PROBLEMA Input jack microfono non rilevato

Moreno Reds

Nuovo Utente
13
0
ciao a tutti,
posseggo un portatile Santech M68 aggiornato a windows 10 con scheda audio integrata Realtek HD ed ho un problema con l'input del microfono. Infatti quando inserisco il jack, nessun cambiamento viene rilevato e in Audio>registrazione il mic in at rear panel mi dice "Non collegato" anche a jack inserito e nonostante sia abilitato. Anche nell' interfaccia grafica di Realtek a differenza delle cuffie, il mic/jack non viene rilevato. Premetto che invece il microfono integrato funziona benissimo, così come le casse audio.

So che ci sono molti modi per ovviare questo problema, come una scheda audio usb o un adattatore jack>usb, ma vorrei comunque cercare di capire se il problema sia hardware o software. Grazie in anticipo a tutti
 

Moreno Reds

Nuovo Utente
13
0
Uppo perché non ho risolto. Ho provato anche con Ubuntu 19.4 e quando inserisco il mic nell'input jack, non succede nulla nelle impostazioni audio (a differenza di quando inserisco le cuffie.
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Ma il microfono quanti contatti ha? se non hai risolto neanche cambiando sistema operativo forse è un problema hw
 
  • Mi piace
Reazioni: Moreno Reds

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ma il microfono quanti contatti ha? se non hai risolto neanche cambiando sistema operativo forse è un problema hw
Quoto.
Se anche cambiando s.o. trovi questo problema c'e' una buona probabilita' che possa trattarsi di un danneggiamento della porta fisica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moreno Reds

Moreno Reds

Nuovo Utente
13
0
si, suppongo sia così, ma mi restano dei dubbi perché l'interfaccia realtek mi da dei problemi strani e questo mi fa pensare che a livello di driver ci sia qualcosa che non vada.. Ad esempio da qualche giorno non mi rileva più le cuffie audio, cosa che prima faceva... Non so se avete presente l'interfaccia grafica di Realtek, ci sono le grafiche degli ingressi che quando nulla è connesso ad essi, sono grigi, quando si inserisce il jack diventano neri. Prima quando inserivo il jack nell'ingresso delle cuffie, da grigio diventava nero e l'audio usciva dalle cuffie, ora neanche più quello. Ho disinstallato e reinstallato i driver e nulla si è risolto. Ho disinstallato i driver Asio che mi servono per ProTools (programma produzione audio) ma anche in questo caso, nulla di fatto. Ho provato a installare i driver della versione di windows (7) con cui il notebook è uscito di fabbrica, poi quelli di 8.1, ma anche qui, il nulla. Le ho provate tutte, non so davvero cosa fare di più.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Si pero' la cosa strana e' che hai anche provato con ubuntu e teoricamente i drivers son diversi.
Prova con un avviabile di puppy linux da usb con rufus. Apri il browser e prova
Se ancora nulla, io direi che siamo di fronte ad un problema hardware.
Potresti anche provare un reset del BIOS (ma dubito): magari e' successo qualcosina da la' ma e' veramente una cosa al limite dell'improbabilita'.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moreno Reds

Moreno Reds

Nuovo Utente
13
0
Si pero' la cosa strana e' che hai anche provato con ubuntu e teoricamente i drivers son diversi.
Prova con un avviabile di puppy linux da usb con rufus. Apri il browser e prova
Se ancora nulla, io direi che siamo di fronte ad un problema hardware.
Potresti anche provare un reset del BIOS (ma dubito): magari e' successo qualcosina da la' ma e' veramente una cosa al limite dell'improbabilita'.

Effettivamente non mi capacito neanch'io... proverò con puppy, vediamo che succede.

il reset del Bios? Cosa comporta?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Resetta i settaggi della scheda madre.
Data e ora del pc, eventuali overclock o impostazioni dal BIOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moreno Reds

Moreno Reds

Nuovo Utente
13
0
la questione sta diventando assurda: adesso non mi riconosce più neanche le cuffie. Non ho trovato la iso di puppy ed ho installato una versione diversa di ubuntu e nella sezione audio, non vedeva ne cuffie, ne input audio, sono tornato su windows 10, ho disinstallato la scheda audio e reinstallato i driver. Ho disinstallato e reinstallato la scheda diverse volte, ma niente, l'audio si sente solo in uscita degli altoparlanti, il microfono funziona solo quello integrato e l'HDMI funziona sia video che audio. Davvero non riesco a capire...

C'é un qualche comando Prompt che mi possa dire se l'hardware è rotto? (anche se il fatto che non mi installa più il device manager è assurdo e non ho idea da cosa possa dipendere)
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Il prompt non puo' riconoscere un problema hardware perche' se invii un comando semplicemente l'hardware non risponde nel caso in cui fosse rotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moreno Reds

Moreno Reds

Nuovo Utente
13
0
vi allego un po' di screen con cui vi mostro i passaggi che faccio da quando installo il driver Realtek, magari puo' essere utile a capire qualcosa in più. Purtroppo la mia versione non mi da la spunta Disable front panel jack detection come ho visto altrove e come vedete, tutti gli input sono grigi anche quando inserisco i jack

Aggiungo che fino a due giorni fa, nell'interfaccia grafica di Realtek si vedeva anche la cartella Realtek HD 2nd output con l'icona delle cuffie quando le inserivo e la cartella line in quando inserivo il jack nell'input uscita cassa dopo che mi si apriva il pop up in cui mi chiedeva se volevo che quella fosse una entrata o una uscita.
 

Allegati

  • Screenshot (9).png
    Screenshot (9).png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 191
  • Screenshot (10).png
    Screenshot (10).png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 214
  • Screenshot (11).png
    Screenshot (11).png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 226
  • Screenshot (12).png
    Screenshot (12).png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 174
  • Screenshot (13).png
    Screenshot (13).png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 159
  • Screenshot (14).png
    Screenshot (14).png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 136
  • Screenshot (15).png
    Screenshot (15).png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 116
  • Screenshot (16).png
    Screenshot (16).png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 190
Ultima modifica:

Moreno Reds

Nuovo Utente
13
0
Succedono cose davvero molto strane con questo portatile: dopo mille smanettamenti, ho disinstallato da gestione dispositivi la scheda audio realtek, disattivato il download automatico che win 10 fa per i driver ed ho lasciato i driver generici di windows e le cuffie hanno ricominciato a funzionare. Per un po'. Ad un certo punto infatti,mentre ascoltavo un film dalle cuffie, l'audio si è interrotto e mi è apparsa la scritta che vedete in foto. Ora infatti, quando le inserisco nel jack, le cuffie vengono riconosciute (mi da la spunta verde) ma l'audio non esce dandomi l'errore, invece dagli altoparlanti si sente come al solito.
 

Allegati

  • Screenshot (18).png
    Screenshot (18).png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 221
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!