DOMANDA Ingegneria informatica! Dubbi e Chiarimenti!

koto97

Utente Attivo
229
16
CPU
A-10 6800-K
Scheda Madre
Asus F2 A85-M
HDD
1TB + SSD 120GB
RAM
8GB
GPU
SAPPHIRE R9 270X DUAL-X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 223E
Case
Cooler Master K350
OS
Windows 7 64-bit
Salve a tutti, sono uno studente di 18 anni ormai (a novembre) e anche per me si avvicina la maturità. Il vero problema è che non sono molto convinto su cosa fare in futuro. Fin da piccolo mi ha sempre appassionato il mondo dell'informatica e ho sempre desiderato dedicare più tempo possibile in questo settore. Chiaramente frequentato anche uno scientifico il tempo libero per studiare materie extra-scolastiche è molto limitato. Leggendo un po online ho capito che ingegneria informatica dovrebbe essere un corso molto richiesto anche come offerte di lavoro. Il vero problema è che non ho la minima idea di come sia questo corso di laurea e quali sbocchi professionali abbia. Per questo volevo chiedere proprio a voi qualche consiglio o qualche esperienza vostra da raccontare.
So di avere ancora tempo per decidere ma volevo essere sicuro di fare una scelta consapevole!

Grazie in anticipo a tutti:)

P.s nel caso dovrei studiare all'università di Pisa
 

koto97

Utente Attivo
229
16
CPU
A-10 6800-K
Scheda Madre
Asus F2 A85-M
HDD
1TB + SSD 120GB
RAM
8GB
GPU
SAPPHIRE R9 270X DUAL-X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 223E
Case
Cooler Master K350
OS
Windows 7 64-bit
Hai guardato il sito dell'uni di Pisa?
Università di Pisa: corso di laurea in INGEGNERIA INFORMATICA
Un altro corso che ti potrebbe interessare e' ingegneria elettronica, che secondo me apre piu' strade
Università di Pisa: corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA
Ciao grazie per la risposta! Sia avevo letto recentemente il sito ma in realtà cioè non riesco a capirci molto sopratutto la parte sugli sbocchi professionali. Per questo volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienze recenti di questo corso di studi. Anche dal punto di vista del lavoro che so bene non deve condizionare la mia scelta ma forse è bene che la influenzi. Grazie ancora!
 
U

Utente 16812

Ospite
Anche ingegneria dell'automazione non è male, tutt'altro... :sisilui:
http://www.forum.tomshw.it/-scienza...e-la-discussione-post4909939.html#post4909939 :ciaociao:
 

dBkiller

Nuovo Utente
3
1
Da quel che mi è parso di vedere un ingegnere informatico può fare svariate cose come :
- il retista
- il sistemista
- il programmatore
- lavorare con sistemi embedded
- ecc ecc
Parlare già di lavoro , mi sembra un po' prematuro xchè capirai vermanete qual'è la tua strada nel mondo ingegneristico solo dopo il 3o anno in poi , quando potrai sceglierti (in maniera consapevole)gli esami che più ti piacciono .
A lavorare a quanto pare si lavora , soprattutto se sei bravo e smanettone .
Secondo me, poi , tutti i rami dell' ICT sono belli e si interconnettono tra di loro , io ad esempio sono TLC ma sn nata come informatica anche se ho sempre amato l'elettronica .
Poi tieni conto che in molte facoltà il primo anno è comune a tutti , quindi magari ti iscrivi a ingegneria e poi standoci dentro ci capisci un po' di più e sai orientarti meglio se vuoi cambiare ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: koto97

koto97

Utente Attivo
229
16
CPU
A-10 6800-K
Scheda Madre
Asus F2 A85-M
HDD
1TB + SSD 120GB
RAM
8GB
GPU
SAPPHIRE R9 270X DUAL-X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 223E
Case
Cooler Master K350
OS
Windows 7 64-bit
Da quel che mi è parso di vedere un ingegnere informatico può fare svariate cose come :
- il retista
- il sistemista
- il programmatore
- lavorare con sistemi embedded
- ecc ecc
Parlare già di lavoro , mi sembra un po' prematuro xchè capirai vermanete qual'è la tua strada nel mondo ingegneristico solo dopo il 3o anno in poi , quando potrai sceglierti (in maniera consapevole)gli esami che più ti piacciono .
A lavorare a quanto pare si lavora , soprattutto se sei bravo e smanettone .
Secondo me, poi , tutti i rami dell' ICT sono belli e si interconnettono tra di loro , io ad esempio sono TLC ma sn nata come informatica anche se ho sempre amato l'elettronica .
Poi tieni conto che in molte facoltà il primo anno è comune a tutti , quindi magari ti iscrivi a ingegneria e poi standoci dentro ci capisci un po' di più e sai orientarti meglio se vuoi cambiare ;)
Grazie davvero per la tua risposta veramente esauriente! In realtà ho ancora un anno per decidere comunque mi piace come strada!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili