Iniziare con una compatta?

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
31
3
Salve ragazzi,
da un po' mi è venuta l'idea di approcciarmi al mondo della fotografia senza spenderci tanti soldi. Questo perché già in passato ho acquistato un po' per caso una Panasonic Lumix G7 che però per inutilizzo mi sono ritrovato a rivendere, e ho puntato senza pretese ad un telefono che facesse delle foto di discreta qualità come il Redmi Note 7.
Tuttavia durante un viaggio ho notato le enormi differenze, e molte foto non rendevano per niente.
Non nego che in futuro possa fare upgrade e passare a mirrorless o reflex, ma per ora mi sento come se una compatta soddisfi le esigenze del momento.
Però c'é un cavillo: mi incuriosisce il fatto che gli iPhone facciano foto di una qualità tale da non invidiare per nulla le compatte, e ho letto nel forum e su internet che ci sono telefoni di fascia media che quasi superano compatte di buona qualità. Per ora userei la fotocamera per la street photography e per quella paesaggistica durante i trekking e neanche così frequentemente.
Secondo voi mi conviene investire in una buona compatta o prendere una reflex/mirrorless non troppo costosa e magari usata? Avevo considerato anche l'idea di prendere un buon telefono, ma non mi convince tanto.
 

fox01vale87

Utente Attivo
201
120
CPU
R7 5700x
Dissipatore
MSI K240
Scheda Madre
TUF X570
HDD
crucial p5 500 + P3 500
RAM
kingston hyperx ddr4 3200 2X16
GPU
palit 1660 super gaming pro
Audio
topping dx3pro+/topping p50/topping p50/ fostex t50rp mk3 modded/ hifiman sundara CB modded
Monitor
samsung 24fg73 144hz
PSU
seasonic focus gold 550
Case
corsair icue 220t
Periferiche
g915 lightspeed TKL-g903 hero-hp titanwolf mousepad 1200x600
Net
fastweb fttc
OS
windows 11 pro 64bit
tenendo conto che i megapixel non sono poi cosí importanti, se sensore e lente sono buoni,c alcola che 2 o 3 anni fa, ho preso una nikon d60 con un afs 35 1.8g, a 150€, da usare come corpo da massacro per quando vado in canoa o sotto la pioggia, per non tirare fuori la d7100...

10 mpx, che bastano e avanzano nella maggior parte dei casi, e il 35 è un ottima lente a basso prezzo, basta non usarla su sensori con alta risoluzione, perchè poi perde molto

cerca un usato di qualche anno fa, senza troppi scatti....se vai su nikon, hai il vantaggio che praticamente monti qualsiasi ottica con attacco F, e il mercato dell' usato è immenso
 

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
31
3
tenendo conto che i megapixel non sono poi cosí importanti, se sensore e lente sono buoni,c alcola che 2 o 3 anni fa, ho preso una nikon d60 con un afs 35 1.8g, a 150€, da usare come corpo da massacro per quando vado in canoa o sotto la pioggia, per non tirare fuori la d7100...

10 mpx, che bastano e avanzano nella maggior parte dei casi, e il 35 è un ottima lente a basso prezzo, basta non usarla su sensori con alta risoluzione, perchè poi perde molto

cerca un usato di qualche anno fa, senza troppi scatti....se vai su nikon, hai il vantaggio che praticamente monti qualsiasi ottica con attacco F, e il mercato dell' usato è immenso
Sto vedendo https://www.ebay.it/itm/114876010036?hash=item1abf24ce34:g:WVgAAOSwxElg30lo
Secondo te?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ci sono compatte e compatte, dipende dalla loro qualità e quanto si sia disposti a spendere, quindi è normale che un smartphone flagship possa fare foto migliori, in quanto le compatte economiche usano lo stesso sensore e un obiettivo solo di poco migliore, specie in quanto a luminosità e possibilità di zoom.

Da come ti descrivi quello che hai bisogno, tanto per iniziare, è una compatta definita “da viaggio”, ossia abbastanza piccola per essere messa in tasca e pronta a essere usata in pochi secondi, con un buon sensore e uno zoom che possa andare da wide a tele ma senza spingere (non andare per un super zoom per esempio). Sono ottime per iniziare in quanti facili da usare, hanno il vantaggio di avere un sensore più grande di quelli degli smartphone e lenti più grosse e quindi rendono la camera più luminosa e in grado di fare fotografie anche in scarsa condizione di luce ambientale. Non fare l’errore che fanno molti novizi ossia di comprare fotocamere costose, grosse, difficili da imparare a usare, fare foto deve essere divertente, come hai visto tu stesso alla fine hai venduto una ottima camera, la LUMIX G7, proprio perché non la usavi.

Io ti consiglio quindi di rimanere nelle compatte di qualità, ma tascabili (da viaggio quindi) con un sensore e obiettivo decente, tipo una LUMIX, una Cyber Shot o una PowerShot. Di modelli ne hai a iosa, vedi per esempio la LUMIX LX100 , ho usato un modello precedente e non posso che parlarne bene. Ha un sensore fantastico e una ottima lente poiché non hanno spinto a fattori esagerati di zoom. Ha perfino un mirino, che anche se non di qualità almeno aiuta nei casi in cui lo schermo dello smartphone è inusabile a causa della luce. Certo, non sono fotocamere economiche, ma se vuoi avere una qualità migliore dello smartphone non ha senso spendere 300 euro. Guarda il mercato dell’usato e non disdegnare i modelli non più recenti, a volte non si ha bisogno delle caratteristiche dell’ultimo modello e quindi si trovano quelli precedenti a un buon prezzo (è quello che faccio sempre io)

se hai altre domande non esitare a chiedere.
 

fox01vale87

Utente Attivo
201
120
CPU
R7 5700x
Dissipatore
MSI K240
Scheda Madre
TUF X570
HDD
crucial p5 500 + P3 500
RAM
kingston hyperx ddr4 3200 2X16
GPU
palit 1660 super gaming pro
Audio
topping dx3pro+/topping p50/topping p50/ fostex t50rp mk3 modded/ hifiman sundara CB modded
Monitor
samsung 24fg73 144hz
PSU
seasonic focus gold 550
Case
corsair icue 220t
Periferiche
g915 lightspeed TKL-g903 hero-hp titanwolf mousepad 1200x600
Net
fastweb fttc
OS
windows 11 pro 64bit
diciamo che il prezzo c'è, ma il 18-55 va bene per le foto in casa o al ristorante, poca qualità e lente molto buia, mentre il 55-200 é proprio un cesso senza ritegno....
 

fox01vale87

Utente Attivo
201
120
CPU
R7 5700x
Dissipatore
MSI K240
Scheda Madre
TUF X570
HDD
crucial p5 500 + P3 500
RAM
kingston hyperx ddr4 3200 2X16
GPU
palit 1660 super gaming pro
Audio
topping dx3pro+/topping p50/topping p50/ fostex t50rp mk3 modded/ hifiman sundara CB modded
Monitor
samsung 24fg73 144hz
PSU
seasonic focus gold 550
Case
corsair icue 220t
Periferiche
g915 lightspeed TKL-g903 hero-hp titanwolf mousepad 1200x600
Net
fastweb fttc
OS
windows 11 pro 64bit
sempre di entry level si parla.....

io onestamente, anche per scelta puramente personale, sono anni che ho abbandonato gli zoom, ora uso solo obbiettivi fissi...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
sempre di entry level si parla.....

io onestamente, anche per scelta puramente personale, sono anni che ho abbandonato gli zoom, ora uso solo obbiettivi fissi...
certamente, ma non e' quello che consiglierei al poster originale, per il quale basta una buona compatta da viaggio, in quel caso uno zoom modesto e' la scelta ottimale.
 

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
31
3
Ci sono compatte e compatte, dipende dalla loro qualità e quanto si sia disposti a spendere, quindi è normale che un smartphone flagship possa fare foto migliori, in quanto le compatte economiche usano lo stesso sensore e un obiettivo solo di poco migliore, specie in quanto a luminosità e possibilità di zoom.

Da come ti descrivi quello che hai bisogno, tanto per iniziare, è una compatta definita “da viaggio”, ossia abbastanza piccola per essere messa in tasca e pronta a essere usata in pochi secondi, con un buon sensore e uno zoom che possa andare da wide a tele ma senza spingere (non andare per un super zoom per esempio). Sono ottime per iniziare in quanti facili da usare, hanno il vantaggio di avere un sensore più grande di quelli degli smartphone e lenti più grosse e quindi rendono la camera più luminosa e in grado di fare fotografie anche in scarsa condizione di luce ambientale. Non fare l’errore che fanno molti novizi ossia di comprare fotocamere costose, grosse, difficili da imparare a usare, fare foto deve essere divertente, come hai visto tu stesso alla fine hai venduto una ottima camera, la LUMIX G7, proprio perché non la usavi.

Io ti consiglio quindi di rimanere nelle compatte di qualità, ma tascabili (da viaggio quindi) con un sensore e obiettivo decente, tipo una LUMIX, una Cyber Shot o una PowerShot. Di modelli ne hai a iosa, vedi per esempio la LUMIX LX100 , ho usato un modello precedente e non posso che parlarne bene. Ha un sensore fantastico e una ottima lente poiché non hanno spinto a fattori esagerati di zoom. Ha perfino un mirino, che anche se non di qualità almeno aiuta nei casi in cui lo schermo dello smartphone è inusabile a causa della luce. Certo, non sono fotocamere economiche, ma se vuoi avere una qualità migliore dello smartphone non ha senso spendere 300 euro. Guarda il mercato dell’usato e non disdegnare i modelli non più recenti, a volte non si ha bisogno delle caratteristiche dell’ultimo modello e quindi si trovano quelli precedenti a un buon prezzo (è quello che faccio sempre io)

se hai altre domande non esitare a chiedere.
grazie mille per la risposta. In realtà mi ci sto perdendo un po' tra i vari modelli e versioni: sto considerando di prendere una compatta tra quelle che hai citato però il modello precedente.
Ho trovato interessanti principalmente la LUMIX LX70 e la Canon PowerShot G1 X Compact III , ho visto che c'è anche la serie LUMIX DMC - TZ70/80 ecc.P raticamente una marea.
Orientativamente c'è qualcuna che mi suggerisci? Sicuro quelle che sto scartando sono quelle che hanno il super zoom come hai detto

Post unito automaticamente:

diciamo che il prezzo c'è, ma il 18-55 va bene per le foto in casa o al ristorante, poca qualità e lente molto buia, mentre il 55-200 é proprio un cesso senza ritegno....
Pare che vada forte il 18-55 ahahah tutti gli usati li ritrovo tutti accoppiati con questo obiettivo. 35mm non si vede manco con il binocolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

fox01vale87

Utente Attivo
201
120
CPU
R7 5700x
Dissipatore
MSI K240
Scheda Madre
TUF X570
HDD
crucial p5 500 + P3 500
RAM
kingston hyperx ddr4 3200 2X16
GPU
palit 1660 super gaming pro
Audio
topping dx3pro+/topping p50/topping p50/ fostex t50rp mk3 modded/ hifiman sundara CB modded
Monitor
samsung 24fg73 144hz
PSU
seasonic focus gold 550
Case
corsair icue 220t
Periferiche
g915 lightspeed TKL-g903 hero-hp titanwolf mousepad 1200x600
Net
fastweb fttc
OS
windows 11 pro 64bit
va cercato a parte
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
grazie mille per la risposta. In realtà mi ci sto perdendo un po' tra i vari modelli e versioni:

eh, quello e' un grosso problema, la scelta e' infinita, e dello stesso modello poi esistono versioni diverse, uno ci si perde (sapessi quante fotocamere provo sempre prima di comprarne una), la buona notizia e' che se stai nelle marche conosciute, la scelta finale e' poi sempre quasi sempre buona, le differenze sono minime a parità di sensore e obiettivi, quello che cambia sono i particolari e la interfaccia utente. Per me quello che decide l'acquisto e' quanto bene posso impugnare la camera con le mie mani. Perfino di siti internet dedicati alla fotografia ne esistono una valanga (non parliamo poi dei forum e blog), il mio preferito e' questo che e' quello che consulto per primo.

Pare che vada forte il 18-55 ahahah tutti gli usati li ritrovo tutti accoppiati con questo obiettivo. 35mm non si vede manco con il binocolo
E' perche' e' il tipo di obiettivo che in genere si trova quando si compra una mirrorless o una reflex, e' molto popolare; a me personalmente non piace, preferisco il 14-42 per street photography.
 
  • Mi piace
Reazioni: RobertoChiaiese

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
31
3
eh, quello e' un grosso problema, la scelta e' infinita, e dello stesso modello poi esistono versioni diverse, uno ci si perde (sapessi quante fotocamere provo sempre prima di comprarne una), la buona notizia e' che se stai nelle marche conosciute, la scelta finale e' poi sempre quasi sempre buona, le differenze sono minime a parità di sensore e obiettivi, quello che cambia sono i particolari e la interfaccia utente. Per me quello che decide l'acquisto e' quanto bene posso impugnare la camera con le mie mani. Perfino di siti internet dedicati alla fotografia ne esistono una valanga (non parliamo poi dei forum e blog), il mio preferito e' questo che e' quello che consulto per primo.


E' perche' e' il tipo di obiettivo che in genere si trova quando si compra una mirrorless o una reflex, e' molto popolare; a me personalmente non piace, preferisco il 14-42 per street photography.
Tra una lumix tz80 e una lumix lx7 quale prenderesti ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tra una lumix tz80 e una lumix lx7 quale prenderesti ?
Se solo la tz80 avesse l’obiettivo della lx7
La lx7 ha dieci anni, e si fanno sentire. Se le sue limitazioni ti vanno bene, prenderei quella, ma con un sensore di soli 10MP non potrai ingrandire molto le foto. Il problema della tz80 è il superzoom, che rende l’obiettivo poco luminoso (F3.3-6.4) e ha quindi lo stesso problema dello smartphone.
io non prenderei nessuna delle due perché hanno lo stesso sensore dello smartphone (1/2.3), se vuoi veramente fare un salto di qualità devi andare sul formato 1” (come ti consigliai in precedenza)
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tutte le volte che entro in un negozio di elettronica o un grande magazzino che abbia la sezione elettronica provo tutte le fotocamere che mettono a disposizione, almeno per sentire come si adattano alle mie mani, come sia facile usare i controlli vari e così via. Non sopporto per esempio fotocamere che per apparire belle siano fatte con materiali troppo lucidi e che non offrono una buona presa (tipico per esempio di molte Sony), o che abbiano controlli troppo piccoli e troppo vicini tra loro (e non ho neppure dita grosse) o con menu troppo elaborati o innestati. Con questo limito la scelta, poi le ordino da Amazon allo stesso momento (a volte quattro o cinque tutte assieme) assicurandomi che abbiano la possibilità di reso in un tempo adeguato. A quel punto posso provare la qualità delle foto, acquisendo gli stessi soggetti durante una intera giornata, usando quindi differenti condizione di luce. Lo zoom lo provo riprendendo scene dalla finestra (ho una grande vista panoramica). Il flash non lo provo neanche, non mi piace, preferisco la luce ambientale. Poi scarico le foto sul computer dove le posso analizzare con calma. In pratica ci passo un intero fine settimana, con l’aiuto di mia moglie, a volte invito amici anch’essi appassionati di fotografia. L’ultima volta che lo feci finii con il ritornale tutte, buone fotocamere ma nessuna che mi soddisfacesse (erano tra l’altro tutte compatte con un sensore da 1”).

in genere le fotocamere migliori si trovano negli smartphone flagship (io ho adesso un iPhone 8 che uso essenzialmente per foto panoramiche da condividere sui social e come ricordo di momenti quando viaggio). Da quello che leggo alcune marche mettono la stessa fotocamera anche in smartphone di classe media, per cui sono altrettanto buoni. Ma hanno tutti, indistintamente, lo stesso problema: piccoli sensori e minuscole lenti, se non si è in ottime condizioni di luce le foto perdono subito di qualità. E hanno una scelta molto limitata di distanze focali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili