PROBLEMA inserimento in pc fisso di IP statico

franco causio

Utente Attivo
608
23
da tempo il pc fisso, che uso per scaricare da Utorrent ha Ip statico.
Mi pare di aver capito , sia più opportuno configurarlo in questo modo.

A volte all'avvio, il pc non mi si collega ad internet ed attivando la sistemazione automatica di win 7, mi ha modifica, come soluzione , l'ip in dinamico.
Il messaggio di ripristino è qualcosa che riguarda la "mancanza di DHCP" (scusate ma non ricordo esattamente, ma immagino abbiate capito).

E' successo anche ieri.
Ho rifatto quindi ip config/all e il il pc ha 192.168.1.11.
Ho inserito nella scheda come IPv4 questo ip statico.
Il router Vodafone Station ha impostato come rete domestica un range da 192.168.1.2 a 192.168.1.151.
Mi pare infatti che l'ip del pc debba essere fuori dal range...
In più ho inserito nel router una regola di collegamento del pc con il suo ip.
La navigazione funzionava di nuovo.
Da allora non ho ancora riacceso il pc.
Sbaglio qualcosa o è corretto?
Perchè ogni tanto mi succede questo inghippo?
grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Intanto devi togliere windows 7 e passare z windows 10, potrebbe anche essere qualche bug di Windows 7 che essendo EoL da due anni ormai non riceve più correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
Intanto devi togliere windows 7 e passare z windows 10, potrebbe anche essere qualche bug di Windows 7 che essendo EoL da due anni ormai non riceve più correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza
non posso: il mio pc è vecchio e ha solo 4gb di ram. Non mi pare consigliabile, a quanto ho capito
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
anche oggi il pc all'accensione è risultato scollegato dalla rete internet. Da Ip statico ho dovuto nuovamente impostare quello automatico. Il messaggio era sempre "DHCP non abilitato".
Qualcuno ha qualche idea?
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!