DOMANDA Ingegneria informatica - Dopolavoro?

AlexlovesUSA

Utente Attivo
15
0
Salve a tutti! Ho 22 anni e sono un laureando triennale in ingegneria informatica. Se tutto va bene, penso che avrò un voto di laurea compreso tra 102 e 105 ( in dipendenza dalle ultime due materie ).
Dopo la triennale, ho assolutamente intenzione di continuare con la laurea magistrale, sempre in ingegneria informatica, al politecnico di Torino, che è il migliore in questo campo insieme a quello di Milano!
Le materie che ho intenzione di studiare alla magistrale sono un Mix di settori ingegneristici. In particolare, avrei scelto computer grafica e animazione, realtà virtuale, robotica e intelligenza artificiale, un po di automatica dei veicoli e degli aeromobili e bioinformatica.
Alla magistrale cercherò di dare del mio meglio e prendere un voto ancora più alto di quello della triennale; dopotutto sono cresciuto molto in questi 4 anni di triennale non solo fisicamente, ma moltissimo mentalmente e penso di poter fare di meglio XD.
Inoltre, conosco bene l'inglese. Mi piace molto come lingua e riesco a parlare bene e a capire quasi tutto nelle conversazioni con madrelingua.
Al politecnico di Torino, ti danno la possibilità di studiare alcune o tutte le materie della specialistica in inglese. Io ho studiato un paio di materie in inglese alla triennale e mi ci sono trovato abbastanza bene. Voi cosa mi consigliate di fare? Tutto in inglese o alcune materie?

Insomma, il motivo per cui sto scrivendo questo post è che vorrei mi aiutaste a chiarirmi qualche dubbio sul mondo del lavoro.
Sono un ragazzo ambizioso. Non voglio rimanere un morto di fame dopo aver studiato cose difficilissime ed essermi spaccato la schiena sui libri per anni! Il mio sogno è quello di entrare dopo la laurea in una grande azienda tecnologica e fare carriera. Voglio che tra 20 anni o magari di più, percepisca uno stipendio tale da permettermi di realizzare i miei piaceri e i miei piccoli sogni. Non sono uno di quelli che vuole diventare ricchissimo, assolutamente! ( anche perchè non è faclie diventare ricchissimo facendo l'ingegnere) Il mio desiderio è quello di fare carriera in una grossa azienda e guadagnare intorno ai 4000-5000€ al mese. Potermi comprare una bella casa con un bel giardino come ho sempre sognato e avere la possibilità di viaggiare e godermi i piccoli piaceri della vita insieme alla mia famiglia.
So che con la crisi che affligge oggi il nostro paese è una cosa molto difficile, ma so anche che i sacrifici ripagano e i laureati in ingegneria informatica, elettronica e tanti altri settori sono ricercatissimi. Inoltre, non rifiuterei affatto un'offerta di lavoro all'estero! ( sempre che sia un luogo dove si vive bene e la crisi si sente poco) Amo da morire gli Stati Uniti e sarebbe un sogno per me poter lavorare la!
Il mio sogno più grande è quello di entrare in un'azienda tipo Microsoft! In Italia ci sono tre sedi e non è per niente impossibile entrarci. Basta essere intraprendenti, avere un buon voto di laurea in ingegneria, avere una bella presenza e saper parlare bene inglese. Io penso di avere le carte perfettamente in regola.

Scrivendo in questo forum, spero di poter parlare con qualcuno che si trova nella mia stessa situazione e vuole schiarirsi le idee o, perchè no, con qualche ingegnere che già lavora ( magari alla Microsoft) da anni e sa come funziona il mondo del lavoro e gli stipendi e a quali livelli si può arrivare, ma soprattutto come!

Ho letto di ingegneri che a 32 anni percepiscono uno stipendio di circa 2500€ netti al mese, che non è affatto male per un ragazzo di quell'età in Italia. So anche di altri ingegneri più grandetti che hanno scelto la strada della consulenza e percepiscono stipendi di 90k RAL all'anno. Poi naturalmente ci sono quelli emigrati in qualche paese del nord Europa o negli Stati Uniti e che guadagnano di più. Come funziona? C'è qualcuno di voi che ha esperienza nel settore e può aiutarmi a capire?
Ma soprattutto, è possibile arrivare a uno stipendio come quello da me sopra indicato? Dopo quanto tempo? Come?

Attendo vostre risposte! Grazie mille in anticipo. :lol:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!