DOMANDA [Ing. Informatica Magistrale] Notebook decente con non troppe pretese?

bernik21

Nuovo Utente
29
3
Salve a tutti. Riapro un thread a distanza praticamente di un giorno. Mio cugino ad ottobre si evolverà (si fa per dire) e ha necessità di un portatile da poter utilizzare all'università. Come da titolo le pretese non sono altissime, l'importante è che regga bene programmi di calcolo relativamente pesanti.
Avevo trovato questo Acer Aspire 7 che viste le specifiche mi sembra davvero preso bene. Forse però, per gli usi che ne dovrà fare, è un po' troppo esagerato. Sono ricaduto sennò su due alternative (con design molto più accativante): la prima praticamente identica e una soluzione più modesta.
Chiedo quindi a voi se pensiate ci siano altre soluzioni da considerare.

Aggiungo che forse dovrei puntare più su autonomia (ho visto che quelli che ho postato montano tutti un HQ che quindi sì è potente ma consuma anche parecchio) e dunque qualche soluzione recente che monti i7-8550u o i5-8250u.
 
Ultima modifica:

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Quanto sarebbe il budget massimo?
 

bernik21

Nuovo Utente
29
3
Il budget diciamo che è variabile con un tetto massimo di 1000€ (solo per soluzioni finanziabili però, come quelle che ho postato alla fine).
Dico variabile perché vorrei selezionare un oggetto sufficiente ma non necessario per i miei requisiti. Se devo andare a spendere 800€ per qualcosa che in realtà sarà usata solo per programmazione, simulazione, matlab alle volte e uso quotidiano (streaming, ecc.) preferisco evitare.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Hmm, a mio modesto parere già un portatile con i5 + 8gb di RAM + SSD intorno ai 500 euro totali garantisce buone prestazioni per gli usi che vorresti. Ovvio che i modelli che hai postato hanno più del doppio delle prestazioni ma appunto, come hai accennato, anche secondo me sarebbero un tantino inutili. Poi ci sarebbe anche da valutare la "portabilità": quei modelli super "spinti" sono anche super pesanti e grossi :D Sono scomodi da tenere nello zaino
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Xiaomi Mi Notebook Pro ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Camomillo

bernik21

Nuovo Utente
29
3
Hmm, a mio modesto parere già un portatile con i5 + 8gb di RAM + SSD intorno ai 500 euro totali garantisce buone prestazioni per gli usi che vorresti. Ovvio che i modelli che hai postato hanno più del doppio delle prestazioni ma appunto, come hai accennato, anche secondo me sarebbero un tantino inutili. Poi ci sarebbe anche da valutare la "portabilità": quei modelli super "spinti" sono anche super pesanti e grossi :D Sono scomodi da tenere nello zaino
C'è qualcosa con questa configurazione? Magari con HDD espandibile in un secondo momento che monti un i5/i7 ULV ?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
C'è qualcosa con questa configurazione? Magari con HDD espandibile in un secondo momento che monti un i5/i7 ULV ?
L'Asus X542UA con l'i5-8250u (consigliato anche da Manuel nella sua guida agli acquisti :) ). Su Amazon lo trovi appena sotto i 450 euro, ma cercando un po' in giro potresti trovarlo appena sopra i 400. Sostituisci l'HDD con un SSD (35 euro), ci aggiungi un banco da 4gb (35 euro) e sei a posto :)
(Non proprio il top a livello di ingombro, ma essendo un 15.6 pollici è nella media)

O questo: link che è la stessa cosa, con una scheda grafica dedicata entry-level ma senza lettore DVD. Te lo propongo solo perchè sembra notevolemente più leggero :D
 
Ultima modifica:

bernik21

Nuovo Utente
29
3
Seguendo questa linea ho trovato anche questo DELL Inspiron 5570 che monta già di suo un HDD da 1Tb, con processore i5-8250u, già 8gb di RAM e la possibilità di aggiungere una SSD a parte senza dover rimpiazzare l'hard disk. Che ne pensate?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Seguendo questa linea ho trovato anche questo DELL Inspiron 5570 che monta già di suo un HDD da 1Tb, con processore i5-8250u, già 8gb di RAM e la possibilità di aggiungere una SSD a parte senza dover rimpiazzare l'hard disk. Che ne pensate?
Anche. Più o meno siamo lì con l'Asus, questo probabilmente ha uno schermo migliore.
Gli SSD da inserire a parte però usano la porta M.2, quindi non credo li trovi a 35 euro (giusto per chiarire :) )

Comunque la componente che alza drasticamente l'uso generale del pc è proprio l'SSD. Quindi (a meno che tu non abbia bisogno di moltissimo spazio di archiviazione) non utilizzerei come discriminante la capienza dell'HDD standard (320gb, 512gb, 1TB non fa differenza) :)

Io andrei di Asus (il secondo, quello con scheda grafica dedicata) solo perchè pesa 1.7kg contro i 2.3kg del Dell. Il fatto che non abbia il lettore CD credo non sia più un problema ormai.
 
Ultima modifica:

bernik21

Nuovo Utente
29
3
Anche. Più o meno siamo lì con l'Asus, questo probabilmente ha uno schermo migliore.
Gli SSD da inserire a parte però usano la porta M.2, quindi non credo li trovi a 35 euro (giusto per chiarire :) )

Comunque la componente che alza drasticamente l'uso generale del pc è proprio l'SSD. Quindi (a meno che tu non abbia bisogno di moltissimo spazio di archiviazione) non utilizzerei come discriminante la capienza dell'HDD standard (320gb, 512gb, 1TB non fa differenza) :)

Io andrei di Asus (il secondo, quello con scheda grafica dedicata) solo perchè pesa 1.7kg contro i 2.3kg del Dell. Il fatto che non abbia il lettore CD credo non sia più un problema ormai.
Beh sì effettivamente la scheda grafica dedicata è una bella chicca. Mi sapresti indicare dove acquistare i 4gb di ram aggiuntivi e la ssd?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Beh sì effettivamente la scheda grafica dedicata è una bella chicca. Mi sapresti indicare dove acquistare i 4gb di ram aggiuntivi e la ssd?
Come SSD (anche qui, se non hai necessità di grandi spazi di archiviazione) anche un economico SanDisk va già più che bene: link

Per la RAM occorrerebbe prima sapere il modello esatto dell'altro banco di RAM pre-installato così ne prendi una uguale identica, ma nel caso basta far coincidere la frequenza e il timing.

Comunque, sia su Amazon che su Ebay puoi trovare RAM e SSD intorno ai 40 euro l'uno.
 

bernik21

Nuovo Utente
29
3
Ho capito. Comunque non so, sono veramente combattuto... alla fine andrei comunque a spendere sui 600 e passa euro e ho notato adesso che è appena partita una promo da mediaworld per l'HP Pavillon 15 che monta un i7-7700hq, gtx 1050, ssd, hdd, ecc... a soli 750 euro. Quindi boh, magari consuma di più, magari pesa di più ma mi sembra davvero una buona offerta a questo prezzo.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Eh, il mio stesso problema :D Ho comprato un pc con l'i5-7200u a 340 euro. Con 70-80 euro in più prendevo l'i5-8250u. E' ovvio che a ogni step di 50 euro ci sarà sempre un qualcosa di meglio. Come è ovvio che qualsiasi cosa prendi ora, sarà già superata da qualcos'altro tra soli 2-3 mesi xD
Boh, non so cosa consigliarti, il tutto sta nel valutare come vogliamo utilizzare il pc: secondo me (ma appunto è solo una mia opinione) andare in giro con un affare di 2.5kg nello zaino è scomodo, però boh :)

L'Asus si trova intorno ai 430 euro su altri siti + SSD + RAM siamo intorno ai 500 comunque. Quell'altro è notevolmente più potente ma costa anche 250 euro in più :)

Poi magari meglio aspettare pareri degli altri, perchè io ho la tendenza a fare il povero xD Ma talvolta il detto "chi più spende, meglio spende" può essere vero
 
  • Mi piace
Reazioni: bernik21

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!