PROBLEMA Inspiegabile calo velocità linea adsl

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Vi chiedo gentilmente un aiuto per un problema di linea che sembra apparentemente inspiegabile.
Da un pò di settimane a questa parte di tanto in tanto la velocità della linea (ho un contratto adsl con Infostrada a 8 Mega) crolla al di sotto di 1 Mega, andando avanti per qualche ora e poi ritornando normale.
Ho chiamato Inforstrada una prima volta un mese fa e mi è stato detto che effettivamente risultava un guasto alla centrale, che avrebbero segnalato e mi avrebbero mandato un messaggio dopo aver mandato i tecnici. Non mi hanno fatto sapere più nulla.
Il problema ha continuato a ripresentarsi di tanto in tanto, circa 1 volta alla settimana/dieci giorni, così decido di ritelefonare: questa volta mi si dice che a loro risulta tutto apposto, la mia linea risulta perfetta, mi si chiede di spegnere e riaccendere il modem, alla fine dopo un'ora torna tutto ok.
Oggi di nuovo connessione piantata, i test adsl mi danno 0,6 Mega, chiamo ancora, mi si dice ancora che a loro risulta tutto ok, che non gli risulta nessuna segnalazione aperta al riguardo e che è sicuramente il modem, da cambiare.
Detto fatto, ho un altro modem a casa cambiato solo perchè aveva un'antenna invece di due, stesso problema: 0,6, poi addirittura 0,2.
Cambio i fili, le prese, i filtri, tutto uguale, mi dico: dev'essere per forza un problema Infostrada.
Poco fa richiamo per l'ennesima volta, finalmente un operatore italiano che ha più voglia di parlare mi dice di controllare che i parametri del pannello del modem siano Upstream 509kb e Downstream 7999kb, lo sono.
Mi si dice che allora è un problema della mia rete, che fino al mio modem a loro risulta una velocità di 7,99, che loro non possono fare nulla e non dipende nemmeno dal mio modem, solo un tecnico informatico può risolvere.
Ignorantemente non ho potuto contestare, ma vi sembra plausibile? E soprattutto come se ne viene a capo, chi devo contattare per risolvere questi benedetti cali di velocità?
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Aggiorno la situazione visto che ho scoperto che, attaccando il modem ad un'altra presa telefonica (quella principale) la velocità torna immediatamente sui 7 mega. Ho fatto più di una prova quindi il problema mi pare ovvio sia la presa in camera mia dove ho attaccato il modem (l'ho sempre avuto lì).
Questi cali di velocità avvengono in tarda mattinata/primo pomeriggio, mentre la mattina presto non ci sono.
Quale pensate sia il problema della presa secondaria?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Al di là di tutto quanto hai scritto, il problema è sull'impianto interno.
Il cavo com'è giuntato dalla principale alla secondaria?
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Al di là di tutto quanto hai scritto, il problema è sull'impianto interno.
Il cavo com'è giuntato dalla principale alla secondaria?
In che senso? La presa secondaria è quella dalla quale mi collego praticamente da sempre, senza mai aver avuto problemi, per questo non riesco a capire a cosa sia dovuto questo recente calo di velocità solo su quella presa.
In ogni caso all'epoca è stata fatta una "deviazione" a muro dalla presa telefonica principale a quella di un'altra stanza, allungandola fino a questa presa secondaria di cui parlo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In che senso? La presa secondaria è quella dalla quale mi collego praticamente da sempre, senza mai aver avuto problemi, per questo non riesco a capire a cosa sia dovuto questo recente calo di velocità solo su quella presa.
In ogni caso all'epoca è stata fatta una "deviazione" a muro dalla presa telefonica principale a quella di un'altra stanza, allungandola fino a questa presa secondaria di cui parlo.
Forse non mi spiego: voglio sapere la giunzione del cavo com'è stata fatta.
Se c'è del banale nastro, è probabile che possa aver ceduto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ancora no, pensi possa aver iniziato a cedere dopo circa 15 anni? Però è strano che a volte la velocità è normale ed altre cade quasi a 0, avesse ceduto la saldatura non dovrebbe andare sempre lentissima?
Se sulla principale è tutto regolare, la risposta è quasi ovvia.
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Di niente. ;)
Rieccomi, ho controllato tutto ma sia le saldature che i fili sono apposto.
Ho inoltre provato ad attaccare il modem anche su un'altra presa secondaria, ed anche lì la velocità non supera mai 1,6 mb.
Visto che gli attacchi sono tutti apposto secondo te da cosa potrebbe dipendere?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Rieccomi, ho controllato tutto ma sia le saldature che i fili sono apposto.
Ho inoltre provato ad attaccare il modem anche su un'altra presa secondaria, ed anche lì la velocità non supera mai 1,6 mb.
Visto che gli attacchi sono tutti apposto secondo te da cosa potrebbe dipendere?
Non potendo visionare di persona l'impianto, non so dirti di più, se non, suggerirti di spostare il modem.
Anche volendo rendere primaria una delle prese secondarie, se ci sono problemi a carico dell'impianto o di una parte di esse, rischi di avere lo stesso l'identico disagio.
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Non potendo visionare di persona l'impianto, non so dirti di più, se non, suggerirti di spostare il modem.
Anche volendo rendere primaria una delle prese secondarie, se ci sono problemi a carico dell'impianto o di una parte di esse, rischi di avere lo stesso l'identico disagio.
Un tecnico immagino saprebbe risalire all'origine del problema.
La cosa strana è che fino a qualche settimana fa questo rallentamento sulle prese secondarie c'era di tanto in tanto, ora è una costante.
Addirittura poco fa, riportando il modem sulla principale, non superava i 3,5/4 mb, poi dopo averlo spento e riacceso è tornato sui 6/7 mb.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Un tecnico immagino saprebbe risalire all'origine del problema.
La cosa strana è che fino a qualche settimana fa questo rallentamento sulle prese secondarie c'era di tanto in tanto, ora è una costante.
Addirittura poco fa, riportando il modem sulla principale, non superava i 3,5/4 mb, poi dopo averlo spento e riacceso è tornato sui 6/7 mb.
Se anche sulla principale si verifica, è probabile che ci possa essere qualche problema o a carico del modem, o lato Infostrada.
Per escludere il modem, dovresti provare con un altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili