DOMANDA Iniziare a programmare ... delucidazioni ?

ColdHand

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti ragazzi ! Arrivo subito al dunque . Ho 18 anni e mi vorrei affacciare al mondo della programmazione ...
Vorrei spiegarvi a cosa vorrei applicarmi in futuro sperando che voi mi possiate consigliare il linguaggio più appropriato alle mie esigenze .
Innanzitutto vorrei dire che sono un grande appassionato di videogiochi e che il mio sogno e quello di creare una mia saga anche se mi hanno detto che creare videogiochi complessi in 3D ,effetti ecc ecc è forse la cosa più complessa che si possa creare con un linguaggio di programmazione . Comunque non è che per forza mi devo chiudere e creare solamente giochi . Alla fine vorrei diventare un programmatore esperto per fare della programmazione un po' la risoluzione alle mie esigenze . Già stavo progettando con un mio amico di creare un gioco e lui mi tira fuori che si può con UDK e CryEngine 3 (due motori grafici in edizione free non commerciali) .Gli ho risposto quindi che non voglio creare giochi con dei motori grafici che mi prestabiliscono come saranno le texture , le mappe ed i personaggi , ma voglio crearmi da solo un MIO motore con cui crearmi i MIEI giochi . So già comunque che un gioco con una grafica complessa implica che si debba lavorare in Team di sviluppatori o ci metti una vita per poi magari finire a fare uno schifo di gioco perché magari il tuo ruolo non è quello di designer , o di programmatore .
Quindi le domande che vi pongo sono :
1 - Quali sono ,o quale è il linguaggio di programmazione più potente o comunque più adatto a creare motori grafici e giochi ?
2 - I linguaggi interpretati sono lenti ? Hanno problemi di prestazioni (non fraintendete qui :rolleyes:) ?
3 - Se mi diceste che comunque il miglior linguaggio è il C++ e che è anche il più difficile da apprendere , potrei io studiarlo senza sapere i rudimenti del C partendo completamente da zero ?

P.S. Grazie per aver letto tutto sto tema ,ma sappiate che sono veramente intenzionato a diventare un bravo programmatore :)
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Ciao :)

Imho stai partendo da un punto sbagliato, ovvero un programmatore non si specializza in un linguaggio di programmazione!
C'è un errore di concetto. Il programmatore non ha necessità di imparare ad usare un linguaggio di programmazione (per quello esistono i manuali), ma ha necessità di imparare a programmare, ovvero la logica che sta dietro a quello che si fa, più tutti i costrutti fondamentali (che possono anche essere costruiti in maniera diversa a seconda del linguaggio, ma il funzionamento non varia).

Se vuoi imparare a programmare prima devi studiare la teoria, poi con calma sceglierai te il linguaggio più opportuno per le tue esigenze, ma ti avverto che per quello che hai in mente ci vorrà molto tempo, quindi toccherà armarsi di pazienza :D
 

ColdHand

Nuovo Utente
13
1
Perfetto ! Di pazienza ne ho da vendere ,ma tu cosa intendi per imparare la teoria ? C'è qualche sito ,qualche libro ... o comunque qualche fonte in cui imparare i rudimenti della programmazione in generale o devo raccogliere gli appunti che trovo sparsi nell 'infinito mondo dell'Internet? :varie13:
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
Come dire "voglio prendere la patente per guidare una Giulietta" :cav:
L'esempio non sarà dei migliori però..Tu prima devi imparare quello che c'è dietro, come dice matteo, la logica! Una volta che ci sei entrato poi decidi di imparare il linguaggio che più si adatta alle tue esigenze. Per iniziare si consiglia, e io mi accodo, il C, perché alla fine ti da i concetti basilari e l'impostazione che ti permetteranno di buttarti, poi, in linguaggi più specifici. Prevengo la tua risposta: il libro migliore da cui imparare (secondo me) è il deitel&deitel :asd:
 

ColdHand

Nuovo Utente
13
1
mmm della Deitel trovo su Internet solamente manuali su linguaggi di programmazione specifici . Nel senso trovo sempre "Corso completo di programmazione C" , "Fondamenti della programmazione C++" ecc... ,ma non mi capita di vedere cose più generali .
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
Quello a cui mi riferisco io è "Corso completo di programmazione C"
 
  • Mi piace
Reazioni: ColdHand

ColdHand

Nuovo Utente
13
1
Apposto grazie mille ! Avevo capito che comunque potesse esistere un libro che si riferisse proprio alla programmazione in generale e che sta alla base di ogni linguaggio . Comunque grazie ancora .
Avrei però altre domande. E' efficace a questo punto imparare attraverso libri o per imparare efficacemente a programmare ho per forza bisogno di un insegnate ed i libri sono solamente un plus ? Seconda domanda : Che tipo di professionisti servono in un team numeroso al fine di creare un gioco degno di tale nome ?
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
Alla seconda domanda non so risponderti in quanto non mi sono mai cimentato in quell'ambiente, per la prima posso dirti che un insegnante non è necessario, puoi andare benissimo da autodidatta, certo, avere affianco qualcuno "esperto", non necessariamente insegnante, è sempre meglio dal momento che quelle dritte dettate dall'esperienza non le trovi certamente nei libri!
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Apposto grazie mille ! Avevo capito che comunque potesse esistere un libro che si riferisse proprio alla programmazione in generale e che sta alla base di ogni linguaggio . Comunque grazie ancora .
Avrei però altre domande. E' efficace a questo punto imparare attraverso libri o per imparare efficacemente a programmare ho per forza bisogno di un insegnate ed i libri sono solamente un plus ?
Dipende da quanto impegno ci metti :)
Chiaramente puoi imparare da autodidatta. Un insegnante o cmq qualcuno di esperto aiuta sempre, ma non è impossibile imparare da soli (si consiglia cmq l'utilizzo di qualche libro per non andare a casaccio).
Seconda domanda : Che tipo di professionisti servono in un team numeroso al fine di creare un gioco degno di tale nome ?
Sicuramente l'ambito progettuale è importante, ma una cosa di cui non puoi fare a meno è sicuramente un grafico (e ti assicuro che trovarne di veramente bravi non è semplicissimo).

Per quanto riguarda i libri di testo, io ti consiglierei di prenderne almeno 2, uno sulla programmazione strutturata, appunto C o simili come suggeriva cawletto (per la verità il linguaggio che utilizza il libro per spiegare la logica non è importantissimo, ma il C imho è sempre il migliore), e uno sulla programmazione ad oggetti (i.e. java, dato che penso la userai parecchio).
 

ColdHand

Nuovo Utente
13
1
Perfetto grazie ! :D Un'ultima cosa . Vorrei sapere dato che sono anche andato in questi giorni a farmi un giro in libreria se per studiare un linguaggio mi servono libroni da 70€ in cui è spiegato di tutto ,oppure quelli da 25€ un po' più sintetici ?
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Perfetto grazie ! :D Un'ultima cosa . Vorrei sapere dato che sono anche andato in questi giorni a farmi un giro in libreria se per studiare un linguaggio mi servono libroni da 70€ in cui è spiegato di tutto ,oppure quelli da 25€ un po' più sintetici ?
Il libro che ti ha suggerito cawletto imho è buono.
Cmq adesso ti invio un MP che penso possa esserti utile ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ColdHand

ColdHand

Nuovo Utente
13
1
Grazie mille a entrambi ragazzi ! Siete stati davvero di aiuto ! :D

- - - Updated - - -

Ah sì un 'ultima cosa . Se io programmo in C su Linux o su Windows cambia qualcosa nel codice oppure cambia solo l'estensione del file risultante dal progetto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: cawletto

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Ah sì un 'ultima cosa . Se io programmo in C su Linux o su Windows cambia qualcosa nel codice oppure cambia solo l'estensione del file risultante dal progetto ?
Il linguaggio è lo stesso, non cambia il modo in cui lo scrivi. Cambia se utilizzi delle SC (System Call) per il tuo progetto. Obv lì varia da Linux a Windows, però a quel punto varia anche il SO a cui indirizzi il tuo progetto.
 

ColdHand

Nuovo Utente
13
1
Mmm io vorrei fare il mio progetto con Windows visto che sto creando un gruppo con amici che vorrebbero programmare e con cui imparare ed hanno tutti Windows .
Grazie ancora matteoc91 !!! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili