Insonorizzare case

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Non so se sia la sezione giusta, stavo pensando di insonorizzare il case, in particolare ho la pompa del raffreddamento a liquido che è abbastanza rumorosa(si sente un tic tic all'interno, ma credo di poterci far poco).
Purtroppo non sono un esperto di fonoassorbenza, pensavo quindi di farmi suggerire un pannello fonoassorbente, pensavo a questo:
https://www.amazon.it/dp/B084HCVV7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
però non so se sia il migliore il neoprene nè se prenderlo da 10 o da 15mm(ho già una spugna di neoprene e col tempo si comprime).
Che mi consigliate? inoltre oltre la pompa, dove è opportuno metterlo? suggeriscono alle ventole, ma non ho ancora capito come senza togliergli l'afflusso d'aria.
Grazie per i consigli, nè farò tesoro :D
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Io installo pc e reti dal 1986 , contemporaneamente ho lavorato in una ditta che vendeva materiali isolanti termici e acustici.Per l' acustica il miglior isolante è il piombo ma pesa ed è venduto in lastre da 0,5 mm con incollate due lastre di gommapiuma ed è adesivo.Non è adatto Per i pc perché è vero che è fonoimpedente,cioè blocca i rumori ma può generare campi elettromagnetici e pesa tanto .Puoi usare il sughero,ma tende a spolverare quindi è inadatto.Recentemente sta tornando di moda il riciclo e dai copertoni delle auto ,sbriciolati,e incollati sotto pressa escono delle lastre da 5 mm e il prodotto si chiama gomma espansa ad alta densità,non spolvera,è antivibrante e si adatta bene a diversi scopi ad esempio viene messo sotto ai motori sospesi che poggiano su staffe,Certo pesa leggermente ma una lastra ti basta e avanza.Il neoprene che dici tu va bene ma non ha la densità della gomma espansa.Più denso è un materiale più isola a parità di spessore e la gomma espansa ha 700 kg/m3 di densità
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Innos

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Io installo pc e reti dal 1986 , contemporaneamente ho lavorato in una ditta che vendeva materiali isolanti termici e acustici.Per l' acustica il miglior isolante è il piombo ma pesa ed è venduto in lastre da 0,5 mm con incollate due lastre di gommapiuma ed è adesivo.Non è adatto Per i pc perché è vero che è fonoimpedente,cioè blocca i rumori ma può generare campi elettromagnetici e pesa tanto .Puoi usare il sughero,ma tende a spolverare quindi è inadatto.Recentemente sta tornando di moda il riciclo e dai copertoni delle auto ,sbriciolati,e incollati sotto pressa escono delle lastre da 5 mm e il prodotto si chiama gomma espansa ad alta densità,non spolvera,è antivibrante e si adatta bene a diversi scopi ad esempio viene messo sotto ai motori sospesi che poggiano su staffe,Certo pesa leggermente ma una lastra ti basta e avanza.Il neoprene che dici tu va bene ma non ha la densità della gomma espansa.Più denso è un materiale più isola a parità di spessore e la gomma espansa ha 700 kg/m3 di densità
gomma piombo giusto?
una cosa così:
spessa solo 5mm però, va bene? che malleabilità ha? vorrei rivestirci la pompa dell'impianto di raffreddamento.
Oltre questo, perchè normalmente si opta per il neoprene nei pc se questa è superiore, ecosostenibile e anche meno costosa??
 

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Per la colla usa il biadesivo o il bostik,lo metti sulla lastra e sul case e aspetti che i solventi vanno via ,dopo mezz'ora incolla ma hai poca possibilità di spostare perché attacca subito.Blocca con un peso o altro per fare pressione e non si stacca più.5 mm di solito sono uno spessore che va in ogni posto ; visto che sono pezzi piccoli e magari non hai i 5 mm puoi tagliare e fare 2,5 mm di spessore
 
  • Mi piace
Reazioni: Innos

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Per la colla usa il biadesivo o il bostik,lo metti sulla lastra e sul case e aspetti che i solventi vanno via ,dopo mezz'ora incolla ma hai poca possibilità di spostare perché attacca subito.Blocca con un peso o altro per fare pressione e non si stacca più.5 mm di solito sono uno spessore che va in ogni posto ; visto che sono pezzi piccoli e magari non hai i 5 mm puoi tagliare e fare 2,5 mm di spessore
ora devo solo capire dove metterlo però....non penso di rivestire tutto il pc, poi non so se trattiene il calore, hai qualche suggerimento specifico?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Diciamo che il case non dissipa il calore dalla lamiera ma sono le ventole che fanno il corretto airflow insieme alla struttura interna del case.Poi quel materiale fa isolamento acustico, termico poco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili