il router direttamente collegato mentre in un altra preso il cordless con il filtro. Se telefono al 187 e mi lamento della portante a 3800 mi cagano??? Vorrei un chiarimento sulla portante, questa deve cmq attestarsi normalmente sui 7000k e se ci fosse congestione io viaggerei magari a 3 ma la portante non dovrebbe cambiare, giusto?

- - - Updated - - -

Sta linea mi prende in giro????http://img845.imageshack.us/img845/6782/immagineport.jpg
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Vorrei un chiarimento sulla portante, questa deve cmq attestarsi normalmente sui 7000k e se ci fosse congestione io viaggerei magari a 3 ma la portante non dovrebbe cambiare, giusto?
Giusto. Cmq la portante massima agganciabile per il profilo a 7 megabit è 8128/480.

A me pare tt in ordine anche sulla linea, ho il router direttamente collegato mentre in un altra preso il cordless con il filtro. Se telefono al 187 e mi lamento della portante a 3800 mi cagano???

Dovresti insistere un po' al 187, fino a quando un tecnico non si degna di venire a fare una verifica.
Mi raccomando spiega bene che prima agganciavi 6-7 mega di portante, e ora 3800kbps.
La spiegazione più logica che riesco a trovare è che qualcun altro ha attivato l'adsl, e il tecnico quando è venuto a installarla ha toccato in qualche modo qualche filo che non doveva toccare (il tuo), o nell'armadio ripartilinea, o in centrale.
 
Ultima modifica:

kurtangle78

Nuovo Utente
60
1
Giusto. Cmq la portante massima agganciabile per il profilo a 7 megabit è 8128/480.



Dovresti insistere un po' al 187, fino a quando un tecnico non si degna di venire a fare una verifica.
Mi raccomando spiega bene che prima agganciavi 6-7 mega di portante, e ora 3800kbps.
La spiegazione più logica che riesco a trovare è che qualcun altro ha attivato l'adsl, e il tecnico quando è venuto a installarla ha toccato in qualche modo qualche filo che non doveva toccare (il tuo), o nell'armadio ripartilinea, o in centrale.

Può darsi, cmq se vedi l'ultima immagine che ho inserito la portante è tornata sopra i 6000 e lo speed test sui 5mega.... cmq starò attento e chiamerò il 187.

- - - Updated - - -

Situazione nuovamente a 3777 ho chiamato il 187 hanno aperto una pratica e in 24 ore dovrebbero "risolve" cmq ho appreso che il difetto del mio router netgear dgn3500 è il chipset che a quanto pare a parità di linea aggancia una portante molto più bassa del normale con il 2200 non mi pareva capitasse. Per non lasciare nulla di intenta domani vado a cambiare il router che ho preso proprio giovedì scorso per cui sn ancora in tempo per il cambio e ritorno al 2200 o avete consigli per router con un bel chipset aggressivo?

- - - Updated - - -

Può darsi, cmq se vedi l'ultima immagine che ho inserito la portante è tornata sopra i 6000 e lo speed test sui 5mega.... cmq starò attento e chiamerò il 187.

- - - Updated - - -

Situazione nuovamente a 3777 ho chiamato il 187 hanno aperto una pratica e in 24 ore dovrebbero "risolve" cmq ho appreso che il difetto del mio router netgear dgn3500 è il chipset che a quanto pare a parità di linea aggancia una portante molto più bassa del normale con il 2200 non mi pareva capitasse. Per non lasciare nulla di intenta domani vado a cambiare il router che ho preso proprio giovedì scorso per cui sn ancora in tempo per il cambio e ritorno al 2200 o avete consigli per router con un bel chipset aggressivo?

Allora, problema risolto, ho una dispersione sulla linea interna. Alla presa principale la situazione è ottima!

Immagine9.jpg
Ho fatto 10 speed test e questo è stato il risultato

2425890853.png

Lunedì pomeriggio provvederò asistemare l'impianto.

- - - Updated - - -

Non è congestione perchè qui è proprio la portante che è crollata in basso. Il problema è di natura fisica, dentro o fuori casa che sia.

Per toglierci ogni dubbio, con una veloce ricerca su google troverai molte guide su come bonificare l'impianto di casa. A vedere così non sembrano esserci evidenti problemi interni (specie se da come dici è sempre andata bene), ma non si sa mai.

La cosa che non ho capito è la questione dell'snr, qual'è il valore che cambia se sei connesso via wi-fi o via ethernet? Perchè non sta nè in cielo nè in terra per come l'ho inteso io ;)

Avevi ragione!
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ormai si riconoscono a pelle i problemi derivanti da linea domestica malconcia... ;)

Contentissimo tu abbia risolto e complimenti per la linea, niente male!
 

kurtangle78

Nuovo Utente
60
1
Ormai si riconoscono a pelle i problemi derivanti da linea domestica malconcia... ;)

Contentissimo tu abbia risolto e complimenti per la linea, niente male!

Stamattina lo ero anche io.... stasera nonostante sia tutto collegato alla presa primaria è tornato a 3mega..... a sto punto o c'è del degrado sulla mia linea interna o c'è qualcosa che non va fuori, ho richiesto l'intervento di un tecnico al 187 per a linea esterna e luedì verifico quella interna i valori sono troppo altalenanti. Ah, da due giorni faccio questo esperimento. Spengo il router tt la notte al mattino lo accendo i primi speed test vanno a 7 mega o giù di lì dopo 20 minuti crolla tutto.....:doh::doh::doh:

- - - Updated - - -

In ogni caso i problemi di portante derivano dal cablaggio per cui o il problema sta dentro casa o fuori casa.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Crolli di portante da 7 mega pieni a 3 mega sono indice di qualcosa di grosso che non va, è tanto l'snr in ballo per una perdita del genere. Sono curioso, tienimi aggiornato sugli sviluppi ;)
 

kurtangle78

Nuovo Utente
60
1
Crolli di portante da 7 mega pieni a 3 mega sono indice di qualcosa di grosso che non va, è tanto l'snr in ballo per una perdita del genere. Sono curioso, tienimi aggiornato sugli sviluppi ;)

Miracolo, viene il tecnico telecom tra 30 min.... sperem...:)

- - - Updated - - -

Miracolo, viene il tecnico telecom tra 30 min.... sperem...:)

Tecnico arrivato :) allora mi ha tolto dall'impianto quei campanelli anni 70 che manco ricordavo di avere attaccato ad una presa che non uso più, infatti ho fatto escudere pure quella. Poi mi ha rifatto dei collegamenti per ottimizzare la linea interna, mi ha controllato il tratto da centrale a palo, il risultato:

statistiche router.jpg
Non mi ha fatto pagare nulla per i lavori interni facendo risultare un guasto sul palo (che non c'era). Molto soddisfatto :D
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Miracolo, viene il tecnico telecom tra 30 min.... sperem...:)

- - - Updated - - -



Tecnico arrivato :) allora mi ha tolto dall'impianto quei campanelli anni 70 che manco ricordavo di avere attaccato ad una presa che non uso più, infatti ho fatto escudere pure quella. Poi mi ha rifatto dei collegamenti per ottimizzare la linea interna, mi ha controllato il tratto da centrale a palo, il risultato:

Visualizza allegato 43744
Non mi ha fatto pagare nulla per i lavori interni facendo risultare un guasto sul palo (che non c'era). Molto soddisfatto :D

A trovarne di tecnici così *_* P.S. = Non è che per caso era Juni? :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!