PROBLEMA (Infostrada) connessione instabile, jitter alto.

Saimoh

Nuovo Utente
16
0
Salve, da moltissimo tempo la mia 20 mega Infostrada è instabile con un jitter alto e finalmente mi sono deciso a cercare aiuto da Infostrada dopo essermi limitato ad usare un cavo ethernet.

La prima volta che ho contattato Infostrada la loro risposta è stata che il ping dipende dal server e che la connessione va bene, inoltre hanno detto di avermi aumentato la connessione da 12 a 14 mega.

La seconda volta ho incluso dei traceroute ( - https://pastebin.com/yVv1D6Y3 ) ma la risposta è stata "Ciao, da verifiche sulla linea abbiamo riscontrato un corretto funzionamento". Ho chiesto spiegazioni riguardo quello che ho fornito e sto aspettando risposta.

Voglio aggiungere che ho provato diversi router in 2 posizioni della casa diverse (con cavi completamente diversi) quindi non credo proprio che il problema sia mio e quindi non so veramente cosa fare.

Quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve, da moltissimo tempo la mia 20 mega Infostrada è instabile con un jitter alto e finalmente mi sono deciso a cercare aiuto da Infostrada dopo essermi limitato ad usare un cavo ethernet.

La prima volta che ho contattato Infostrada la loro risposta è stata che il ping dipende dal server e che la connessione va bene, inoltre hanno detto di avermi aumentato la connessione da 12 a 14 mega.

La seconda volta ho incluso dei traceroute ( - https://pastebin.com/yVv1D6Y3 ) ma la risposta è stata "Ciao, da verifiche sulla linea abbiamo riscontrato un corretto funzionamento". Ho chiesto spiegazioni riguardo quello che ho fornito e sto aspettando risposta.

Voglio aggiungere che ho provato diversi router in 2 posizioni della casa diverse (con cavi completamente diversi) quindi non credo proprio che il problema sia mio e quindi non so veramente cosa fare.

Quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo.
Per prima cosa, le immagini vanno sotto spoiler.
Per la questione del ping, per me si tratta degli instradamenti pessimi in zona.
Quanto alla velocità della linea, se posti i valori di attenuazione e SNR vediamo se quanto dichiarato da Infostrada corrisponde al vero.
 

Saimoh

Nuovo Utente
16
0
Nella pagina di amministrazione del modem.
Solitamente 192.168.1.1

nMwLnak.png
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La linea è settata a 14 Mbps. in DS, ma in US è a soli 637 Kbps.
Visto che c'è tantissimo margine, Infostrada farebbe bene a caricare correttamente il profilo a 9 db. anche per l'US (e raggiungeresti 1 Mbps. pieno).
Quanto al resto, ci sono un bel po' di errori gravi.
Da quanto è acceso il modem?
 

Saimoh

Nuovo Utente
16
0
La linea è settata a 14 Mbps. in DS, ma in US è a soli 637 Kbps.
Visto che c'è tantissimo margine, Infostrada farebbe bene a caricare correttamente il profilo a 9 db. anche per l'US (e raggiungeresti 1 Mbps. pieno).
Quanto al resto, ci sono un bel po' di errori gravi.
Da quanto è acceso il modem?

4 giorni.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Risultati dopo 9 ore @luigidavino
oiFRMQF.png
Come immaginavo: gli UAS rilevati indicano che si verificano disconnessioni improvvise.
Ecco spiegato il motivo degli sbalzi di jitter e ping.
Occorrerebbe una verifica sulla piastra del DSLAM dove la tua utenza è attestata.
Ma è quasi impossibile che te la concedano.
 

Saimoh

Nuovo Utente
16
0
Come immaginavo: gli UAS rilevati indicano che si verificano disconnessioni improvvise.
Ecco spiegato il motivo degli sbalzi di jitter e ping.
Occorrerebbe una verifica sulla piastra del DSLAM dove la tua utenza è attestata.
Ma è quasi impossibile che te la concedano.
C'è qualcosa che io possa fare per risolvere la situazione? Non mento dicendo che a questo punto sono veramente disperato. Suppongo che se non si possa fare nulla sarei costretto a cambiare linea, no? Cosa mi consiglieresti mantenendo lo stesso prezzo (22/m) senza telefono e costi vari di attivazione etc?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
C'è qualcosa che io possa fare per risolvere la situazione? Non mento dicendo che a questo punto sono veramente disperato. Suppongo che se non si possa fare nulla sarei costretto a cambiare linea, no? Cosa mi consiglieresti mantenendo lo stesso prezzo (22/m) senza telefono e costi vari di attivazione etc?
Non è detto che cambiando tu risolva definitivamente.
Paradossalmente, anche un altro ISP può avere problemi alle infrastrutture di rete in Centrale.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili