DOMANDA Infrastruttura rete domestica

Dy.N!c0

Utente Attivo
114
0
CPU
intel q6600 @ 3.2 ghz
Dissipatore
Zalman 9900
Scheda Madre
Asus p5k pro
HDD
ssd 840 evo + WD 2TB+WD Raptor 74 GB + Maxtor 320Gb
RAM
corsair xms2 800 MHz DDR2 4Gb
GPU
AMD Radeon HD 6950 @HD6970
Audio
Creative X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung 226 CW 22"
PSU
LC-Power LC8750II 750 Watt
Case
Thermaltake Armor + mx
Periferiche
Razer Lycosa + logitech G9
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Buongiorno a tutti,
A breve dovrò ristrutturare casa e stavo pensando a come poter impostare l’infrastruttura di rete.
La casa è divisa in 3 appartamenti: uno per piano.

Per ora concentriamoci sul singolo appartamento. Prima di tutto volevo far mettere 1-2 prese ethernet nelle principali stanze e da ogni presa ethernet collegare un cavo che vada ad uno switch (probabilmente da 16 porte poe) e dallo switch andare al modem/router nel quale entrerà il doppino telefonico dell’ADSL.
Questa architettura sarà ripetuta per tutti e tre gli appartamenti.

Ai vari inquilini farebbe piacere non avere in casa nessun apparato di rete (modem/router-switch). A questo punto mi chiedevo come fosse più opportuno operare:
  • Piccolo rack da montare a muro, uno per ogni pianerottolo, nel quale entrerà il doppino telefonico per l’adsl e dal quale usciranno i cavi dallo switch verso le varie stanze;
  • Rack più grande messo in cantina che raggruppi i 3 modem/router e i 3 switch dai quali usciranno i cavi verso i 3 appartamenti e le singole stanze.
Per quanto riguarda il wifi volevo affidarmi a tre “Ubiquiti Networks UAP-AC-PRO” , uno per piano.
Ho visto che possono essere alimentati tramite poe e quindi pensavo di abbinarli allo switch da 16 porte poe di ubiquiti.

Vi vengono in mente soluzioni alternative o eventuali criticità?

Vi ringrazio in anticipo
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Intanto bisogna capire il contesto legale: sono appartamenti destinati ad essere affittati ad inquilini con contratti residenziali oppure sono in un contesto turistico/residence con affitto tutto incluso.
Nel secondo caso un abbonamento internet azienda può essere utilizzato per tutti (come in hotel) e quindi la tua soluzione è perfetta.
Nel primo caso intanto ognuno avrebbe il suo abbonamento ad internet e quindi credo che vorrebbero anche il proprio modem-router in casa.

p.s. in ottica di risparmio anche il Tp-Link EAP115 è interessante. La versione wall ti permetterebbe di offrire sia porta eth sia il wifi
 
Ultima modifica:

Dy.N!c0

Utente Attivo
114
0
CPU
intel q6600 @ 3.2 ghz
Dissipatore
Zalman 9900
Scheda Madre
Asus p5k pro
HDD
ssd 840 evo + WD 2TB+WD Raptor 74 GB + Maxtor 320Gb
RAM
corsair xms2 800 MHz DDR2 4Gb
GPU
AMD Radeon HD 6950 @HD6970
Audio
Creative X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung 226 CW 22"
PSU
LC-Power LC8750II 750 Watt
Case
Thermaltake Armor + mx
Periferiche
Razer Lycosa + logitech G9
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Ti ringrazio intanto per la risposta.
Gli appartamenti sono tutti della stessa famiglia e ci andranno a vivere membri della stessa famiglia, quindi da quel punto di vista nessun problema. Per quanto riguarda avere il modem-router in casa preferirebbero di no. In questo modo eviterebbero di avere una stanza adibita per modem-router-switch ecc.

Ogni appartamento avrà il suo abbonamento ad internet indipendente.
Volevo capire se fosse più comodo mettere un rack per piano (tipo quello in allegato) oppure mettere un rack più grande in cantina con dentro tutto, tu cosa faresti?

Carino il Tp-Link EAP115. Costa circa la metà dell'ubiquiti, ma mi sembra che sia limitato a 300mbps, mentre l'ubiquiti mi sembra vada più veloce. Lavorando anche con NAS penso vogliano una rete wifi abbastanza prestante. Come copertura come va?

Un'altra cosa a cui stavo pensando era di far mettere sia i cavi che le prese a muro in standard 10Gb, ovviamente gli switch resteranno a 1Gb per molto tempo, ma in questo modo quando sarà il momento basterà cambiare gli switch e tutta la rete sarà a 10Gb. Hai idea di quanto costi in più mettere cavi e porte di rete in standard 10GB?

Altro dubbio: le connessioni saranno classiche adsl, conviene utilizzare il classico modem/router che danno le compagnie telefoniche e con quello andare allo switch o avete da consigliarmi altri modem che si possano montare direttamente sulle staffe del rack e da quel modem andare allo switch?
 

Allegati

  • rack.png
    rack.png
    127.1 KB · Visualizzazioni: 179

Dy.N!c0

Utente Attivo
114
0
CPU
intel q6600 @ 3.2 ghz
Dissipatore
Zalman 9900
Scheda Madre
Asus p5k pro
HDD
ssd 840 evo + WD 2TB+WD Raptor 74 GB + Maxtor 320Gb
RAM
corsair xms2 800 MHz DDR2 4Gb
GPU
AMD Radeon HD 6950 @HD6970
Audio
Creative X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung 226 CW 22"
PSU
LC-Power LC8750II 750 Watt
Case
Thermaltake Armor + mx
Periferiche
Razer Lycosa + logitech G9
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Nessun consiglio?
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Per il cavo il costo dipende da quanto ne compri ecc. un cat7 costa circa 1 euro al metro (ma forse si trova anche a meno). Per le porte a muro dipende tanto da anche che serie (bticino o altro ecc.) Riguardo al modem delle compagnie telefoniche ti consiglio di leggere gli altri post - questo argomento è stato trattato mille volte :)

Riguardo alla posizione del rack penso che sia in base alla struttura della rete --> se gli appartamenti avranno una rete condivisa oppure pensi di utilizzare un router/switch unico che gestisce tutte le reti separatamente allora tutto assieme, se saranno separate o ognuno avrà un router suo allora ognuno il suo così in caso di problemi l'accesso è facile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dy.N!c0

Dy.N!c0

Utente Attivo
114
0
CPU
intel q6600 @ 3.2 ghz
Dissipatore
Zalman 9900
Scheda Madre
Asus p5k pro
HDD
ssd 840 evo + WD 2TB+WD Raptor 74 GB + Maxtor 320Gb
RAM
corsair xms2 800 MHz DDR2 4Gb
GPU
AMD Radeon HD 6950 @HD6970
Audio
Creative X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung 226 CW 22"
PSU
LC-Power LC8750II 750 Watt
Case
Thermaltake Armor + mx
Periferiche
Razer Lycosa + logitech G9
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Ti ringrazio. Cerco di chiarirmi un po' le idee e poi procederò. Grazie ancora
 

Dy.N!c0

Utente Attivo
114
0
CPU
intel q6600 @ 3.2 ghz
Dissipatore
Zalman 9900
Scheda Madre
Asus p5k pro
HDD
ssd 840 evo + WD 2TB+WD Raptor 74 GB + Maxtor 320Gb
RAM
corsair xms2 800 MHz DDR2 4Gb
GPU
AMD Radeon HD 6950 @HD6970
Audio
Creative X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung 226 CW 22"
PSU
LC-Power LC8750II 750 Watt
Case
Thermaltake Armor + mx
Periferiche
Razer Lycosa + logitech G9
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Quindi con il 6a riuscirei comunque in futuro, cambiando switch, ad andare a 10Gbps, giusto? E usando un 6a potrei utilizzare le comuni rj45
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Allora in teoria per i 10Gb basta un cat6, il cat6a avrebbe solo meno interferenze.
Visto che dici che devono essere 3 appartamenti indipendenti, personalmente metterei un armadietto in ogni piano. Non comprerei lo switch 16 porte poe della ubiquiti perché ha un costo molto elevato. Se prendi gli ubiquiti AP AC PRO hanno già il loro alimentatore incluso. Inoltre funzionano con qualsiasi switch poe standard (io per esempio sto usando uno switch DLINK. Tra l’altro, cosa te ne faresti di 16 porte poe in casa? Io ho 8 porte poe e ne uso 5 per le telecamere (esterne)e 1 per un ubiquiti AP AC PRO con il quale copro tutto l’appartamento e anche il giardino. Ovviamente questi AP vanno messi a soffitto. Poi ho un altro switch 24 porte del quale solo una quindicina sono occupate.
Poi magari dicci quante porte prevedi di mettere effettivamente per appartamento.

Detto questo ti dico anche la mia esperienza: Ho preso casa ad inizio anno ed era nuova quindi la ho fatta predisporre per una infrastruttura cablata anche io ho messo 1 o 2 porte eth per ogni stanza principale. Poi quando mi sono trasferito ho scoperto che in pratica ho fatto un lavoro semi-inutile perché delle 8 porte che ho messo in giro per casa, solo 3 sono sfruttate. Il resto dei dispositivi è wireless (TV ed elettrodomestici). Ovviamente non ho contato i dispositivi per i quali ho fatto delle linee dedicate. Quindi valuta bene cosa andrà in ogni porta. Cioè ora anche gli elettrodomestici smart, si attaccano al wifi, e non via cavo.

Poi vedi tu, ma fai bene le valutazioni per evitare di sprecare soldi e tempo in lavori.
 

Dy.N!c0

Utente Attivo
114
0
CPU
intel q6600 @ 3.2 ghz
Dissipatore
Zalman 9900
Scheda Madre
Asus p5k pro
HDD
ssd 840 evo + WD 2TB+WD Raptor 74 GB + Maxtor 320Gb
RAM
corsair xms2 800 MHz DDR2 4Gb
GPU
AMD Radeon HD 6950 @HD6970
Audio
Creative X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung 226 CW 22"
PSU
LC-Power LC8750II 750 Watt
Case
Thermaltake Armor + mx
Periferiche
Razer Lycosa + logitech G9
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.

Allora penso che userò cavi cat6a.
Per quanto riguarda lo switch lo volevo poe per evitare di dover portare anche l'alimentazione al'AC. Credo che mi servano al massimo 2 porte poe per ogni appartamento, e mi serviranno circa 7-8 porte in totale (contando anche quelle poe).
Probabilmente di 16 porte non me ne faccio nulla, ma con 8 potrei essere stretto e non volevo trovarmi stretto, magari nel momento in cui volessi installare delle telecamere esterne.

Per quanto riguarda il numero di porte ethernet sono d'accordo con te che molto probabilmente la quasi totalità di queste non verrà utilizzata, ma non sapendo bene come verranno impostate le stanze non volevo ritrovami senza una presa ethernet dove magari ne avrei bisogno. Considerando poi che gli elettricisti dovranno rifare completamente l'impianto elettrico non credo che inciderà molto sul costo totale inserire qualche porta in più.

Quindi, ricapitolando, mi consigli di installare uno switch poe più piccolo e di marca differente e in caso aggiungere un semplice switch per ampliare il numero di porte?

Mi consiglieresti qualche modello di switch poe compatibile con AC PRO di ubiquiti e magari uno switch "standard" da affiancargli?

Ho visto che esiste una versione da 8 porte (4poe + 4 standard) di ubiquiti a 120€ circa, è un buon prezzo?
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
Ciao se riesci opta anche per uno switch che rientra a budget per le tue richieste ma che sia managed in modo che tu possa gestirlo da remoto.
l'dea del rack singolo in cantina potrebbe andar bene per una questione di risparmio ecc...per evitare di dover comprare 3 rack .
Però interventi di manutenzione comporta l'accesso alla cantina anche per il solo router nel caso in cui non si riesca a raggiungere da remoto.
La cosa più pulita sarebbe un piccolo armadietto/rack a piano.
Anche io eviterei tutte le porte poe e prenderei solo quelle necessarie sempre per risparmiare costi eccessivi inutili ;)
 
Ultima modifica:

Dy.N!c0

Utente Attivo
114
0
CPU
intel q6600 @ 3.2 ghz
Dissipatore
Zalman 9900
Scheda Madre
Asus p5k pro
HDD
ssd 840 evo + WD 2TB+WD Raptor 74 GB + Maxtor 320Gb
RAM
corsair xms2 800 MHz DDR2 4Gb
GPU
AMD Radeon HD 6950 @HD6970
Audio
Creative X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung 226 CW 22"
PSU
LC-Power LC8750II 750 Watt
Case
Thermaltake Armor + mx
Periferiche
Razer Lycosa + logitech G9
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Per l'accesso in cantina non sarebbe un grosso problema, non è scomodo arrivarci. Più che altro devo capire con l'elettricista se tirare tutti i cavi dalla cantina sia un problema o meno, voi avete esperienze simili?

Si si lo switch lo volevo prendere managed, ma non conosco molti modelli se non quelli ubiquiti, da 8 o 16 porte. Avete altri modelli validi da consigliarmi sempre ricordando che vorrei usare l'AC AP PRO?
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
no che io sappia e per i lavori che ho svolto per l'azienda non è mai stato un problema tirare i cavi dall cantina agli appartamenti sopratutto se è roba nuova..di certo farei passare cavi elettrici separati da quelli lan per evitare disturbi di ogni tipo.
Non so quale sia il tuo budget ipotetico prova a dare un budget anche in linea teorica così da renderci conto.

Hai intenzione di far comunicare i 3 appartamenti con una rete lan interna? ( perchè qui ti entra in gioco un fw ) e le cose potrebbero essere cablate diversamente esempio :
sw centro stella in cantina connesso al fw che gestisce le vlan tag dei 3 operatori. sw piccolo per ogni piano , e un uplink tra gli switch per farli comunicare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili