DOMANDA Iniziare a suonare la chitarra elettrica?

speedygallo

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD Athlon 64 X2 DualCore 2.80 Gigahertz
HDD
1 terabyte
RAM
2 Gigabyte
GPU
ATI Radeon X1300/1550 Series
Monitor
Tv-Monitor Samsung SyncMaster 960HD
Case
Cooler Master Middle Tower Elite 330
OS
Windows XP Professional
Ciao a tutti.
Premetto che di musica so poco,a parte conoscere certi e gruppi e le canzoni come tutti,ma non ho mai suonato nessun strumento,quindi per me è quasi un campo sconosciuto.Ultimamente ha cominciato ad interessarmi sempre di più alla chitarra elettrica per i suoni che può produrre,allora ho deciso di voler imparare a suonarla,ma non so come cominciare.Ho solo la minima possibilità di poter prendere lezioni,perchè il tempo che ho libero non è sempre nello stesso periodo e poi dovendo già spendere per la chitarra rimarrei con pochi soldi,non ho idea di quanto possa costare una lezione,forse potrei lo stesso prenderle,tempo premettendo.Quindi sono più propenso ad imparare come autodidatta anche se so che avere un maestro sarebbe meglio. Ho letto che molti dicono di cominciare con una chitarra acustica,anche se io preferisco l'elettrica dovuto anche ad ascoltare musica rock,hard rock,rock 'n roll e metal. Non so neanche che chitarra prendere per iniziare,potreste darmi una mano?
Grazie
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Ciao e benvenuto sul forum. ; )
Io ho iniziato a suonarla 3 anni fa, e ti posso assicurare all' inizio di musica ne sapevo quanto te.
Io ho preso lezioni con un maestro, ma il mio più sincero consiglio è avere tantissima passione, se sei motivato a imparare potrai benissimo farlo da autodidatta, consiglio solo di frequentare almeno 2 lezioni al mese da un maestro, solo per correggere eventuali errori e farti scoprire nuove tecniche/esercizi.
Se vorrai diventare un buon chitarrista devi procedere nello studio sia teorico che pratico dello strumento, nei primi mesi impara bene esercizi per allenare le dita e sincronizzare le due mani, impara accordi, arpeggi ( dita e plettro ), scale.
I manuali di Massimo Varini sono molto ben fatti per imparare, ti consiglio corso di chitarra 1 e 2, chitarra ritmica e chitarra solista 1. Seguendo questi manuali avrai in mente le basi dello strumento. Quando riuscirai a suonare i primi accordi e scale affianca al tuo studio anche qualche canzone, ma non suonata attraverso tablature ( Se hai intenzioni serie come chitarrista non prenderle in considerazione ), magari guardando qualche video, allenando l' orecchio o seguendo qualche videolezione su youtube. In questo modo imparare una canzone sarà più impegnativo, ma ti sarà veramente utile in futuro "sentire" cosa stai suonando.

L' inizio è veramente arduo, almeno per me lo è stato, non si notano molti risultati, ma con costanza e determinazione riuscirai a giungere in quella fase in cui dirai grazie a te stesso per esserti allenato duramente prima.

Il mio consiglio per la strumentazione è questo:

[h=2]Epiphone SG G400 Pro CH 284€
Orange Crush Gitarre CR20L 105€
ACCORDATORE 20€
Plettri 5€
Tracolla 15€

[/h]
 

speedygallo

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD Athlon 64 X2 DualCore 2.80 Gigahertz
HDD
1 terabyte
RAM
2 Gigabyte
GPU
ATI Radeon X1300/1550 Series
Monitor
Tv-Monitor Samsung SyncMaster 960HD
Case
Cooler Master Middle Tower Elite 330
OS
Windows XP Professional
Ciao e benvenuto sul forum. ; )
Io ho iniziato a suonarla 3 anni fa, e ti posso assicurare all' inizio di musica ne sapevo quanto te.
Io ho preso lezioni con un maestro, ma il mio più sincero consiglio è avere tantissima passione, se sei motivato a imparare potrai benissimo farlo da autodidatta, consiglio solo di frequentare almeno 2 lezioni al mese da un maestro, solo per correggere eventuali errori e farti scoprire nuove tecniche/esercizi.
Se vorrai diventare un buon chitarrista devi procedere nello studio sia teorico che pratico dello strumento, nei primi mesi impara bene esercizi per allenare le dita e sincronizzare le due mani, impara accordi, arpeggi ( dita e plettro ), scale.
I manuali di Massimo Varini sono molto ben fatti per imparare, ti consiglio corso di chitarra 1 e 2, chitarra ritmica e chitarra solista 1. Seguendo questi manuali avrai in mente le basi dello strumento. Quando riuscirai a suonare i primi accordi e scale affianca al tuo studio anche qualche canzone, ma non suonata attraverso tablature ( Se hai intenzioni serie come chitarrista non prenderle in considerazione ), magari guardando qualche video, allenando l' orecchio o seguendo qualche videolezione su youtube. In questo modo imparare una canzone sarà più impegnativo, ma ti sarà veramente utile in futuro "sentire" cosa stai suonando.

L' inizio è veramente arduo, almeno per me lo è stato, non si notano molti risultati, ma con costanza e determinazione riuscirai a giungere in quella fase in cui dirai grazie a te stesso per esserti allenato duramente prima.

Il mio consiglio per la strumentazione è questo:

Epiphone SG G400 Pro CH 284€
Orange Crush Gitarre CR20L 105€
ACCORDATORE 20€
Plettri 5€
Tracolla 15€



Grazie per la risposta davvero esaustiva e per i consigli che sicuramente seguirò,grazie anche per il consiglio di strumentazione che è economica però molto buona,inoltre la chitarra ha pure un design che mi piace.
Grazie mille!
 

poty

Utente Attivo
158
0
ragazzi ma per uno alle primissime armi, secondo me potrebbe essere un'ottimo modo per avvicinarsi da autodidatta al mondo dell'elettrica comprare il gioco rocksmith!
impari le tecniche, tieni il tempo, impari le canzoni che più piacciono e sei stimolato dal volerle imparare e riprovi fino alla nausera senza nemmeno accorgertene (effetto guitar hero chi ci ha giocato sa di cosa parlo^^) ti evita di comprare all'inizio un amplificatore e avere la botta iniziale. ti permette di spendere un pò di più per la chitarra.

insomma secondo me è una gran cosa perchè non è un gioco ma un software per l'apprendimento della chitarra! dovrebbero inventarlo per la batteria, per la tastiera, ecc ecc! molta più gente si avvicinerebbe a questo mondo e vedrebbe i primi risultati nel giro di poco tempo.

POI dopo che la mano è diventata quella di un suonatore, riesci a muoverti nella tastiera e riesci a completare canzoni complete, allora a quel PUNTO si può pensare di andare da un maestro a studiare quello che un gioco non può. ovvero pulizia, note e saper seguire la musica, tempo ecc ecc.

andarci all'inizio subito secondo me fa perdere moltossimo tempo perchè (giustamente) il maestro deve insegnarti a tenere in mano la chitarra^^

queste due video rece spiegano tutto del gioco Rocksmith - Puntata 1: L'inizio (HD) - YouTube
Rocksmith - Puntata 2: Gioco avanzato (HD) - YouTube

poi su youtube si trovano tantissimi video di game play per capire come funziona.
il livello di difficoltà è dinamico e si adatta da solo in base a come suoniamo più miglioriamo più aggiunge note piu non riusciamo più torna ad un livello piu facile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!