PROBLEMA Inspiron 17R SE 7720 - Driver nVIDIA Geforce GT 650M

vmstudio

Nuovo Utente
1
0
Saluti,
dal 2013 sono un felice possessore di un Inspiron 17R SE 7720.
i7 di terza generazione che compete ancora alla grande con le successive e più recenti CPU.

Appena acquistato, prima di accenderlo, ho smontato il suo hard disc con Windows 8
(che ho conservato in qualche cassetto, senza manco sapere se funziona)
ed ho installato (su un altro disco) Win7 Ultimate 64 bit di cui possiedo regolare licenza.
...va che è una meraviglia.

Problema attuale:
I driver della scheda video nVIDIA Geforce GT 650M, per Win7 64 bit, scaricabili dal sito Dell sono relativi alla
versione 331.65 del marzo 2014, mentre la versione attuale disponibile sul sito nVidia è la 387.92
regolarmente aggiornata e, soprattutto, molto, ma molto migliorata tanto da consentire una accelerazione
Cuda 2 compatibile con programmi di colour grading come Davinci Resolve che con i driver nVidia forniti da
Dell non sono eseguibili.

Domanda:
la domanda è fatta e rifatta, senza mai una risposta esaudiente e concreta...
Posso usare i driver presi dal sito nVidia?
Quali rischi si corrono? (ovvero si corrono rischi di danneggiare l'hardware della GPU
(ovvero, in questo caso, dover cambiare l'intera scheda madre) o sono solo rischi software che in caso
non vada a buon fine si risolverebbero con ... per tagliare corto e senza perdere tempo in workaround,
un bel reformat?

Vero che sono passati tanti anni, e che Dell deve cercare di vendere le nuove macchine,
ma questa non era (e non è ancora !) un giocattolo da abbandonare e lasciare che diventi obsoleto.

Io non ho mai utilizzato i driver presi dal sito nVidia perchè non ne ho mai avuto il bisogno,
la macchina è sempre andata bene ed alla grande (in condizioni di stress, rendering e con
giochi esosi), ma adesso ho bisogno dei nuovi driver con Cuda 2.

Qualcuno usa i driver diretti di nVidia ? che versione? Con quali programmi (reali, non di stress test)
ha avuto modo di mettere a dura prova la GPU?
C'è qualche tecnico Dell o qualche intercessore verso di esso che può chiarire perchè non si
dovrebbero usare o che rassicuri che invece si possono usare senza danni hardware alla GPU?
...e che spieghi perchè non vengono aggiornati almeno una volta all'anno?

Insomma, penso che chi abbia aquistato detto Notebook non lo abbia fatto per andare su feisbuk,
ma per fare qualcosa che macchine più economiche non lo permettessero.

Gentilmente, gradirei lumi al riguardo.
Saluti !
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!