Infostrada, dieci metri dalla centrale e errori HEC

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sineverba

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Ciao a tutti, mi sono appena registrato per togliermi un grande dubbio.

Long story made short:

Abito a meno di dieci metri dalla centrale Telecom, e sono su Infostrada da diversi anni. Questi i dati dal mio router:

https: //dl.dropboxusercontent.com/u/...t_20150714.png

(ho dovuto mettere lo spazio in quanto novizio non posso inserire un link)

Settimana scorsa il router comincia a perdere tanti colpi, mi ritrovo con una linea indecente, disconnessioni etc. ed errori HEC come se piovesse.

Contatto Infostrada, che (ovviamente) da la colpa al mio doppino (era già successo un anno fa circa, un'installazione di un'ADSL di un vicino nel mio palazzo fatta da un tecnico cane aveva incasinato la mia linea e la voce) e per farmi navigare mi abbassano da 20 mega a 14 mega (e 490 upload).

Cambio il router (ho preso un TPLINK TD-W8960N), mi ritrovo zero errori HEC per un paio di giorni e ovviamente navigo tranquillo, chiedo il rialzo della portante in due step (prima a 17 mega, testo per qualche giorno, pochissimi errori HEC, una ventina in due giorni) e domenica 12/07 chiedo di riportare a 20mega/1mega.

La situazione è che gli errori HEC cominciano a riprendere, circa 300 l'ora, stanotte, da mezzanotte alle 6, sono stati oltre 277401
shock.gif
, tanto che ho visto che il router si è sconnesso e riconnesso). Errori HEC SOLO in download, sempre e comunque ZERO in upload.

  1. Errori HEC solo in download, ZERO in upload
  2. Errori Superframe circa 20 in un paio di giorni solo in download, ZERO in upload
  3. A 14 mega, zero errori
  4. A 17 mega pochissimi
  5. A 20 mega stanotte sono stati un'enormità

Ovviamente ho cambiato il filtro (ne ho un paio di scorta nuovissimi marchiati Telecom, di quelli che strutturalmente sembrano molto buoni, non cineserie), nessuna presa aggiuntiva, presa telefonica in ottimo stato etc.

Mi devo preoccupare secondo voi? Leggendo su altri forum, sopratutto quello Tiscali, l'HEC error sembra dipendere dalla loro accoppiata armadio / borchia.

Ovviamente al momento non riesco ad avere un riscontro positivo da Infostrada (leggasi, facciamo fare un salto ad un tecnico in centrale per verificare), per loro è tutto a posto. Oltretutto la linea è stabile (almeno quando la uso... stanotte è caduta come detto, fortunatamente non mi hanno toccato la portante, credo di essere nuovamente nella fase loro di test di una settimana).

Stavo pensando di provare a contattarli tramite Social, più che al 155 (dove spesso per risolvere "tagliano" e basta). Ma ho "paura" di ritrovarmi nuovamente abbassata la linea (che dati i valori.... mi roderebbe alquanto).

Grazie!
 

sineverba

Utente Attivo
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Mah, vedi, invece stanotte dalle 23 alle 6 sono stati circa 600 (e sempre e solo in download).

Stavolta infatti non si è mai sconnesso...
 

sineverba

Utente Attivo
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Aggiorno il mio topic, dando anche qualche consiglio: Co.Re.Com.

Infatti il problema era la piastra in centrale, che sono riuscito a farmi cambiare solo dopo aver proceduto nei loro confronti tramite l'organismo di conciliazione, pratica avviata nel mese di settembre 2015.

E detto inter nos, ieri che ho avuto la conciliazione, sono stato anche profumatamente rimborsato per 4 mesi di disservizi (da luglio ad ottobre), oltre che si sono scusati.
 
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sineverba

Utente Attivo
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ottimo per te... io avevo provato a procedere in modo simile contro linkem quando sono stato lasciato senza connessione per un mese (agosto '13) ma da come me lo spiegavano per telefono era complicatissimo (dovevo mandare un paio di raccomandate e poi non ricordo). puoi spiegare anche brevemente come procedere?

Sostanzialmente si tratta di distinguere tra due casi: urgenti e non urgenti.

Urgente: siamo senza linea / telefono / funziona troppo male
Non urgente: tutto il resto.

Nei casi urgenti si scaricano e si compilano i modelli UG (avvio di conciliazione) e GU5 (provvedimento temporaneo d'urgenza). Con quest'ultimo appunto chiediamo di intervenire urgentemente per far tornare la situazione alla normalità.

In quelli non urgenti si richiede solo la conciliazione.

Il CoReCom del Lazio accetta anche PEC e fax. Di solito entro il giorno successivo fanno partire una richiesta urgente (nel caso di GU5) verso l'operatore, chiedendo spiegazioni.

Nel giro di brevissimo tempo l'operatore dovrebbe finalmente muoversi.

Dopo qualche mese si viene invece convocati per discutere. Alla fine questo passo si traduce in un rimborso / ottenimento di migliori condizioni. Potreste anche rifiutare, e procedere ulteriormente (mai fatto), volendo anche legalmente.

Diciamo che il CoReCom lo si mette in mezzo quando dopo 2 o 3 contatti non si riesce a risolvere. E' sempre utile segnarsi i numeri di pratica / data ora e nome-numero operatore che ci ha risposto.

E' completamente gratuito e la conciliazione non è nulla di spaventoso. Ci si siede ad un tavolo parlando della problematica e si fanno le proprie richieste.

Questo a grandi linee.

Se ci sono ulteriori dubbi chiedi pure...

Buona giornata!
 
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sineverba

Utente Attivo
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Da come parli mi sembri un'attività commerciale... in quel caso pochi soldi gli levavi... oltre che risolvevi prima :(

Buono per la (speriamo mai!) prossima volta!
 
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