Inrisolvibile problema scheda video gtx960m laptop ASUS GL552VW

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Intanto buona pasqua a tutti ed infinite grazie a chi deciderà di darmi una mano a finalmente perdere le speranze completamente.
Queste le specifiche del mio laptop
Asus GL552VW
Intel i7 6700hq
GTX 960M
8gb ram
-
Praticamente dal lontano gennaio 2017 (pc comprato a novembre 2016 ) gioco esclusivamente a dota 2 su questo laptop senza nessun tipo di problema e senza aver mai toccato nulla(overclock etc.). Da poco ho cominciato a giocare per la prima volta ad un gioco più pesantuccio(fortnite) a dettagli medi senza nessun tipo di problema fino al magico 27 marzo giorno dell'ultimo aggiornamento di Windows update per la mia nvidia gtx960m. Su fortnite nessun tipo di problema mentre su dota2 dai 80-100 fps adesso si stava sui 40 fps fino addirittura 30 nei teamfight quindi da lì ho cominciato ad avere un certo presentimento e ho scaricato gputemp per monitorare la temperatura che stava sui 60-70 su fortnite mentre su dota arrivava sui 78-80 max. Abbasso risoluzione ma rimane sempre su quegli fps. Fino a quando il 28 marzo parto un game di dota e si freeza tutto( :'( ).Riaccendo pc e dopo svariati minuti riparte ma con puntino giallo sulla gtx960m. Allora presumendo siano i driver in modalità provvisoria disinstallo con DDU e reinstallo ma nulla. Reinstallo il precendente ma nulla morta completamente. Provo come un triste psicopatico quasi tutti i drivers nella lista nvidia per la gtx960m ma nessuno mi fa nemmeno aprire il pannello nvidia tranne uno il 388.51 che addirittura non mi da il puntino giallo ma me la da funzionante ma come una schedina persa al 90 esimo minuto la cpu con quel driver va al 100% sin dall'avvio (nessun programma visualizzato in gestione attività consuma quella cpu :/ ) e poco dopo si freeza il pc con il watchdogs violation e si riavvia. Sul report di " whocrashed" indica che nel kernel un driver nvidia ha causato il crash. Tentanto un ultimo disperato tentativo di sapere se la mia gpu mi ha lasciato ho ripristinato completamente il sistema(6 ore di lunga e dolce attesa) e al ripristino la gpu era sparita ma in alto di gestione dispositivi risulta controller video 3D col puntino giallo. Mi dispiace so già che ci sono migliaia di post a riguardo casi del genere ma vi giuro ho cercato in lungo ed in largo per trovare un caso uguale al mio prima di postare. Spero possiate darmi una mano anche perché Gesù si proprio lui volle che comprai questo pc in uk a 800€ nel black frygay con un singolo disonesto anno di garanzia quindi sono già con il phon in mano pronto a riesumare la mia piccola dolce e poco sfruttata gpu :(
Grazie infinite
 
Ultima modifica:

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Per "ripristinato tutto" intedi formattato e reinstallato windows?
In ogni caso, disabilita l'installazione automatica dei driver da windows update seguendo questa guida:
https://www.windowsblogitalia.com/2...rnamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/
Poi disinstalla i driver intel hd graphics e i driver nvidia, riavvia, e installa questi:
https://www.asus.com/it/ROG-Republic-Of-Gamers/ROG-GL552VW/HelpDesk_Download/
Prima quello "intel graphics driver"del 2015, poi riavvia, poi quello nvidia(sotto "vga" clicca "mostra tutto"), e riavvia di nuovo.
Buona Pasqua!
 
  • Mi piace
Reazioni: vtbox250

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Gentilissimo SuperGiachi ti ringrazio per la risposta. Per ripristino ho utilizzato il ripristino tramite l'utilità di Windows reimposta PC con cancellazione completa dei dati(hard reset). Ho sempre e soltanto disinstallato quelli di nvidia mai quelli dell'intel 530 integrata. Provo subito e ti faccio sapere. Grazie mille ancora :)
 

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Rieccomi. Disinstallato tutto in modalità provvisoria e installato con la mia super connessione del burundi sia intel che poco dopo nvidia.Anche aggiornato il bios a che c'ero ma nulla. Cioè adesso non mi da più controller video 3d non disponibile ma un dispositivo sconosciuto in alto e il magico puntino giallo sulla gtx(che è ricomparsa)
 

Allegati

  • lello.jpg
    lello.jpg
    147.5 KB · Visualizzazioni: 91

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Fatto nulla sempre morta. Grazie comunque per la risposta e per l'aiuto che mi stai dando. Non so più che altra prova fare. Credo che la gpu sia andata
 

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Sai qual'è però la cosa che non capisco completamente? Com'è possibile che soltanto con i driver 388.51 me la da funzionante e mi fa anche entrare nel pannello di controllo nvidia(l'unico che me lo concede) ma si impalla poco dopo con cpu al 100%(dovuto a nessun processo) e poi schermo blu con WATCHDOGS_VIOLATION. Ho tipo un minuto max 2 per fare dei piccoli test dopo di che si freeza. Se qualcuno avesse una qualsivoglia idea giusto per fare chiarezza gliene sarò eternamente grato. Buona pasquetta :)
 

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Niente ragazzi le ho provate tutte. Ringrazio supergiachi per l'aiuto e rimango in attesa se qualcuno ha qualche altra idea prova da fare.
 

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Se qualcuno ha qualche idea posto anche uno screen di gpu-z

k9b.png


Non comprendo la spunta uefi disabilitata. Poi tutti i segnali stanno a 0.
 
U

Utente 16812

Ospite
Sei nella mia stessa situazione credo: la 960m del mio Dell si è bruciata.
Quando hai tempo leggi i miei post qui: https://www.tomshw.it/forum/threads/dell-inspiron-7559-gaming.535639/page-22
Sembra sul serio la stessa problematica.

Sì, in pratica si tratterebbe di fare il "reballing" della GPU ma prima proverei a fare un'installazione pulita di Windows 10 (magari l'ultima build, la Spring Creators Update), se l'inconveniente si presenta anche a sistema pulito è probabile che possa riguardare un guasto hardware, dovuto all'eccessivo calore prodotto :sisi:
A proposito, se il laptop non è stato mai pulito internamente sarebbe il caso di fare una bella pulizia del sistema di dissipazione e di "ripastare" CPU e GPU con della buona pasta termica.
In ultimo suggerirei di provare con una distro Live di Linux, ad esempio Knoppix:
http://knoppix.net/;)

P.S. @Nicola_ , che ne pensi ? :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: vtbox250 e rtype

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Ho provato con la live usb giorni fa e ho dimenticato di postarlo che praticamente non mi mandava l'installazione avanti e nemmeno faceva partire la prova(testato in altri pc e funzionava tutto perfettamente). La cosa che odio è perché non ha un proprio BIOS questa GPU mentre già dal 965 hanno tutte un proprio BIOS o anche quello della rog dove poter selezionare le porte PCI disabilitare l'integrata e fare delle prove che vorrei fare perora in tutti i modi. Comunque si domani aspetto il dolcissimo amazon che mi porti un paio di attrezzi di precisione in quanto studente fuori sede ne ero totalmente sprovvisto per dare un occhiata interna. Ho già visto che incontrerò molti problemi per la tastiera ma speriamo di essere delicati :D
Grazie per la risposta Boyz vi farò sapere.

P.s. non l'ho mai pulito perché sapevo dei due anni di garanzia fino a quando non ho scoperto quel 12M nell'etichetta del numero di serie :\
 

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Ciao ragazzi vi aggiorno in ciò che è successo in queste due settimanelle. Ho aperto il pc e verificato che effettivamente la gpu non dava segni di vita. Sono stato fortunato a trovare un amico con un negozio di informatica che aveva un fz non ricordo il modello preciso ma insomma con la stessa scheda madre che aveva lcd distrutto ma la scheda madre intatta. Con 150 e dando in cambio la mia scheda senza gpu ma totalmente funzionante(evviva gli amici :D ) ho sostituito la scheda madre, pulito tutto a puntino e messa pure una buonissima pasta termoconduttiva. Apparte che questa scheda madre sembra veramente nuova infatti dota 2 mi gira sui 90-120 fps mentre prima mi girava dai 60 ai 80 max(sempre 2gb) però la temperatura già dopo 10 minuti di gioco sale già agli 83° e mi preoccupa un pò specialmente perchè stiamo parlando di dota 2 non PUBG. Secondo voi è normale? Sono sicuro di aver fatto tutto bene e pensavo anche di prendere una ventola aggiuntiva usb a breve per ovviare il problema o un estrattore. Grazie in anticipo per le risposte.
Tanti saluti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili