PROBLEMA Inostrada, ping altissimo e linea intermittente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Velvetmoon

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti :D Comincio con il complimentarmi a tutta l'utenza di TH per la competenza e l'interesse profusi nella cura - soprattutto - della sezione riguardante Internet; solo leggendo i vostri post mi si è letteralmente aperto un mondo, al punto tale da spingermi ad iscrivermi ed a chiedervi direttamente consiglio.

Ora, io abito in un paesino in provincia di Treviso, da anni sotto contratto con Infostrada (attualmente con un Absolute ADSL, presumo dal profilo di 7 Mega - dato che tutti gli altri operatori mi danno lo stesso riscontro - e sapendo con certezza che la centralina più vicina a casa mia è a 2 km circa, nella frazione vicina). Da circa tre mesi a questa parte, la situazione si è fatta allarmante: se prima soffrivo ogni tanto delle solite problematiche che saranno capitate più o meno a tutti, ultimamente mi è diventato praticamente impossibile navigare durante gli orari giornalieri, arrivando a toccare punte di 0,45 Mbps anche per diverse ore. Come se non bastasse, durante il giorno il livello di latenza aumenta esponenzialmente, riportandomi ping 'medi' di 400, ma toccando facilmente anche picchi da 700+. Questo, chiaramente, mi rende impossibile dedicarmi a giochi online (che vadano dai MMORPG al più semplice BF3).
Non solo: anche la fase di download è molto altalenante. Tralasciando un attimo i valori di Speedtest, con le iso di debian passo dai 30 Kb/s ai 150 nel giro di poche ore, per poi arrivare tranquillamente ai 500 di notte. Ed è proprio qui il mio cruccio: di notte va tutto 'benissimo' (nel senso che la linea si assesta su un ping attorno agli 80 e sui 4,5 Mbps).

Posto in breve qualche screen/valore:
http://www.speedtest.net/result/2415665630.png
http://www.speedtest.net/result/2415751567.png
http://www.pingtest.net/result/75077698.png
http://i45.tinypic.com/14wg9rp.png

Posto poi il report del mio attuale modem (D-Link DSL-2640B aggiornato e momentaneo, dato il pensionamento del mio vecchio Netgear DG834N ed in attesa che mi arrivi il nuovo Netgear DGN2200v3):

Mode:ADSL_G.dmt
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OffOff
SNR Margin (0.1 dB):101270
Attenuation (0.1 dB):395215
Output Power (0.1 dBm):199119
Attainable Rate (Kbps):66881076
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):4832320
K (number of bytes in DMT frame):15211
R (number of check bytes in RS code word):1616
S (RS code word size in DMT frame):1.0016.00
D (interleaver depth):644
Delay (msec):16.0016.00
INP (DMT symbol):3.050.07
Super Frames:162721162721
Super Frame Errors:00
RS Words:11064962691326
RS Correctable Errors:24930
RS Uncorrectable Errors:00
HEC Errors:00
OCD Errors:00
LCD Errors:00
Total Cells:315248880
Data Cells:4812520
Bit Errors:00
Total ES:00
Total SES:00
Total UAS:1212

Brevi domande.
Per prima cosa, essendo molto probabilmente in contratto wholesale, passare ad una Telecom ULL migliorerebbe di molto la situazione? A maggior ragione se attivassi il profilo Internet Play?
Ancora: attualmente, sebbene non abbia particolari problemi, il mio impianto elettrico/telefonico è dotato di un'unica presa tripolare dei primi anni '90. Date le mie competenze in campo di riparazioni completamente nulle, chiamare un tecnico che la sostituisca con una RJ11 farebbe realmente la differenza? O sarebbero un paio di centoni buttati?

Grazie fin da subito per le risposte :sisi:
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve a tutti :D Comincio con il complimentarmi a tutta l'utenza di TH per la competenza e l'interesse profusi nella cura - soprattutto - della sezione riguardante Internet; solo leggendo i vostri post mi si è letteralmente aperto un mondo, al punto tale da spingermi ad iscrivermi ed a chiedervi direttamente consiglio.

Ora, io abito in un paesino in provincia di Treviso, da anni sotto contratto con Infostrada (attualmente con un Absolute ADSL, presumo dal profilo di 7 Mega - dato che tutti gli altri operatori mi danno lo stesso riscontro - e sapendo con certezza che la centralina più vicina a casa mia è a 2 km circa, nella frazione vicina). Da circa tre mesi a questa parte, la situazione si è fatta allarmante: se prima soffrivo ogni tanto delle solite problematiche che saranno capitate più o meno a tutti, ultimamente mi è diventato praticamente impossibile navigare durante gli orari giornalieri, arrivando a toccare punte di 0,45 Mbps anche per diverse ore. Come se non bastasse, durante il giorno il livello di latenza aumenta esponenzialmente, riportandomi ping 'medi' di 400, ma toccando facilmente anche picchi da 700+. Questo, chiaramente, mi rende impossibile dedicarmi a giochi online (che vadano dai MMORPG al più semplice BF3).
Non solo: anche la fase di download è molto altalenante. Tralasciando un attimo i valori di Speedtest, con le iso di debian passo dai 30 Kb/s ai 150 nel giro di poche ore, per poi arrivare tranquillamente ai 500 di notte. Ed è proprio qui il mio cruccio: di notte va tutto 'benissimo' (nel senso che la linea si assesta su un ping attorno agli 80 e sui 4,5 Mbps).

Posto in breve qualche screen/valore:
http://www.speedtest.net/result/2415665630.png
http://www.speedtest.net/result/2415751567.png
http://www.pingtest.net/result/75077698.png
http://i45.tinypic.com/14wg9rp.png

Posto poi il report del mio attuale modem (D-Link DSL-2640B aggiornato e momentaneo, dato il pensionamento del mio vecchio Netgear DG834N ed in attesa che mi arrivi il nuovo Netgear DGN2200v3):

Mode:ADSL_G.dmt
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OffOff
SNR Margin (0.1 dB):101270
Attenuation (0.1 dB):395215
Output Power (0.1 dBm):199119
Attainable Rate (Kbps):66881076
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):4832320
K (number of bytes in DMT frame):15211
R (number of check bytes in RS code word):1616
S (RS code word size in DMT frame):1.0016.00
D (interleaver depth):644
Delay (msec):16.0016.00
INP (DMT symbol):3.050.07
Super Frames:162721162721
Super Frame Errors:00
RS Words:11064962691326
RS Correctable Errors:24930
RS Uncorrectable Errors:00
HEC Errors:00
OCD Errors:00
LCD Errors:00
Total Cells:315248880
Data Cells:4812520
Bit Errors:00
Total ES:00
Total SES:00
Total UAS:1212

Brevi domande.
Per prima cosa, essendo molto probabilmente in contratto wholesale, passare ad una Telecom ULL migliorerebbe di molto la situazione? A maggior ragione se attivassi il profilo Internet Play?
Ancora: attualmente, sebbene non abbia particolari problemi, il mio impianto elettrico/telefonico è dotato di un'unica presa tripolare dei primi anni '90. Date le mie competenze in campo di riparazioni completamente nulle, chiamare un tecnico che la sostituisca con una RJ11 farebbe realmente la differenza? O sarebbero un paio di centoni buttati?

Grazie fin da subito per le risposte :sisi:

Vado con ordine: sei sicuramente in wholesale, perchè quello caricato sulla tua porta in centrale è un profilo 4 mega telecom. Passare a telecom o ad un operatore con copertura ULL risolverebbe i tuoi problemi di saturazione nelle ore di punta.

A tal proposito, inserisci il tuo numero di telefono qui e posta uno screen dei risultati (avendo l'accortezza di nascondere i numeri di telefono, per questioni di privacy).

La presa tripolare di per sè non è un problema. E' un problema quando al suo interno ci sono fusibili/condensatori che vanno a rovinare paurosamente il segnale adsl.
Per controllare (operazione semplicissima) basta aprire la presa fisicamente e, con l'aiuto delle guide che troverai senza problemi su san google.it, eliminare eventuali condensatori/fusibili.

Tienici aggiornati per ogni curiosità/problema/aggiornamento. ;)
 

Velvetmoon

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille per la risposta immediata!
Dunque, i dati come appaiono sul sito segnalato son questi: http://i48.tinypic.com/fu82mo.jpg
Nel mio caso, significa che se decidessi di tornare a Telecom potrei fruire di una linea ULL - con possibile conseguente riduzione di tutte le problematiche di cui sopra?
Nonostante il mio 'alto' valore di attenuazione, un cambiamento di contratto potrebbe anche migliorare quel profilo 4 Mbps che ora mi hanno impostato?

Grazie fin da subito delle pazienti risposte :)

(Per la tripolare, se qualcuno di voi conosce una guida con immagini preferibilmente 'grandi' e completa e me la può mandare via pm, sarebbe un grossissimo aiuto. Come ho detto, la mia esperienza dal lato tecnico è praticamente nulla ed avendo trovato solo guide con immagini minuscole non vorrei fare un pasticcio.)
 
P

Putipower71

Ospite
Hai il trellis off quindi secondo me sei già in fast.con internet play avresti stessa cosa pagando.la velocità di collegamento upload è troppo bassa in confronto alla portante.fatti cambiare profilo
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie mille per la risposta immediata!
Dunque, i dati come appaiono sul sito segnalato son questi: http://i48.tinypic.com/fu82mo.jpg
Nel mio caso, significa che se decidessi di tornare a Telecom potrei fruire di una linea ULL - con possibile conseguente riduzione di tutte le problematiche di cui sopra?
Nonostante il mio 'alto' valore di attenuazione, un cambiamento di contratto potrebbe anche migliorare quel profilo 4 Mbps che ora mi hanno impostato?

Grazie fin da subito delle pazienti risposte :)

(Per la tripolare, se qualcuno di voi conosce una guida con immagini preferibilmente 'grandi' e completa e me la può mandare via pm, sarebbe un grossissimo aiuto. Come ho detto, la mia esperienza dal lato tecnico è praticamente nulla ed avendo trovato solo guide con immagini minuscole non vorrei fare un pasticcio.)

La velocità potrebbe migliorare se passassi su piastra adsl2+, cosa impossibile con infostrada, possibile se passi a telecom.

Hai il trellis off quindi secondo me sei già in fast.con internet play avresti stessa cosa pagando.la velocità di collegamento upload è troppo bassa in confronto alla portante.fatti cambiare profilo

Il trellis off non indica la presenza o meno dell'interleaving. La velocità di upload è corretta, se guardi ha un profilo 4 mega con up lordo di 320kbps, netto di 0.25 mb/s ;)
 

Velvetmoon

Nuovo Utente
5
0
La velocità potrebbe migliorare se passassi su piastra adsl2+, cosa impossibile con infostrada, possibile se passi a telecom.

Il trellis off non indica la presenza o meno dell'interleaving. La velocità di upload è corretta, se guardi ha un profilo 4 mega con up lordo di 320kbps, netto di 0.25 mb/s ;)

Grazie mille per i consigli!
Intanto, oggi mi son messo a cambiare in solo la tripolare con un'altra che ho trovato in casa, guadagnando 2 punti e rotti sul SNR Margin (passato a 12.9) ed un punto in attenuation (passata a 38.1).

Detto questo, il passo seguente, a questo punto, sarà chiedere un ritorno a Telecom.
Per quanto riguarda la piastra adsl2+, devo chiedere qualche variazione contrattuale particolare? Per il momento, sono orientato verso una comunissima Alice 7 Mega + Internet Play. Avrebbe senso fare richiesta per la Superinternet di 10 Mbps?

Ancora grazie per la pazienza dimostrata :sisi:
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Allora diciamo che in presenza di dslam GBE le nuove attivazioni vengono fatte tendenziamente tutte su dslam gbe e piastra adsl2+.

Per avere la certezza matematica puoi chiedere un mese di prova superinternet (gratis) ed eventuamlente tornare alla 7 mega dopo il mese di prova.
(se per la 7 mega può esserci il dubbio, la 10 viene attivata solo su rete IP)
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit

Cremisi

Nuovo Utente
5
0
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NZXT Kraken X62-02
Scheda Madre
MSI X570 MPG Gaming Edge
HDD
2x Crucial MX300 525GB | 2x Seagate Barracuda 7200RPM 2TB (RAID1)
RAM
2x G.Skill F4-3600C18-8GTZN
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP!
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
EVGA SuperNove G3 750W
Case
Lian-Li PC-011 Dynamic White
Periferiche
Logitech G513 e G900
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto un saluto a tutti! Sono un assiduo lettore di Tom's HW da ormai anni, ma come spesso capita il momento di iscrizione al forum, con conseguente primo post, coincide anche con una necessità di aiuto.
Cercando, appunto per il forum, sono incappato in questo topic di un mio compaesano con lo stesso identico problema con il quale mi sono da poco scontrato. Stesso tipo di contratto wholesale con Infostrada e stesso tipo di situazione, cioè banda lentissima (speedtest arriva a segnarmi 0.10 Mbps) e ping stellari (ho toccato i 700 ms). Contando che anch'io abito in un modesto paesino in provincia di Treviso, a forse meno di un paio di Km dalla centrale, e i valori che ho in attenuazione sono praticamente gli stessi dell'utente di sopra, sono già consepevole che l'unica soluzione è tornare a Telecom.

Il bello del mio problema è però il seguente: lasciandomi infinocchiare dalla prospettiva di risparmiare un bel po' sulla bolletta, traviato anche da una precedente esperienza tutto sommato decente con Infostrada, il 03/01/2013 ho fatto richiesta di passaggio totale, quindi con rimozione del canone Telecom, verso Infostrada (con All Inclusive). Il 10/01/2013 è stato attivato il servizio ADSL (mentre per il passaggio del numero telefonico prevedono la data del 09/02/2013). Sono ancora in tempo per tornare a Telecom senza pagare le famose penali di concessione camuffate, tra l'altro citate su un recente articolo qui? Qualcuno sa se esiste una procedura di ripensamento per annulare il trasferimento del numero telefonico? Oppure ormai mi becco la spesa (non ho capito se in questo caso di 35€ o 65€) come forma di penitenza per la mia sconsideratteza nel voler passare ad un servizio con wholesale senza essermi prima documentato per bene?

Ormai che ci sono lascio anche un'altra questione: con Telecom, nonostante la linea che raggiunge la mia abitazione dovrebbe essere una teorica 7 mega, non ho mai superato i 2/3 mega (i picchi di banda in download sono stati sui 320 KB/s per brevi periodi, con una stabilità sui 250 KB/s circa in ogni orario). Essendo che il mio primo operatore ADSL fu Tele2 con contratto esplicitamente a 2 mega, esiste la possibilità che sia rimasta una qualche limitazione? Oppure l'allora passaggio a Telecom (passando prima per un breve periodo tramite Infostrada), avrebbe dovuto togliere l'eventuale limite impostato con il vecchio contratto di Tele2? Questo lo chiedo perché, letteralmente oltre l'incrocio, cioè a circa 350 metri di distanza da casa mia verso il centro del paese, Telecom viaggia tranquillamente a 7 mega pieni. Secondo voi mi devo rassegnare al degrado delle linee all'allontanarsi dal centro?


Vi ringrazio infinitamente in aticipo per le risposte!
 

Rapepini

Utente Attivo
269
17
CPU
Intel Core i5-3470 @3.20GHz
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4/MVP
HDD
HDD Seagate Barracuda 1TB / Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
MSI R7870/OC AMD HD Radeon 7870 @2GB
Monitor
Samsung Syncmaster T190
PSU
XFX Proseries 550W Core edition
Case
Mid Tower Cooler Master K280
OS
Windows 8.1 Preview x64
A quanto pare non sono l'unico di Zero Branco che con Infostrada non riesce a giocare online o a navigare sempre su internet... :( A me un po' di tempo fa (circa ad Ottobre) ha chiamato Fastweb a casa, dicendomi che mi hanno messo la copertura fino a 6 mega. Dopo aver letto questa discussione mi sono chiarito un po' le idee, e avrei intenzione di aprire la tripolare e vedere la situazione (e in caso fare un po' di pulizia), quindi se qualcuno può segnalare una guida in particolare come chiedeva Velvetmoon gliene sarei grato :D
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
A quanto pare non sono l'unico di Zero Branco che con Infostrada non riesce a giocare online o a navigare sempre su internet... :( A me un po' di tempo fa (circa ad Ottobre) ha chiamato Fastweb a casa, dicendomi che mi hanno messo la copertura fino a 6 mega. Dopo aver letto questa discussione mi sono chiarito un po' le idee, e avrei intenzione di aprire la tripolare e vedere la situazione (e in caso fare un po' di pulizia), quindi se qualcuno può segnalare una guida in particolare come chiedeva Velvetmoon gliene sarei grato :D

Fai verifica Fastweb e incolla esattamente cosa ti esce qui sotto (non il link)...
 

Rapepini

Utente Attivo
269
17
CPU
Intel Core i5-3470 @3.20GHz
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4/MVP
HDD
HDD Seagate Barracuda 1TB / Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
MSI R7870/OC AMD HD Radeon 7870 @2GB
Monitor
Samsung Syncmaster T190
PSU
XFX Proseries 550W Core edition
Case
Mid Tower Cooler Master K280
OS
Windows 8.1 Preview x64
Fai verifica Fastweb e incolla esattamente cosa ti esce qui sotto (non il link)...
La tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia
ADSL fino a 6Mega

  • ✔Hai fino a 6 Mbit/s in download e 512 Kbit/s in upload!
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
La tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia
ADSL fino a 6Mega

  • ✔Hai fino a 6 Mbit/s in download e 512 Kbit/s in upload!

Sei in Wholesale, ti conviene non farlo se ci tieni alla tua ADSL..
 
  • Mi piace
Reazioni: Rapepini

Rapepini

Utente Attivo
269
17
CPU
Intel Core i5-3470 @3.20GHz
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4/MVP
HDD
HDD Seagate Barracuda 1TB / Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
MSI R7870/OC AMD HD Radeon 7870 @2GB
Monitor
Samsung Syncmaster T190
PSU
XFX Proseries 550W Core edition
Case
Mid Tower Cooler Master K280
OS
Windows 8.1 Preview x64
Sei in Wholesale, ti conviene non farlo se ci tieni alla tua ADSL..
Credo di essere già in Wholesale con infostrada, secondo te cosa mi conviene fare?
Ah, comunque ecco una piccola "prova" di quanto fa schifo la mia connessione LOL 76595810.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!