Ingegneria Informatica/Elettronica: difficile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DeepRed

Utente Èlite
2,257
6
CPU
INTEL Q6600
Scheda Madre
ASUS P5QL PRO
HDD
Interno: 500GB SAMSUNG Esterno: Maxtor OneTouch4 500GB
RAM
4X1GB DDR2 PC6400
GPU
AMD HD5850
Audio
Integrata
Monitor
ACER LED FULLHD 22"
PSU
LC POWER TITAN 560W
Case
TT Soprano Windowed
OS
Windows7 Ultimate X64
Raga, vorrei sapere un pò, dato che l'anno prossimo dovrei scegliere, come sono queste due facoltà...

Se gli esami sono tanto impegnativi, i corsi...che ne so...di tutto...soprattutto dei pareri personali, le opportunità di lavoro...vorrei informarmi un pò sulla facoltà che molto probabilmente sceglierò...


Grazie...
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
DeepRed ha detto:
Raga, vorrei sapere un pò, dato che l'anno prossimo dovrei scegliere, come sono queste due facoltà...

Se gli esami sono tanto impegnativi, i corsi...che ne so...di tutto...soprattutto dei pareri personali, le opportunità di lavoro...vorrei informarmi un pò sulla facoltà che molto probabilmente sceglierò...


Grazie...
sono facoltà molto toste ma che ti aprono la strada a bei lavori molto remunerativi se riesci.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Scegliere una università secondo me non è una cosa semplice... Ad esempio devi considerare che scuola hai fatto ora, quanto ti impegni a scuola e che risultati hai, se ci sono degli Atenei che ti interessano vicino a casa, se ci sono delle aziende che lavorano nell'ambito in cui vorresti inserirti nella tua città/provincia... :D

Parlando in generale se decidi di fare una facoltà di Ingegneria tieni in conto di avere circa 30 ore settimanali (magari senza l'obbligo di frequenza, ma se ne perdi una sei già indietro...), prendere molti appunti a lezioni (meglio che studiare su libri da 400pp), parecchi laboratori che richiedono relazioni in gruppo... :sisi:
Nota che con questo non voglio dire che è meglio evitarle... :) Semplicemente occorre un po' impegno e costanza. ;)

Poi le possibilità di lavoro non mancano se riesci ad ottenere un buon voto finale... Magari è un po' difficile trovare proprio un'azienda che ti assume sotto casa, ma nelle grandi città (anche all'estero perchè no) è relativamente più facile inserirsi. :)
 

DeepRed

Utente Èlite
2,257
6
CPU
INTEL Q6600
Scheda Madre
ASUS P5QL PRO
HDD
Interno: 500GB SAMSUNG Esterno: Maxtor OneTouch4 500GB
RAM
4X1GB DDR2 PC6400
GPU
AMD HD5850
Audio
Integrata
Monitor
ACER LED FULLHD 22"
PSU
LC POWER TITAN 560W
Case
TT Soprano Windowed
OS
Windows7 Ultimate X64
Grazie delle risposte...

Io ho fatto un Liceo Scientifico, e bene o male, dovrò scegliere una Facoltà alla quale inscrivermi, e Laurearmi...

Dato che sono un appassionato dei questo mondo opterei per Informatica, ma anche Chimica e Medicina mi interessano...

Solo che:
-Chimica, non credo dia poi tante possibilità di lavoro...
-Medicina, è troppo lunga come corso di Laurea, almeno 5anni, e non voglio stare tutta la vita sui libri...
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
ti posso dire che medicina (chirurgia) sono sei anni + 3 di specializzazione.-
Ingegneria sono sempre 5 anni + dovrai fare training.- Comunque la + tosta di ingegneria dove i migliori li aspettano fuori dalla porta è (riconosciuto da tutti) il politecnico di Torino.-Dai non ti impressionare,caccia fuori gli attributi e vedrai che dopo esserti fatto un mazzo tanto le soddisfazioni pioveranno per te e per i tuoi genitori che magari stravedono per sto figliolo.- (te lo dice un papà di un medico).- se opti medicine Pavia docet.-
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
viator ha detto:
ti posso dire che medicina (chirurgia) sono sei anni + 3 di specializzazione.-
Ingegneria sono sempre 5 anni + dovrai fare training.- Comunque la + tosta di ingegneria dove i migliori li aspettano fuori dalla porta è (riconosciuto da tutti) il politecnico di Torino.-Dai non ti impressionare,caccia fuori gli attributi e vedrai che dopo esserti fatto un mazzo tanto le soddisfazioni pioveranno per te e per i tuoi genitori che magari stravedono per sto figliolo.- (te lo dice un papà di un medico).- se opti medicine Pavia docet.-
Nono... Quello è un postaccio... :nunu:

:asd:
 

superoby

Utente Attivo
59
0
Confermo gli ingegneri lavorano sempre, conosco ragazzi laureatisi in più di 10 anni :cav: ed hanno trovato ottimi posti di lavoro ugualmente.

In bocca al lupo:ok:
 
N

nikos

Ospite
superoby ha detto:
Confermo gli ingegneri lavorano sempre, conosco ragazzi laureatisi in più di 10 anni :cav: ed hanno trovato ottimi posti di lavoro ugualmente.

In bocca al lupo:ok:
Speriamo.. :sisi:
 

Jin

Utente Attivo
28
0
io faccio ingegneria informatica... ti assicuro ke è molto tosta... ma se ti piacciono le materie scientifiche sarai avvantaggiato...:D

se vuoi sapere qualkosa di più basta chiedere...:D
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
Togix sei uno dei pochi che affermano quello.....esperienza personale?
Sono curioso di leggere le motivazioni...dai spiegati e postale magari fai informazione per tutti
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
viator ha detto:
Togix sei uno dei pochi che affermano quello.....esperienza personale?
Sono curioso di leggere le motivazioni...dai spiegati e postale magari fai informazione per tutti
Tranqui era in tono scherzoso... Forse ho messo poche faccine che ridono... :) :D

La mia esperienza è diretta visto che è l'Ateneo a cui sono iscritto e ne sono soddisfatto... Tornassi indietro rifarei esattamente la stessa scelta. ;)

ciaoo
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
gli esami di analisi, fisica, geometria e algebra sono uno scogli ai primi anni, se non hai problemi con ste materie vai tranquillo altrimenti sappi che ci sarà da studiare se hai intenzione di finire presto. in fondo non ha senso prendere la laurea a 30-35 anni. tanto vale fare scienze politiche e buttarsi in concorsi prima-durante e dopo!

ciao

viator ha detto:
ti posso dire che medicina (chirurgia) sono sei anni + 3 di specializzazione.-
Ingegneria sono sempre 5 anni + dovrai fare training.- Comunque la + tosta di ingegneria dove i migliori li aspettano fuori dalla porta è (riconosciuto da tutti) il politecnico di Torino.-Dai non ti impressionare,caccia fuori gli attributi e vedrai che dopo esserti fatto un mazzo tanto le soddisfazioni pioveranno per te e per i tuoi genitori che magari stravedono per sto figliolo.- (te lo dice un papà di un medico).- se opti medicine Pavia docet.-

dal punto di vista della difficoltà però fino a 5-10 anni fa napoli non la batteva nessuno. adesso non so come vanno le cose, ma credo estremamente peggio :(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili