DOMANDA INSPIRON 15 7000, dubbi, feedback, consigli

ddeva

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno a tutti,

devo cambiare laptop e stavo valutando attentamente se acquistare il nuovo inspiron 15 7000, nella versione da 1199 euro.

Premesse: userò il computer per/esigenze particolari:
-progettazione 3d di pezzi meccanici e assemblati vari (es con autodesk inventor o solid works), ma nulla di molto spinto (non molto fluidamente ma entrambi i cad girano sul residuato bellico che ho in mano adesso, quindi penso che non sia questa una condizione "stringente")
-normale browsing internet, foto, contenuti multimediali
-giochi non particolarmente spinti (mi spiego: posseggo una xbox one e il gioco più pesante che faccio girare ora sul portatile è dota 2, ma se un domani volessi che so giocare a qualche fps un po' sofisticato tipo battlefield sul portatile (chiaramente a un frame rate decente e con dettagli non spinti) vorrei avere una macchina che me lo permetta
-vita prevista di utilizzo: speravo in qualcosa che potesse durare 4 o 5 anni
-relativamente leggero (non oltre i 3 kg per intenderci)
-vorrei qualcosa di costruttivamente fatto bene, che dia buone sensazioni al tatto e che sia resistente (meno plasticaccia e flessioni varie vedo, meglio sto)
il budget è abbastanza elevato: posso arrivare fino a 1300-1400 euro se la macchina mi soddisfa in pieno.

torniamo all' inspiron 15 7000, per chi non lo conoscesse o non ha sbatti di andare sul sito della dell faccio un veloce recap dell hw:
-processore i7 5500u (quinta gen)
-scheda grafica AMD radeon M7 r270
-display touch UHD (4k) da 15''
-ram 16 gb ddr3
-SSD da 256

ora, dal punto di vista hardware mi sembra molto buono (da nabbo quale sono eh, poi magari mi dite che non è così), a parte forse per la scheda grafica non eccezionale

quello che mi frena sono principalmente la qualità costruttiva e la garanzia commerciale che fornisce dell.

vedendo una recensione su youtube []Il tuo browser non è più supportato, esegui l'upgrade. - YouTube sono rimasto abbastanza shockato: non so se è la norma per i pc di questa fascia di prezzo (1200 euro) ma non è che mi piaccia molto come risponde il computer alla pressione sul retro dello schermo e nel centro della tastiera.

quindi mi chiedo:

1) qualcuno ce l' ha già/l' ha visto dal vivo? che sensazioni vi da? robustezza? costruttivamente, come e di che materiali è fatto nelle diverse zone? (es penso che dietro lo schermo sia plastica a sto punto, ma il piano della tastiera? la cornice?)
2) è normale secondo voi che un pc di tale fascia di prezzo si fletta nel modo che si vede nel video?
3) la scheda grafica vedo dai benchmark che non è il massimo, ma non è nemmeno malaccio: posso, con questa radeon M7 r270, far girare qualche FPS magari di nuova generazione decentemente? (ripeto, non dico 60FPS con dettagli in ultra, ma giusto il necessario per giocarci "bene")
4) ho letto molto della differenza tra garanzia legale di due anni e commerciale (in questo caso, con dell, di 1 anno) ma non ho ancora capito bene. mi spiego con un esempio: se mi si fonde che so, la motherboard dopo 1 anno e 3 mesi dall' acquisto, dell non risponde perchè il difetto secondo loro non c' era al momento dell' acquisto? oppure per rompersi la motherboard dopo poco più di anno di uso normale vuol dire che il difetto era presente ma non si manifestava e quindi la riparazione è a carico di dell?

scusate la mole di domande, ma vorrei davvero venirne a capo prima di magari spendere una cifra così importante.

ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
ciao

il modello INSPIRON 15 serie 7000 è un buon compromesso per il lavoro che devi fare.
La scheda grafica riesce a comprire correttamene le richieste di potenza per quanto riguarda il disegno.
Il processore forse , essendo un "U" , forse rimane un po' limitato essendo un DUal-Core a basso consumo.

altra cosa per gli schermi 4k le icone di CAD e Photoshop non credo siano già state adattate e quindi ti troveresti ad avere delle micro icone.

Forse investendo intorno a quella cifra puoi valutare una Precision M2800 che invece è progettata apposta per questo tipo di lavoro.
Non tanto per il gioco ma per il mondo Business di progettazione e disegno.
Li hai una scheda video dedicata apposta per il lavoro di grafica, che sia CAD o pHoto : AMD FirePro W4170M 2 GB

INoltre avresti anche la garanzia 3 anni on-site, che per chi lavora è importante a mio avviso in quanto non devi mandare il PC in laboratorio ma viene il tecnico a casa. Volendoanche la versione PRO-SUPPORT.
Su questo modello hai anche la versione Quad-Core come processore.

