DOMANDA Infostrada (e vecchio modem fastweb)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Ciao a tutti.

Ieri pomeriggio sono andato nel negozio infostrada del centro commerciale a sentire se l'offerta All Inclusive Unlimited fosse attivabile alle condizioni lette sul loro sito web.
Mi hanno detto che ciò non era fattibile e che la promozione di questi giorni prevedeva 30 €/mese, scontato a 25 €/mese per tutti (di solito solo per chi ha la sim wind), ma con costo di attivazione di 30€, dimezzato a 15 nel caso acquistassi anche il modem esposto in vetrina, il "d-link dsl 2750b" a 40€.
Per riassumere quindi, le condizioni proposte da loro erano: 24,95 €/mese, 15€ di attivazione e 40€ per il modem.
Non ho voluto insistere molto e ho preso tempo, visto che l'offerta che si poteva fare online era molto più conveniente:


All Inclusive Unlimited

> chiamate fissi e mobili nazionali illimitate
> chiamate fissi estero illimitate (Europa occidentale, Usa e Canada)
> internet illimitato con ADSL fino a 20 mega
> sky online 6 mesi di prova

nessun costo d'attivazione (invece di 35€)
modem in comodato d'uso gratuito (invece di 3 €/mese)
installazione fatta dal tecnico gratuita




Sono quindi andato in un altro stand infostrada.
Qui dapprima la tipa che c'era mi ha detto che era fattibile solo con l'accoppiata sim wind, poi che non poteva essere fatta perchè la centralina era satura e infine che poteva essere fatta solo con un nuovo numero (quindi niente portabilità da fastweb).
Alla fine le ho fatto vedere bene la super promozione che era pubblicizzata sul loro sito e, dopo vari tentativi e dopo aver invertito nome e cognome nella compilazione dei dati anagrafici :doh:, è riuscita a far accettare la mia richiesta di attivazione online.
Morale della storia... tra un paio di settimane arriverà il tecnico con il nuovo modem a fare i lavori che deve fare (non ho idea se sia lo stesso modem che veniva pubblicizzato nell'altro negozio).




Premesso quindi che tutti i lavori sporchi verranno fatti dal tipo che verrà tra un paio di settimane, e grazie al quale potrò riempire tutte le mie lacune tecniche su modem e compagnia :D, volevo chiedervi una curiosità in anticipo.
Io al momento ho il vecchio modem giurassico di fastweb (il mucaqualcosa), con la presa per l'alimentazione, le 4 porte ethernet, la porta adsl e quella telefonica (separate).
Quello che mi chiedevo è come mai nei modem di adesso ci fosse solo la porta adsl. Cosa mi sono perso in questi 8 anni? :D



> vecchio modem fastweb che ho in casa
IwGcB2P.jpg


tUg0BnX.jpg




> modem d-link che forse mi daranno
ycvSjhm.jpg
 

satman72

Utente Attivo
120
54
Mi sa che quella che tu chiami ingresso telefonico del router di fastweb è in effetti un'uscita che alimenta le prese telefoniche del tuo impianto, credo che la connessione che tu hai preveda la linea telefonica in voip ovvero è il router che genera il voip e ti permette di telefonare. Se è come dico significa che staccando l'alimentazione al router non dovresti più telefonare. Wind non usa questo sistema, ovvero la linea telefonica (fonia) è indipendente dal router quindi puoi telefonare anche se stacchi fisicamente il router.
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Esatto fastweb utilizza tecnologia voip per il telefono e quindi non ha bisogno di filtri adsl,il tecnico cambierà quel modem e inserirà la presa dsl che poi andrà in un filtro adsl e da lì passerà il cavo del telefono e quello internet dsl,poi il filtrò lo collegherà direttamente al doppino al muro.
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Mi sa che quella che tu chiami ingresso telefonico del router di fastweb è in effetti un'uscita che alimenta le prese telefoniche del tuo impianto, credo che la connessione che tu hai preveda la linea telefonica in voip ovvero è il router che genera il voip e ti permette di telefonare. Se è come dico significa che staccando l'alimentazione al router non dovresti più telefonare. Wind non usa questo sistema, ovvero la linea telefonica (fonia) è indipendente dal router quindi puoi telefonare anche se stacchi fisicamente il router.

Esatto fastweb utilizza tecnologia voip per il telefono e quindi non ha bisogno di filtri adsl,il tecnico cambierà quel modem e inserirà la presa dsl che poi andrà in un filtro adsl e da lì passerà il cavo del telefono e quello internet dsl,poi il filtrò lo collegherà direttamente al doppino al muro.


Ok, mistero risolto... grazie per le risposte, altrimenti stanotte non avrei chiuso occhio. :D


E questo sistema è utilizzato solo da fastweb?
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Io so che lo utilizza Fastweb sia in adsl che in fibra e anche la Tim ma solo in fibra,per gli altri isp non lo so.
 

satman72

Utente Attivo
120
54
Io so che lo utilizza Fastweb sia in adsl che in fibra e anche la Tim ma solo in fibra,per gli altri isp non lo so.

Per la fibra tutti usano questo sistema del voip locale, come adsl lo usa solo fastweb, tempo fa lo usava Tiscali ma poi ha spostato il voip in centrale quindi hai una rtg a casa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Triix

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Stamattina mi hanno chiamato quelli di fastweb dicendomi "sappiamo che lei è nostro cliente da tanto tempo e che però la sua attuale offerta ha un costo mensile un po' elevato (più di 60 euro al mese, chiamalo "un po' elevato" :D)... per questo le proponiamo solo per lei una super offerta tutto incluso a 25 €/mese per sempre".




Ma che caso, proprio quando stavo per cambiare operatore. :asd:
In ogni caso sono arrivati tardi, l'altro giorno ho avviato le pratiche per il passaggio ad infostrada, per cui stavolta dovranno rassegnarsi.


Anche se a pensarci bene ho sbagliato a dirle di no, dovevo risponderle che con la nuova offerta di infostrada avrei pagato per sempre 24,95 €/mese e che, se volevano che restassi con loro, avrebbe dovuto offrirmi un'offerta migliore, tipo 20 €/mese. :D
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Stamattina mi hanno chiamato quelli di fastweb dicendomi "sappiamo che lei è nostro cliente da tanto tempo e che però la sua attuale offerta ha un costo mensile un po' elevato (più di 60 euro al mese, chiamalo "un po' elevato" :D)... per questo le proponiamo solo per lei una super offerta tutto incluso a 25 €/mese per sempre".




Ma che caso, proprio quando stavo per cambiare operatore. :asd:
In ogni caso sono arrivati tardi, l'altro giorno ho avviato le pratiche per il passaggio ad infostrada, per cui stavolta dovranno rassegnarsi.


Anche se a pensarci bene ho sbagliato a dirle di no, dovevo risponderle che con la nuova offerta di infostrada avrei pagato per sempre 24,95 €/mese e che, se volevano che restassi con loro, avrebbe dovuto offrirmi un'offerta migliore, tipo 20 €/mese. :D
Ahaha si fanno sempre così,poi rimangono fregati quando il cliente lo perdono.
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
AGGIORNAMENTO


Stamattina all'improvviso internet e telefono hanno smesso di funzionare.
Sono andato a vedere da mobile la pagina di assistenza sul sito di infostrada (quella sullo stato di attivazione), ma c'era ancora scritta la solita frase "siamo in contatto col suo vecchio operatore per poter effettuare il passaggio e attivare la nuova linea infostrada".

Ho chiamato l'assistenza dicendo che al momento ho un vecchio modem voip di fastweb (funziona solo con l'ADSL di fastweb) e che avevano detto che il nuovo modem d-link sarebbe arrivato qualche giorno prima così da avere tutto pronto al momento dell'attivazione, e invece adesso la signorina mi ha detto che il modem sarà dato al corriere domani che lo consegnerà nel giro di pochi giorni.

Così adesso rimango per qualche giorno solo con la linea telefonica.

Grazie mille infostrada.
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
AGGIORNAMENTO II
(21 giugno 2016)



Stamattina Infostrada mi ha consegnato il modem (è un Huawei HG531s), per cui oggi finalmente ho potuto attivare la linea ADSL.
Adesso devo tenere il modem acceso per i famosi 10 giorni, durante i quali Infostrada farà tutti i test e le rilevazioni che deve fare, per poi fornirmi il massimo della portante possibile.
Domani posterò qualche dato (speedtest, pannello di controllo del modem, distanza centrale ecc.), così se qualcuno ha un attimo di tempo mi aiuta a capire com'è effettivamente messa questa connessione, anche se prima dei dieci giorni non potrò fare considerazioni definitive. @Triix


Il grosso problema adesso è un altro.
Mi è arrivata l'ultima fattura da pagare di Fastweb, con i costi a consumo delle chiamate verso cellulari effettuate nei due mesi precedenti (da metà aprile a metà giugno), circa 10€... più 90€ per il canone mensile dei due mesi futuri (45€ al mese)...?!

Nel senso... l'offerta che avevo con Fastweb è stata completamente disattivata il 14 giugno (c'è stato il cambio di operatore), ma nell'ultima fattura emessa è stato aggiunto anche il canone mensile dei due mesi successivi (da metà giugno a metà agosto)... così io dovrei pagare 90 euro in più (invece di 49, cioè i costi di disattivazione) per dei servizi di fastweb che non potrò ovviamente utilizzare, dato che è appena avvenuto il cambio di operatore.

Ma sono impazziti?

Che diavolo hanno combinato?
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Se la linea fastweb è stata cessata al 100% non devi pagarle quelle fatture,faglielo presente chiamando a loro...Addirittura quella di Agosto ti hanno spedito quando siamo a Giugno?
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Se la linea fastweb è stata cessata al 100% non devi pagarle quelle fatture,faglielo presente chiamando a loro...Addirittura quella di Agosto ti hanno spedito quando siamo a Giugno?


Quello è anche normale dato che la fatturazione è bimestrale (ogni due mesi pago i costi delle chiamate verso cellulari dei due mesi precedenti e il canone mensile dei due mesi successivi), quindi se a quest'ora fossi ancora con fastweb giustamente pagherei fino a metà agosto.
Però il 14 giugno, avendo cambiato operatore, è avvenuta la completa disattivazione della linea... e lo stesso giorno è stata emessa l'ultima fattura con i costi del canone mensile "dal 15 giugno 2016 al 14 agosto 2016".

Va beh, chiamerò immediatamente fastweb per fargli presente dell'errore.







Passando ai valori della nuova linea...


Speedtest ADSL 6 mega di fastweb che avevo prima.
kxvbGm8.jpg


Speedtest ADSL 20 mega di infostrada che ho adesso (devono però ancora passare i famosi 10 giorni in cui effettuano le varie misurazioni).
9jNJf39.jpg




Pannello di controllo router Huawei.
vJYLYxp.png



Distanza aerea centrale: 1361m
Distanza pedonale centrale: 1649m




Quando avevo la 6 mega di fastweb riuscivo addirittura a superare i 5 mega (quindi non perdevo molto segnale)... considerando i valori nel router e la distanza dalla centrale, secondo te alla fine dei 10 giorni riuscirò ad avvicinarmi ai 20 mega (o almeno stare sopra i 15)?


E ultima domanda, la nuova linea è stata attivata su ETH?
moJr6Oz.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Allora si sei in ETH perchè l'apparato ATM essendo saturo non può supportare nuove attivazioni(tutte le coppie nel dslam si sono esaurite),la stima è difficile da fare per la velocità.Hai una linea parecchio disturbata(lo fanno presente i molti errori CRC) ma non dovresti avere problemi,appena ti stabilizzano la linea vediamo se ti fanno impostare l'snr a 9db poichè ora lo hai a 26.
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Allora si sei in ETH perchè l'apparato ATM essendo saturo non può supportare nuove attivazioni(tutte le coppie nel dslam si sono esaurite),la stima è difficile da fare per la velocità.Hai una linea parecchio disturbata(lo fanno presente i molti errori CRC) ma non dovresti avere problemi,appena ti stabilizzano la linea vediamo se ti fanno impostare l'snr a 9db poichè ora lo hai a 26.


Ok, grazie per le informazioni. :ok:





Nel frattempo ho chiamato Fastweb e mi hanno detto che la disattivazione è stata effettuata il 17 giugno.
Poi ho chiamato Infostrada e qui mi hanno detto che l'attivazione è avvenuta il 20 giugno (cioè ieri, quando ho ricevuto il modem e ho potuto effettivamente completare l'attivazione).

Insomma, per riassumere, Fastweb mi stacca l'ADSL la mattina del 15 giugno (la linea telefonica invece continua a funzionare, anche se non so con quale operatore), ma mi dice che ha disattivato la linea il 17, e Infostrada che ha attivato la sua il 20... e nei giorni in mezzo con chi diavolo stavo effettuando le chiamate?
Non ci capisco più niente. :boh:

Alla fine l'unica cosa certa è che me l'hanno messo in quel posto... ma col cavolo che pago 90€ di canone mensile fino ad agosto.
Dici che mi fanno storie se blocco il pagamento della banca?
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Dici che mi fanno storie se blocco il pagamento della banca?
Bella domanda,proprio non lo so eh...Ne capisco ben poco di queste situazioni con fatture ecc...Sono problemi personali solo che non capendoli non posso darti una risposta certa al 100%.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili