Input lag in ogni gioco

rinoceronte12

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti, sto avendo un problema inspiegabile che mi sta facendo impazzire:
In OGNI gioco ( da giochi scaricabili come League of Legends al piu stupido browser game, tipo haxball) sento un leggero ritardo fra i miei click sul mouse/tastiera e l'effettiva visualizzazione sullo schermo che mi rende l'esperienza di gioco praticamente impossibile e frustrante. Ciononostante gli fps e il ping sono sempre stabili (ping sempre intorno ai 40ms e fps sempre oltre i 120). Qualche settimana fa tutto andava fluido.
Ecco tutto cio che ho provato:
-Aggiornare driver grafici
-Aggiornare driver chipset
-Cambiare cavo hdmi
-Pulire la ventola del processore ( Non ho una ventola aggiuntiva)
-Resettare il router
-Bootare con una delle due RAM
-Impostare la v-sync off nei settaggi grafici (anche se ho questo problema come ho gia detto anche in giochi browser che non usano vsync, tipo haxball)
-Abilitare il Radeon anti-lag
-Controllare le mie ram con MEMtest
-Packet-Loss test

Queste sono le mie specifiche:
Monitor: MSI MP241
PSU: be quiet! System Power B9 350W , Model: SB9-350W

Cos altro posso provare? O quale puo essere il problema secondo voi? Grazie mille in anticipo!
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Posta le schermate CPU, MOTHERBOARD, MEMORY e SPD di CPUZ ma caricale direttamente dal forum non con sistemi esterni!
 

rinoceronte12

Nuovo Utente
15
0
1650377177326.png 1650377211307.png 1650377242994.png 1650377276864.png
Post unito automaticamente:

Attualmente ho XMP attivo con frequenza RAM 1866Mhz perchè mi hanno consigliato di provarci, ma non ho ottenuto nessun miglioramento
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
1) L'XMP devi attivarlo i ryzen sono molto sensibili alla frequenza (dovrebbero essere 3000mhz-3200 almeno! Cmq le ram devono essere negli slot 2 e 4 e non 1 e 3
2) la ram è un pò pochina (8GB) e pure lenta..
3) la scheda madre ha un bios piuttosto vecchiotto, ne è usciti una diecina dopo quello.
4) Quella Cpu non è il massimo per il gaming con una GPU discreta..
5) ti direi di fare un refresh di tutti i driver e nel caso dei driver della scheda video prima rimuovere quelli vecchi con ddu!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

rinoceronte12

Nuovo Utente
15
0
1) Ho solo quei due slot sulla scheda madre, c'è qualcosa che mi sfugge?
2-4) Capisco, ma il problema principale è che fino a poco fa tutto andava benissimo e solitamente i giochi a cui gioco hanno requisiti molto inferiori a 8gb (ad esempio league of legends richiede 4gb di ram , ma ho input lag anche su browser game che non penso necessitino di tutta questa ram)
3) Grazie! Provero' ad aggiornarlo.
5) Gia fatto..
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Da quello che si vede dagli screen di cpuz è che la cpu non è il massimo per gaming con VGA discreta ma tu giochi a giochi leggeri, quindi la cosa passa in secondo piano, l'altra cosa che le ram sono estremamente basse di frequenza I Ryzen sono molto dipendenti dalla frequenza delle ram si parla da 3200mhz in su...

Che monitor usi? ma soprattutto che mouse e tastiera usi, perchè il classico mouse e tastiera wireless logiteck da 30-40€ hanno Imput lag scritto sulla scatola ?

La tastiera deve essere con il filo meglio se specifica da gaming, il mouse se non è un fascia alta da gaming che allora ha un wifi ad alta frequenza allora meglio uno con il filo, o già parti avvantaggiatissimo sull'imput lag..

Aggiungo che i giochi che usi sono online quindi dovresti fare un controllo sulla connettività del tuo sistema!

Aggiungerei un controllo antimalware* perchè quei bricconi hanno il vizio di consumarti banda e risorse,

*Malwarebytes Adwcleaner, e Adlice rouguekiller
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ho capito perché sei andato addirittura sotto il rating minimo delle DDR4 ossia 2133MT/s.
1866MT/s, 933Mhz, è una frequenza da DDR3.

Questo provoca un mezzo disastro soprattutto nel tuo caso, con l'integrata.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor e BWD87

rinoceronte12

Nuovo Utente
15
0
Da quello che si vede dagli screen di cpuz è che la cpu non è il massimo per gaming con VGA discreta ma tu giochi a giochi leggeri, quindi la cosa passa in secondo piano, l'altra cosa che le ram sono estremamente basse di frequenza I Ryzen sono molto dipendenti dalla frequenza delle ram si parla da 3200mhz in su...

Che monitor usi? ma soprattutto che mouse e tastiera usi, perchè il classico mouse e tastiera wireless logiteck da 30-40€ hanno Imput lag scritto sulla scatola ?

La tastiera deve essere con il filo meglio se specifica da gaming, il mouse se non è un fascia alta da gaming che allora ha un wifi ad alta frequenza allora meglio uno con il filo, o già parti avvantaggiatissimo sull'imput lag..

Aggiungo che i giochi che usi sono online quindi dovresti fare un controllo sulla connettività del tuo sistema!

Aggiungerei un controllo antimalware* perchè quei bricconi hanno il vizio di consumarti banda e risorse,

*Malwarebytes Adwcleaner, e Adlice rouguekiller
Il monitor è un MSI MP241, il mouse e la tastiera sono molto economici si, ma fino a qualche settimana fa tutto andava fluido.. e poi sembra molto improbabile che abbiano iniziato ad avere problemi allo stesso tempo (visto che ho input lag sia da tastiera che da mouse).

Che intendi per test della connettività del sistema? Scusa l'ignoranza, io ho fatto uno speedtest di Google e un test per la perdita dei pacchetti e tutto era regolare.

Per quanto riguarda la scansione malware, già fatta, ho persino formattato e reinstallato il sistema operativo, nessun miglioramento.
Oggi ho testato delle ram di un mio amico sul mio PC, ed il problema persiste. A questo punto, puo' essere un problema di alimentazione?
Un altro comportamento strano che succede ogni tanto è che il monitor diventa nero (ma acceso) per qualche secondo e poi torna normale. (Già provato a reinstallare i driver della GPU).
Post unito automaticamente:

Non ho capito perché sei andato addirittura sotto il rating minimo delle DDR4 ossia 2133MT/s.
1866MT/s, 933Mhz, è una frequenza da DDR3.

Questo provoca un mezzo disastro soprattutto nel tuo caso, con l'integrata.
Me l'hanno consigliato sul forum dell' AMD e non essendo del settore ci ho provato, in ogni caso non ha cambiato niente
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il monitor è un MSI MP241, il mouse e la tastiera sono molto economici si, ma fino a qualche settimana fa tutto andava fluido.. e poi sembra molto improbabile che abbiano iniziato ad avere problemi allo stesso tempo (visto che ho input lag sia da tastiera che da mouse).

Che intendi per test della connettività del sistema? Scusa l'ignoranza, io ho fatto uno speedtest di Google e un test per la perdita dei pacchetti e tutto era regolare.

Per quanto riguarda la scansione malware, già fatta, ho persino formattato e reinstallato il sistema operativo, nessun miglioramento.
Oggi ho testato delle ram di un mio amico sul mio PC, ed il problema persiste. A questo punto, puo' essere un problema di alimentazione?
Un altro comportamento strano che succede ogni tanto è che il monitor diventa nero (ma acceso) per qualche secondo e poi torna normale. (Già provato a reinstallare i driver della GPU).
Post unito automaticamente:


Me l'hanno consigliato sul forum dell' AMD e non essendo del settore ci ho provato, in ogni caso non ha cambiato niente
Pensa che ignoranza che gira anche sullo stesso sito AMD... woow ?‍♂️?‍♂️?‍♂️

Premesso che a frequenze di riferimento (2666mhz) hai ram pessime, lascia attivo xmp e su dram frequency metti auto. Salva e riavvia. Poi segui queste 2 guide.



Altro non puoi fare. Hai un sistema altamente scarso sotto tutti i punti di vista: APU obsoleta per giocare, con la parte cpu tanto scarsa quanto quella della gpu, ram lenta e poca. Non puoi pretendere la luna amico mio. Da notare che hai una delle peggiori schede madri che siano state mai messe in commercio, qualsiasi upgrade tu vorrai fare sarai limitato proprio da questa mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

rinoceronte12

Nuovo Utente
15
0
Pensa che ignoranza che gira anche sullo stesso sito AMD... woow ?‍♂️?‍♂️?‍♂️

Premesso che a frequenze di riferimento (2666mhz) hai ram pessime, lascia attivo xmp e su dram frequency metti auto. Salva e riavvia. Poi segui queste 2 guide.



Altro non puoi fare. Hai un sistema altamente scarso sotto tutti i punti di vista: APU obsoleta per giocare, con la parte cpu tanto scarsa quanto quella della gpu, ram lenta e poca. Non puoi pretendere la luna amico mio. Da notare che hai una delle peggiori schede madri che siano state mai messe in commercio, qualsiasi upgrade tu vorrai fare sarai limitato proprio da questa mobo
Capito ora ci provo, per quanto riguarda il resto il problema è che:
1) fino a poco tempo fa tutto andava bene
2) I giochi a cui gioco hanno requisiti moolto inferiori ai miei hardware (mi laggano anche i browser game, come haxball, o league of legends, che richiede 2gb di ram di requisiti per giocare)
3) Ieri ho provato con le ram di un mio amico (2x8gb di ram ddr4, 2113 mHz) e il computer aveva lo stesso e identico comportamento

Dici che il tentativo di provare un alimentatore nuovo non è nemmeno da fare?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Capito ora ci provo, per quanto riguarda il resto il problema è che:
1) fino a poco tempo fa tutto andava bene
2) I giochi a cui gioco hanno requisiti moolto inferiori ai miei hardware (mi laggano anche i browser game, come haxball, o league of legends, che richiede 2gb di ram di requisiti per giocare)
3) Ieri ho provato con le ram di un mio amico (2x8gb di ram ddr4, 2113 mHz) e il computer aveva lo stesso e identico comportamento

Dici che il tentativo di provare un alimentatore nuovo non è nemmeno da fare?
Eh no, l'alimentatore non c'entra nulla in questo caso, anche perchè, pur essendo di potenza bassa è comunque una buona unità il be quiet. Prova le guide e fai sapere. Il problema è che i software vengono aggiornati di continuo e vengono appesantiti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili