PROBLEMA Infostrada: ADSL "Vera" bloccata a 20 Mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 137607

Ospite
Mi hai chiamato caro amico C:
Questo discorso della diafonia l'ho presente, ma ho fatto questa osservazione in merito agli errori crc.
Non sono preoccupanti, ma sono comunque segno che, qualcosina che disturbi l'impianto, ci sia (o no? la butto lì come idea).
Ci sono errori crc in down, stesso parametro che ha problemi di snr, mentre invece l'upstream risulta pulito.

Mi ha fatto leggermente "impigliare" diciamo.
Per questo punto su "problemi all'impianto" come risposta.

gli errori crc ci sono sempre , anche io ho parecchi errori CRC e non ho mai visto la linea che salta , non penso che gli errori crc possano essere considerati come un segnale che sulla linea ce qualcosa che non va
 
  • Mi piace
Reazioni: AnotherM1m

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
gli errori crc ci sono sempre , anche io ho parecchi errori CRC e non ho mai visto la linea che salta , non penso che gli errori crc possano essere considerati come un segnale che sulla linea ce qualcosa che non va

A me spuntano quando sforzo la linea con telnet a 2db, altrimenti raramente raggiungono cifre alte.
È una cosa troppo soggettiva, vediamo dal controllo dell'impianto da parte dell'utente cosa spunta.
 

marco.paron.11

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno ragazzi, grazie ancora per aver risposto ma credo di non portare buone notizie.

Ho controllato tutte e 4 le prese che ho e potrei aver trovato due fonti di disturbo, che però non sono i famosi condensatori:
-Due fusibili all'interno della presa dove collego il modem, che rimuoverei subito se qualcuno riesce a spiegarmi a come collegare i cavi telefonici direttamente ai morsetti della presa, dato che nella guida la cosa viene citata ma non spiegata :/
-Una suoneria a muro che però pare isolata in quanto il cavo rosso della linea non è collegato ma isolato

Chiederò a pranzo a mio padre se è presente anche un impianto di teleallarme mai usato che potrebbe interferire ma dubito.
A questo punto credo che il problema principale siano i cavi di lunga data o possibili ossidazioni, difficili quindi da risolvere.
Confido nei vostri consigli :)
 
U

Utente 137607

Ospite
Buongiorno ragazzi, grazie ancora per aver risposto ma credo di non portare buone notizie.

Ho controllato tutte e 4 le prese che ho e potrei aver trovato due fonti di disturbo, che però non sono i famosi condensatori:
-Due fusibili all'interno della presa dove collego il modem, che rimuoverei subito se qualcuno riesce a spiegarmi a come collegare i cavi telefonici direttamente ai morsetti della presa, dato che nella guida la cosa viene citata ma non spiegata :/
-Una suoneria a muro che però pare isolata in quanto il cavo rosso della linea non è collegato ma isolato

Chiederò a pranzo a mio padre se è presente anche un impianto di teleallarme mai usato che potrebbe interferire ma dubito.
A questo punto credo che il problema principale siano i cavi di lunga data o possibili ossidazioni, difficili quindi da risolvere.
Confido nei vostri consigli :)

Per i problemi che hai trovato ce una semplice soluzione , per le prese con i condensatori devi semplicemente cambiare prese o con delle tripolari o con delle prese RJ11 , per le prime colleghi i fili come sono connesse ora mentre nelle seconde devi connettere la linea ai contatti centrali della presa . Per la suoneria siccome che non hai la certezza del 100% io la leverei anche perché sono pure brutte come estetica , su come collegare le prese ci sono molte guide su internet devi solo cercare la frase : collegamento prese telefono in parallelo
 

marco.paron.11

Nuovo Utente
15
0
Per i problemi che hai trovato ce una semplice soluzione , per le prese con i condensatori devi semplicemente cambiare prese o con delle tripolari o con delle prese RJ11 , per le prime colleghi i fili come sono connesse ora mentre nelle seconde devi connettere la linea ai contatti centrali della presa . Per la suoneria siccome che non hai la certezza del 100% io la leverei anche perché sono pure brutte come estetica , su come collegare le prese ci sono molte guide su internet devi solo cercare la frase : collegamento prese telefono in parallelo

Nono non ho trovato prese con i condensatori, erano già stati tutti rimossi. Peccato perché speravo che fossero proprio loro i problemi :/

Il problema era riguardo ai fusibili (quelli evidenziati in giallo nell'immagine) all'interno della presa che, una volta tolti, leggendo anche nel forum, se non si facesse un determinato collegamento la linea non potrebbe agganciarsi in quanto si aprirebbe il circuito.
29wa635.png


Quando ti riferisci al collegamento in parallelo ti riferisci al collegamento che dovrei fare una volta tolta la suoneria? Perché attualmente è già in parallelo: riesco a sentire le conversazioni in corso su un telefono anche da un'altro telefono che ho in casa.

Scusate per le affermazioni e le domande da principiante ma, appunto, non ne so molto :look:
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Per il collegamento dei fusibili non so risponderti, lo farà qualcun altro. Ma prima di fare modifiche all'impianto hai provato a collegare il modem sulla prima presa di casa per vedere se i valori cambiano? Oppure eri già collegato sulla prima presa?
 
U

Utente 137607

Ospite
Nono non ho trovato prese con i condensatori, erano già stati tutti rimossi. Peccato perché speravo che fossero proprio loro i problemi :/

Il problema era riguardo ai fusibili (quelli evidenziati in giallo nell'immagine) all'interno della presa che, una volta tolti, leggendo anche nel forum, se non si facesse un determinato collegamento la linea non potrebbe agganciarsi in quanto si aprirebbe il circuito.
29wa635.png


Quando ti riferisci al collegamento in parallelo ti riferisci al collegamento che dovrei fare una volta tolta la suoneria? Perché attualmente è già in parallelo: riesco a sentire le conversazioni in corso su un telefono anche da un'altro telefono che ho in casa.

Scusate per le affermazioni e le domande da principiante ma, appunto, non ne so molto :look:

mi sono sbagliato a scrivere volevo dire fusibili comunque sono da cambiare , i morsetti che devi collegare sono ae e be in quella nuova
 

marco.paron.11

Nuovo Utente
15
0
Ragazzi mi sa che mi arrendo e non tocco più niente.
Ho scoperto anche di avere la cassettina dei fusibili Sip ma anche bypassandola ci guadagno poco o niente.
Cambiando anche la presa primaria con una senza fusibili i risultati sono questi:

Downstream Upstream
Margine SNR : 6.3 23.8 db
Attenuazione del segnale: 27.7 16.5 db
Trasmissione dati: 7996 509 kbps
Velocità massima di trasmissione: 9684 1105 kbps
CRC: 8 0

Staccando anche la presa con i fusibili che ho messo come presa di derivazione i risultati migliorano ma il ping parte alle stelle:

Downstream Upstream
Margine SNR:7.5 23.9 db
Attenuazione del segnale: 27.7 16.5 db
Trasmissione dati: 7996 509 kbps
Velocità massima di trasmissione: 11324 1109 kbps
CRC:0 0

Non so più che fare :/
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Ragazzi mi sa che mi arrendo e non tocco più niente.
Ho scoperto anche di avere la cassettina dei fusibili Sip ma anche bypassandola ci guadagno poco o niente.
Cambiando anche la presa primaria con una senza fusibili i risultati sono questi:

Downstream Upstream
Margine SNR : 6.3 23.8 db
Attenuazione del segnale: 27.7 16.5 db
Trasmissione dati: 7996 509 kbps
Velocità massima di trasmissione: 9684 1105 kbps
CRC: 8 0

Staccando anche la presa con i fusibili che ho messo come presa di derivazione i risultati migliorano ma il ping parte alle stelle:

Downstream Upstream
Margine SNR:7.5 23.9 db
Attenuazione del segnale: 27.7 16.5 db
Trasmissione dati: 7996 509 kbps
Velocità massima di trasmissione: 11324 1109 kbps
CRC:0 0

Non so più che fare :/

Se te ti attacchi alla presa secondaria, quella primaria continua ad avere disturbi.
Dovresti provare ad isolare tutte le prese tranne la primaria e quella primaria lasciare solo una tripolare senza fusibili, fusilli o altre peggio cose.
Se il ping parte alle stelle c'è ancora qualche cosa che non va.
Non dovrebbe farlo.
 

marco.paron.11

Nuovo Utente
15
0
Se te ti attacchi alla presa secondaria, quella primaria continua ad avere disturbi.
Dovresti provare ad isolare tutte le prese tranne la primaria e quella primaria lasciare solo una tripolare senza fusibili, fusilli o altre peggio cose.
Se il ping parte alle stelle c'è ancora qualche cosa che non va.
Non dovrebbe farlo.