Anche come privato puoi comprare nella sezione aziende - NB son prezzi IVA Esclusa.
se compri con Partita IVA puoi pagare a rate con Dell FInancial Service se serve, ma se il tuo Budget è intorno a quella cifra non hai tanto bisogno.

cosa da non negligiare il pannello antiriflesso che in caso di grafica ad alcuni può dar fastidio - mentre il modello M2800 non è lucido.
è anche la tastiera larga e solidità.
rimane sicuramente un investimento.

Tornando al modello Inspiron 15 serie 7000 come dicevo è comunque un ottimo compromesso prestazioni/qualità/prezzo -
ti permette sicuramente di lavorare correttamente.
La garanzia che dura 1 anno la puoi comunque prolungare ad ogni scadenza, cosi diluisci nel tempo la spesa e sei comunque tranquilla.
anche perchè la garanzia legale di conformità copre difetti di fabbrica che in teoria erano già presenti alla consegna e bisogno provarlo.

sulla pressione delle plastiche dipende sempre come è quanto è stato "pressato" -

non so se dirti del XPS 15 o M3800 (che son identici, dove cambia la scheda grafica tra uno e l'altro dove la Precision ha scheda video QUadro.
ma qui forse sei fuori budget.

se ti serve altro chiedi pure.
A disposizione
Andrea

- - - Updated - - -

info sulla AMD M270 le trovi qui:
https://plus.google.com/u/0/b/108977376089753103896/108977376089753103896/posts/DzCgkVKihpR

Andrea
 

ddeva

Nuovo Utente
11
0
andrea ti ringrazio per la risposta, ma forse mi sono espresso male io: io sono ora al 5o anno di ingegneria meccanica e conto magari di dover fare qualche simulazione/ un po' di progettazione di base per la tesi o i primi anni di lavoro. Quindi davvero nulla di spinto che secondo me giustifichi l' acquisto di una workstation mobile. Ho guardato i precision M2800 nelle varie configurazioni e sono effettivamente interessanti, tuttavia il fatto che non sono dotati di scheda wireless è fortemente limitativo a mio parere, per un portatile (ma per forza, sono workstation e si presuppone vengano usate negli adatti ambienti di lavoro). Di incredibilmente buono però ha la garanzia di 3 anni vedo, ma ripeto non avendo wifi non fa per me.

anche perchè la garanzia legale di conformità copre difetti di fabbrica che in teoria erano già presenti alla consegna e bisogno provarlo.
quindi mi confermi che non copre un problema del tipo quello indicato da me? cioè se si rompe un componente non soggetto normalmente a usura tra 1 e 2 anni (come può esser motherboard o anche display), dell non risponde?

sulla pressione delle plastiche dipende sempre come è quanto è stato "pressato" -
https://www.youtube.com/watch?v=wSj92ZiePdA&feature=youtu.be&t=1m30s [dal minuto 1.30 in poi]

con xps15 vado decisamente fuori budget, l' alternativa che mi allettava era l' xps13 un po' pompato (quello da 1400 euro con i7), però il fatto che non possiede una scheda grafica dedicata ma solo l' integrata mi frena fortemente e non so quanto mi preclude in termini di
A)progettazione a cad
B) giochi vari (es fifa o battlefield)
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
ciao

il modello M2800 ha la scheda wi-fi
quando indicato Banda larga non è la WiFi

infatti se entri nelle specfiche leggi:
Scheda mini half per grandi imprese Intel Dual Band Wireless-AC 7260 802.11ac/a/b/g/n 2x2 + Bluetooth 4.0


la garanzia legale copre difetti di fabbrica, quindi nel tuo esempio devi far fare una varifica ad un tecnico specializzato che conferma che la scheda madre era difettosa già all'origine.

Andrea
 

Piera Bongiorni

Nuovo Utente
1
0
ciao_ mi intrometto in questa conversazione che ho trovato cercando una soluzione al mio problema. ho un inspiron 15-7000 series dunque con schermo 4k. utilizzo programmi come autocad e photoshop e da completa ignorante mi stavo chiedendo quale fosse la soluzione alle micro icone.
ringrazio anticipatamente chiunque riuscirà ad aiutarmi
Piera
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
buonasera Piera,
ti invio un link Microsoft che ti guida nelle operazioni possibili per migliorare la visualizzazione in Windows e per ingrandire gli elementi del desktop.

Ottenere la visualizzazione ottimale - Guida di Windows

Fammi sapere se hai ancora bisogno,
Alessandro.


ciao_ mi intrometto in questa conversazione che ho trovato cercando una soluzione al mio problema. ho un inspiron 15-7000 series dunque con schermo 4k. utilizzo programmi come autocad e photoshop e da completa ignorante mi stavo chiedendo quale fosse la soluzione alle micro icone.
ringrazio anticipatamente chiunque riuscirà ad aiutarmi
Piera
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili