inquietante problema di calura !

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,765
Punteggio
198
spero che la stanza sia giusta e vengo al dunque

ieri ho lasciato il mio pc nelle mani di parecchia gente , ha fatto girare nexuiz dalle 9 del mattino fino alle 19 di sera ininterrottamente .

per ieri non ho avuto problemi di calura , la scheda video girava a 65-75 gradi , idem la cpu. erano a pieno carico e mi sta bene .

adesso invece ho riportato il pc a casa , lo ho acceso e la pcu arriva a 90 gradi ! a riposo tra l'altro !

il dissipatore è quello stock del mio phenom X6 1100 T che gira a frequenza nativa ( senza variazioni dinamiche) ed è pulito , la pasta termica è la tmp-1000 ed è stesa bene ( è un mese che gira senza problemi )

possibile che l'aver girato per 9 ore continuative a carico massimo e temperature altine abbia "cotto" la pasta termica ?

dal kernel non ho messaggi anomali, il carico sulla cpu è basso e non sto facendo nulla di anomalo

per le temperature uso lmsensor + interfaccia del driver nvidia per la gpu, e si,.. sono tristemente vere !

Prova con hwmonitor. Ma il dissipatore è realmente a 90 gradi? La ventola a quanti rpm gira?

prova a smontare il dissi e a vedere come è messa la pasta, c'è caso che si è rovinata, anche se di solito non capita. anzi, non capita quasi mai.

si, hwmonitor..

bella battuta XD

si comunque , sono reali.. anche il termometro esterno conferma !

le ventole le controllo io, ora sono le 2 della cpu al 100% , cioè 3300 giri ( sono push pull attraverso il dissipatore... )

ragazzi, prendete tutti i software che conoscete per rilevare le temperature e per oc e... dimenticateli :asd:

state parlando con un utente che usa solo linux :asd:

125, sarebbe belle vedere uno screen di core temp, hardware monitor, real temp, everest... insomma uno dei programmi che tutti noi conosciamo. per la pasta termica, non credo si possa "cuocere", però il sospetto c'è... se la cambiassi? se risolvi bene, altrimenti abbiamo escluso una cosa...

quante ventole hai nel case? messe come? una foto?

A occhio la pasta non dovrebbe sciogliersi, è fatta a posta, però cambiala uguale, e come già detto metti una foto del case aperto, e dicci quante ventole hai, a quanto girano e se sono in immissione o estrazione

2x 120 mm una fronte in basso in immissione e l'altra in alto dietro per l'espulsione
2x 100 mm sulla cpu
1x80 mm sulla scheda video

ora riavvio e cambio pasta, speriam

Caspita, non mi ero accorto che usavi linux..prova a controllare la pasta come ti hanno suggerito..

oddio o.o

la pasta .. non c'era più! è come se fosse colata via !

la ho trovata "scolata" sulla plastica doce si fissa il dissipatore

oddio o.o

la pasta .. non c'era più! è come se fosse colata via !

la ho trovata "scolata" sulla plastica doce si fissa il dissipatore

:shock:
cambiala e dovresti aver risolto

p.s. tu compili dalla mattina alla sera (:lol:) o comunque usi il pc al max per molte ore consecutive... se cambiassi dissipatore con uno bello performante?

:shock:
cambiala e dovresti aver risolto

p.s. tu compili dalla mattina alla sera (:lol:) o comunque usi il pc al max per molte ore consecutive... se cambiassi dissipatore con uno bello performante?
:sisi: anche per me non sarebbe una cattiva idea... con 30€ te la cavi tranquillamente:sisi:

alla fine il mio boxato male non è, ha comunque i suoi 6 heat-pipe e può montare 2 ventole push-pull ..

non so che benefici trarrei con altri prodotti ( senza contare che sulla mia mobo con le corsair vengance .. lo spazio è poco in larghezza !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro