DOMANDA Inserire e levare hdd interno a caldo

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ciao ragazzi, sono qua perchè oggi mi si è bruciato un hdd inspiegabilmente (giusto domenica ho letto articolo delle diminuzioni di vendita hdd), erano settimane che faceva solo l'avvio...vabbeh succede ma dispiace anche perchè resta il dubbio di non aver salvato cose importanti altrove.
giungiamo al punto, il mio case ha due slot hdd removibili dal fronte 3.5" inutilizati, vista la possibilità vorrei utilizzarli per inserire/levare gli hdd a piacimento quando servono o meno, in modo da salvagurdarli, ma la rimozione a caldo con pc acceso mi preocupa...se non ricordo male esisteva la possibilità di farlo apparire come una chiavetta e fare rimozione sicura, qualcuno sa come fare?
Grazie
Post unito automaticamente:

gia che ci siamo un consiglio su hdd 1 o 2 TB che non sia il p300? troppi in warehouse amazon mi suonano strano
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Se ti serve per fare backup, vai di hdd usb 3.0
Questa è una soluzione diversa, che non ho preso in considerazione, per alcuni motivi.
Sarebbe l'ennesima periferica esterna da dover riporre nella scrivania o nel cassetto e corrono mediamente più rischi accidentali.
non mi mancano gli hdd esterni, solo di usb 3 ne ho 8 per casa con frequente utilizzo, tra tv, console e pc. tutti 1/2TB (se considero anche gli hdd interni diventati esterni (usb 2 e 3) appena iniziavano i primi sintomi di stanchezza, che vengono utilizzati come backup dei backup sono pure di più)
La ricerca del file diventa sempre più un problema all'aumentare delle unità esterne.
Il case ha tale opzione tra l'altro con serratura e chiave se volessi rendere l'acesso non facile del disco a terzi rispetto ad un usb, fino ad oggi non sfruttata, ed è un peccato perchè credo che la comodità sia maggiore rispetto ad uno usb

Ora son rimasto con 4 unità interne, 2ssd(128-500GB sitema operativo, giochi, software sul 500GB), 2hdd (da 1/2TB) ...mi è venuto meno il quinto utilizzato più frequentemente per il download, piccoli backup, allegati, progetti, fatture, playlist etc una sorta di memoria a breve termine, che una volta rielaborati verranno in seguito suddivisi per tipologia sugli altri due hdd interni (quelli che vorrei estrarre a piacere), musica ed immagini su uno, video/backup/documenti sull'altro (file mediamente usati, ma che non necessitano di essere sempre disponibili, mentre gioco non servono stiano collegati, ma nemmeno devo perderci troppo termpo a cercare l'hdd giusto) questi file col passare del tempo passeranno da mediamente usati, a raramente utilizzati, e passeranno su uno degli hdd esterni come archivi)
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
AHCI supporta di default l'hot swaap, ergo per realizzare quello che vuoi basta che prendi cassetti estraibili e sei a posto.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
AHCI supporta di default l'hot swaap, ergo per realizzare quello che vuoi basta che prendi cassetti estraibili e sei a posto.
i dischi sono in ahci, e gli slot estraibili li ho già, dovrebbe garantirmi l'inserimento a caldo, però la rimozione? sicuro bastino queste impostazioni? con vecchio hardware se montavo un hdd in quello slot trovavo il disco poi in rimozione sicura.
Sul bios ho visto la voce: SATA Hot PlugEnable/disable the SATA Hot Plug Function... devo verificare sia quello che cerco
Post unito automaticamente:

Ok, anche sulla rimozione penso di aver risolto, la voce da attivare da bios era quella..
ora però mi compaiono tutti i dischi come rimovibili, pure le unità ssd :+1:
Ho anche un altro dubbio....disco che deve funzionare da hot swap, sulle proprietà del disco>criteri, imposto rimozione sicura (non prevede cache in scrittura), o prestazioni migliori (predefinata da windows)?
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
l'hdd presunto defunto ha ripreso a funzionare riuscendo a recuperare tutti i dati...ora sta in formattazione...
vedo se regge, nel caso passerà ad hdd condiviso in rete.

qualcuno sa dirmi se vadano impostati come rimozione sicura o prestazioni migliori nel caso di hot plug? o non cambia niente?
grazie
Post unito automaticamente:

questo lo screen del disco con crystal...dice che è buono....mah non son troppo sicuro alcune voci mi paiono altine
 

Allegati

  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    134.1 KB · Visualizzazioni: 89
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il valori sull'attributo C7 sono anomali.
Gli errori CRC UltraDMA indicano infatti che c'è una cattiva comunicazione tra la cache del hdd e il controller sata sulla mobo, questo di solito è dovuto alla cattiva condizione del cavo dati che basterebbe sostituire, ma potrebbe anche essere dovuto ad un problema della scheda elettronica del disco (PCB).
Se è un problema di PCB, è molto probabile che la causa sia l'ossidazione dei contatti HDA sulla stessa, per risolverlo dovresti pulirli. Cerca sul forum "contatti hda" e capirai come farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: xylit

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Il valori sull'attributo C7 sono anomali.
Gli errori CRC UltraDMA indicano infatti che c'è una cattiva comunicazione tra la cache del hdd e il controller sata sulla mobo, questo di solito è dovuto alla cattiva condizione del cavo dati che basterebbe sostituire, ma potrebbe anche essere dovuto ad un problema della scheda elettronica del disco (PCB).
Se è un problema di PCB, è molto probabile che la causa sia l'ossidazione dei contatti HDA sulla stessa, per risolverlo dovresti pulirli. Cerca sul forum "contatti hda" e capirai come farlo.
grazie, i cavi sono ok, con gli stessi ho collegato altro hdd e nessun problema.. ho testato anche con hd tune pare darmi lo stesso errore, ma ho letto che tiene memoria di questo errore, magari potrebbe essere di tanto tempo fa collegandolo ad unità esterne o come dici tu era ossidato il contatto e montando rimuovendo il plug si è pulito riuscendo a recuperare alcuni file.
Dopo aver formattato ho cercato errori con hd tune pro, conferama che non ce ne siano
poi ho lanciato il software seatools facendo il test generico base fa un bel rumore di meccanica andante...funziona ma meglio non farci tanto affidamento, qualcosa è successo forse tra le varie prove di recupero file
Cattura3.JPG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!