Adesso, SENZA FILTRO sulla presa con i fusibili, la connessione sembra essersi stabilizzata con ping a 30ms ma è calato l'SNR:

DownstreamUpstream
Margine SNR
:​
6.723.8db
Attenuazione del segnale
:​
27.716.4db
Trasmissione dati
:​
7996509kbps
Velocità massima di trasmissione​
:​
113481109kbps
CRC​
:​
490


Vi posto lo schema del mio impianto, magari è di aiuto:
BH6wRRA.png

A questo punto (e mi sentirei davvero stupido se fosse così) dovrei pensare che l'unica causa dei problemi sia lo splitter, o per il fatto che non sia fatto bene, o per il fatto di non averlo bypassato correttamente oppure per un motivo a me sconosciuto. Queste sono le foto:
fCoDnWo.jpg

E adesso capisco di essere stato tanto stupido nel non aver provato a collegare una tripolare o una j11 ai doppini che arrivano allo splitter provando il collegamento diretto al modem per vedere se il problema è dei cavi dalla centrale o del mio impianto. Probabilmente me l'avevate già detto ma io ho pensato solamente ai cavi dietro alle prese senza pensare allo splitter. Domani mattina provo e vi informo, scusate ancora ma non mi è passato proprio per la testa :cav:
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Quando provi a collegarti dopo lo splitter, isola la presa con i vari fusibili, quella di sicuro da fastidio e, fino a quando sarà collegata, darà problemi.
Inoltre, nella parte alta del disegno, vedo telefoni non filtrati, vedo bene? una cosa così crea anche quello problemi, i vari telefoni DEVONO essere filtrati.
 

marco.paron.11

Nuovo Utente
15
0
Quando provi a collegarti dopo lo splitter, isola la presa con i vari fusibili, quella di sicuro da fastidio e, fino a quando sarà collegata, darà problemi.
Inoltre, nella parte alta del disegno, vedo telefoni non filtrati, vedo bene? una cosa così crea anche quello problemi, i vari telefoni DEVONO essere filtrati.

Si tutti i telefoni sono filtrati, era per far capire bene com'era l'impianto.

Comunque alla fine ho provato a collegare il doppietto che arriva dalla centrale direttamente a una tripolare e i risultati sono questi:

Downstream
Upstream


Margine SNR
:
8.0
24.0
db
Attenuazione del segnale
:
26.7
16.2
db
Trasmissione dati
:
7996
509
kbps
Velocità massima di trasmissione
:
11844
1105
kbps
CRC
:
0
0



Come previsto quindi l'impianto pare un po' degradato :/
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Si tutti i telefoni sono filtrati, era per far capire bene com'era l'impianto.

Comunque alla fine ho provato a collegare il doppietto che arriva dalla centrale direttamente a una tripolare e i risultati sono questi:
Downstream Upstream
Margine SNR:8.024.0db
Attenuazione del segnale:26.716.2db
Trasmissione dati:7996509kbps
Velocità massima di trasmissione:118441105kbps
CRC:00


Come previsto quindi l'impianto pare un po' degradato :/
La presa a cui lo hai collegato, era "pulita" da condensatori e fusibili?
Le altre prese, le hai isolate?
Se non le hai isolate, cambia nulla, rimangono le altre a disturbare il tutto.
 

marco.paron.11

Nuovo Utente
15
0
La presa a cui lo hai collegato, era "pulita" da condensatori e fusibili?
Le altre prese, le hai isolate?
Se non le hai isolate, cambia nulla, rimangono le altre a disturbare il tutto.

Isolate tutte, ho solo collegato i cavi del doppino che arrivano alla casa ad ae e a be di una presa tripolare senza filtri e condensatori in cui ho connesso un filtro ADSL collegato al modem, in modo da testare la connessione pura e i risultati sono questi :/
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Isolate tutte, ho solo collegato i cavi del doppino che arrivano alla casa ad ae e a be di una presa tripolare senza filtri e condensatori in cui ho connesso un filtro ADSL collegato al modem, in modo da testare la connessione pura e i risultati sono questi :/

c'è un leggero miglioramento ma non sufficiente. prova senza il filtro adsl per vedere se i valori cambiano
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!