Iniziare lo sviluppo di un videogioco

Pubblicità

Skirnir

Utente Èlite
Reazioni
392
Punteggio
70
Sera, premetto che so che ci sono altre discussioni simili a questa ma per chiarezza ne apro una che risponde ai miei requisiti e alle mie necessità.
Allora, io e un mio amico abbiamo deciso di iniziare a sviluppare (più che altro imparare per ora) un videogioco per android come base di partenza per poi evolverci e sviluppare per pc (questo però in futuro quindi rimaniamo coi piedi per terra e le idee chiare) . Il gioco già ce l'abbiamo in testa come tipologia stile grafico ecc... quello che ci manca sono le conoscenze su come fare un videogioco e i mezzi.
Lui dice di farlo in java (io sinceramente non ne ho idea di quali siano i più adatti tra i vari linguaggi esistenti) io però pensavo che al posto di studiare java pesantemente potremmo partire usando i developement kit, a tal proposito so che esistono l'UDK , l'Unity Engine e i tool del creation engine e del cryengine (non so se questi ultimi due permettano di fare giochi completi o solo mod per skyrim e crysis) . So che anche con questi Kit ci mancano altri mezzi e conoscenze (almeno credo) ad esempio leggevo delle guide per l'unity che spiegano come fare gli script (sempre java ecc...) però mi rimane che devo sapere quali mezzi aggiungere e come usarli. Ad esempio per le animazioni e le texture che si usa? Conosco zbrush e maya però vorrei rimanere sul gratis (non posso permettermi certi costi) , così come non so per l'audio ecc...
Per cui chiedo a voi consigli e delucidazioni.... è fattibile farlo in due o servono più persone? A noi si potrebbero aggiungere degli amici del mio compare e suo fratello ma io speravo di mantenerci pochi per massimizzare i guadagni (non pretendo di fare il gioco in 2 mesi così come non pretendo di guadagnare milioni però....) .

PS : il gioco a cui mi vorrei ispirare come gameplay e quant'altro è monstershooter. Ovvio è che poi vorrei aggiungere altre cose e cambiarne altre ancora.
PPS: quali sono i costi per entrare nei vari market? So per esempio che per windows si richiedono 100 euro per poter sviluppare, e per gli altri?

Ciao, io uso Blender come ottimo sostituto di Maya e sculptris come sostituto di Zbrush.
Io sono disposto a (provare a) farti dei modelli (purché non siano troppo complicati) e le animazioni (sempre se non sono eccessivamente complicate), ho una discreta esperienza con blender e sarei felice di poter mettere a disposizione le mie abilità per qualcosa di concreto. Al momento sto lavorando su un simpatico alieno low poly! :D Per i linguaggi da quello che so per android si usa Java, ho degli amici che hanno fatto un gioco molto semplice (giochino in 3d visuale bloccata dall'alto a scorrimento con una navicella che spara ai cattivi... un classico!!) e posso chieder loro che librerie hanno usato.
So che esiste una libreria che importa i modelli e mette a disposizione le classi di base e le strutture dati per maneggiarli. Mo che finisce la partita vedo di ritrovartela! ;)
Fammi sapere :)

XD anchio sto guardando la partita, beh ottimo per blender e sculptris, più che altro mi piacerebbe imparare a fare ste cose da me (a parte la parte audio che mi frega relativamente poco) perchè è una cosa che mi affascina e mi interessa se non fosse che ogni volta che vedo da scrivere 30000 righe di linguaggio vomito... per le animazioni dicevo guardati monster shooter (giochino android/ios) non credo sia complicato, più o meno il gameplay sarà quello con un misto di tower defense.

Ma è in 2d!!!! Non hai bisogno di blender per il 2d!!! :D Nè tantomeno di maya o zbrush o simili!!! Se lo vuoi fare in 3d fammi sapere, per il 2d non mi interessa! Comunque penso che se programmare non ti piace allora forse.... ehm.... beh... forse realizzare videogame non fa per te? Non so, è solo che mi sembra in antitesi netta col tuo obiettivo. Fammi sapere! :) ;) :D

Lol beh il fatto è che mi piace però mi da noia ma devo e voglio farlo per cui... beh di che c'è bisogno per il 2d?
PS: se noti però i mostri e il pg non sono totalmente 2d.

ei XD l'ho detto che devo ancora imparare per cui... comunque rimane sempre la domanda per fare in 2d che programmi servirebbero?

Lol nessuno carta e penna. Appena becco il mio socio ti mando un esempio di sorgente C per un gioco 2d così ti fai due risate!

In realtà è una cosa semplicissima da gestire, dai una occhiata su qualche sito con delle guide! Il 2d è veramente semplice!

Comunque carta e penna era una battuta.
Noi siamo partiti da modelli disegnati a mano e poi "ricalcati" in blender per rifinire le animazioni e modificati per renderli più tooooon con gimp. Mi raccomando usa solo software free e controlla sempre le licenze che le multe sono salatissime se non le rispetti.
Puoi usare anche photoshop ma costa un patrimonio...

Comunque carta e penna era una battuta.
Noi siamo partiti da modelli disegnati a mano e poi "ricalcati" in blender per rifinire le animazioni e modificati per renderli più tooooon con gimp. Mi raccomando usa solo software free e controlla sempre le licenze che le multe sono salatissime se non le rispetti.
Puoi usare anche photoshop ma costa un patrimonio...
Che era una battuta mi pare ovvio, sicuramente uso software free finchè ce n'è, ma praticamente io faccio le cose con blender, gimp e quell'altro (in caso di 3d) e poi le metto nell'unity engine o nell'udk? più ci devo aggiungere gli script in java?

O dio. In linea di principio sì, però il gioco lo devi scrivere. E poi ti ripeto che a questi livelli è veramente una scemenza. Non c'è nemmeno bisogno di scomodare un engine già fatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro