Velvetmoon
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Salve a tutti :D Comincio con il complimentarmi a tutta l'utenza di TH per la competenza e l'interesse profusi nella cura - soprattutto - della sezione riguardante Internet; solo leggendo i vostri post mi si è letteralmente aperto un mondo, al punto tale da spingermi ad iscrivermi ed a chiedervi direttamente consiglio.
Ora, io abito in un paesino in provincia di Treviso, da anni sotto contratto con Infostrada (attualmente con un Absolute ADSL, presumo dal profilo di 7 Mega - dato che tutti gli altri operatori mi danno lo stesso riscontro - e sapendo con certezza che la centralina più vicina a casa mia è a 2 km circa, nella frazione vicina). Da circa tre mesi a questa parte, la situazione si è fatta allarmante: se prima soffrivo ogni tanto delle solite problematiche che saranno capitate più o meno a tutti, ultimamente mi è diventato praticamente impossibile navigare durante gli orari giornalieri, arrivando a toccare punte di 0,45 Mbps anche per diverse ore. Come se non bastasse, durante il giorno il livello di latenza aumenta esponenzialmente, riportandomi ping 'medi' di 400, ma toccando facilmente anche picchi da 700+. Questo, chiaramente, mi rende impossibile dedicarmi a giochi online (che vadano dai MMORPG al più semplice BF3).
Non solo: anche la fase di download è molto altalenante. Tralasciando un attimo i valori di Speedtest, con le iso di debian passo dai 30 Kb/s ai 150 nel giro di poche ore, per poi arrivare tranquillamente ai 500 di notte. Ed è proprio qui il mio cruccio: di notte va tutto 'benissimo' (nel senso che la linea si assesta su un ping attorno agli 80 e sui 4,5 Mbps).
Posto in breve qualche screen/valore:
http://www.speedtest.net/result/2415665630.png
http://www.speedtest.net/result/2415751567.png
http://www.pingtest.net/result/75077698.png
http://i45.tinypic.com/14wg9rp.png
Posto poi il report del mio attuale modem (D-Link DSL-2640B aggiornato e momentaneo, dato il pensionamento del mio vecchio Netgear DG834N ed in attesa che mi arrivi il nuovo Netgear DGN2200v3):
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[TD]12[/TD]
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Brevi domande.
Per prima cosa, essendo molto probabilmente in contratto wholesale, passare ad una Telecom ULL migliorerebbe di molto la situazione? A maggior ragione se attivassi il profilo Internet Play?
Ancora: attualmente, sebbene non abbia particolari problemi, il mio impianto elettrico/telefonico è dotato di un'unica presa tripolare dei primi anni '90. Date le mie competenze in campo di riparazioni completamente nulle, chiamare un tecnico che la sostituisca con una RJ11 farebbe realmente la differenza? O sarebbero un paio di centoni buttati?
Grazie fin da subito per le risposte :sisi:
Ora, io abito in un paesino in provincia di Treviso, da anni sotto contratto con Infostrada (attualmente con un Absolute ADSL, presumo dal profilo di 7 Mega - dato che tutti gli altri operatori mi danno lo stesso riscontro - e sapendo con certezza che la centralina più vicina a casa mia è a 2 km circa, nella frazione vicina). Da circa tre mesi a questa parte, la situazione si è fatta allarmante: se prima soffrivo ogni tanto delle solite problematiche che saranno capitate più o meno a tutti, ultimamente mi è diventato praticamente impossibile navigare durante gli orari giornalieri, arrivando a toccare punte di 0,45 Mbps anche per diverse ore. Come se non bastasse, durante il giorno il livello di latenza aumenta esponenzialmente, riportandomi ping 'medi' di 400, ma toccando facilmente anche picchi da 700+. Questo, chiaramente, mi rende impossibile dedicarmi a giochi online (che vadano dai MMORPG al più semplice BF3).
Non solo: anche la fase di download è molto altalenante. Tralasciando un attimo i valori di Speedtest, con le iso di debian passo dai 30 Kb/s ai 150 nel giro di poche ore, per poi arrivare tranquillamente ai 500 di notte. Ed è proprio qui il mio cruccio: di notte va tutto 'benissimo' (nel senso che la linea si assesta su un ping attorno agli 80 e sui 4,5 Mbps).
Posto in breve qualche screen/valore:
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