DOMANDA Ingegneria meccanica o meccatronica?

nardek189

Nuovo Utente
0
0
Ciao a tutti,

tra poco finirò la scuola e per quanto riguarda il percorso universitario ho qualche dubbio, ecco perché sono qui. La matematica e la fisica sono le materie che sempre di più mi hanno affascinato/ho studiato spesso con piacere (tranne la trigonometria e i circuiti, odio) prendendo buoni voti. Ho deciso quindi che una facoltà di Ingegneria calzasse meglio con le mie attitudini. Leggendo vari articoli ed informandomi qua e là, ho optato per ingegneria meccanica. In questi giorni però leggendo un articolo sull'Ingegneria meccatronica, mi sono incuriosito abbastanza da considerare questo corso di laurea. Gentilmente vorrei da parte vostra, da parte di Ingegneri, studenti dei corsi citati sarebbe il top, ma anche da chi ha sentito qualcosa in merito, qualche parere o consiglio riguardo ciò. Ho sentito che Ingegneria meccatronica funge da integrazione tra vari rami, quali la meccanica appunto, elettrica ed elettronica, dei materiali ed anche dell'automazione, ma non vorrei che scopo di tutto ciò sia costruire robot... Anche consigli su altri tipi di Ingegneria, come ad esempio Ingegneria aeronautica sarebbe bello (visto che mi piace molto la fisica, ma non abbastanza da prendere fisica pura, farsi un mazzo così -fatemi passare il termine- per poi finire a leccare il culo ad un professore universitario di turno per entrare in graduatoria, per non parlare degli stipendi) ma come sbocchi in Italia sul piano lavorativo sono un po' scettico :/

Okay ho parlato abbastanza, ora tacca a voi (spero),
Grazie mille in anticipo a chi perderà un po' di tempo per cercare di rischiarare la nebbia di dubbi nella mia mente :)
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Partendo dalla fine, tutte le ingegnerie che hai citato in realtà offrono buone opportunità di lavoro anche in Italia, specialmente nel centro nord e nord-est dove hanno sede molte industrie nei settori maccanico ed elettrico. Tutte queste facoltà hanno tassi di occupazione elevatissimi perchè molto richieste e se ti piacciono le materie ben venga perchè sono corsi difficili e la passione aiuta molto.
Meccanica e meccatronica si differenziano per la quantità, guarda un po', di elettronica. Meccanica è un corso di studi "tradizionale" molto orientato alla fisica, ai materiali e ai motori; meccatronica è la "meccanica moderna" che viene vista nei contesti più moderni come l'automotive, la domotica, l'elettronica industriale...
Aeronautica è un altro paio di maniche come puoi immaginare, e sempre molto valida.
Quello che alla fine andrai a fare nella vita dipende molto da dove vai a lavorare, non necessariamente saranno robot, motori, aerei o astronavi.
 
  • Mi piace
Reazioni: nardek189

nardek189

Nuovo Utente
0
0
Per quanto riguarda le università, le più quotate sono i due politecnici settentrionali e Unimore. Pensi siano le università che realmente offrono qualcosa in più rispetto alle altre?
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Per quanto riguarda le università, le più quotate sono i due politecnici settentrionali e Unimore. Pensi siano le università che realmente offrono qualcosa in più rispetto alle altre?
Sicuramente sono università che attirano non solo studenti ma anche docenti generalmente bravi. Con le università citate sicuramente non sbagli, ma ce ne sono anche altre, dipende da quanto puoi/vuoi muoverti.
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Sarei disposto ad andare ovunque in Italia :D

Cosa ne pensi dell'Unibo?
E' buona sicuramente, ma prima di scegliere una università distante da casa ti consiglio di farti un giro nelle città che prendi in considerazione. Anche l'ambiente fa la sua parte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!