PROBLEMA Infostrada: ADSL "Vera" bloccata a 20 Mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marco.paron.11

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno ragazzi, sono passato da poco tempo a Infostrada e ieri è finito il famoso tempo di 10 giorni che Infostrada si riserva per i controlli e le ottimizzazioni della linea. Sulla sezione del sito riguardo allo stato d'attivazione della linea compare questo messaggio:
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.

Questi sono i miei attuali dati della linea:
DownstreamUpstream
Margine SNR
:​
6.023.7db
Attenuazione del segnale
:​
27.716.5db
Trasmissione dati
:​
7996509kbps
Velocità massima di trasmissione​
:​
96401101kbps
CRC​
:​
8450

E se servissero questi sono i risultati dei miei attuali Speedtest:
k1cpQyX.png
Facendo dei test su Kitz e Adslsolution, mi dovrei trovare a circa 2km dalla centrale e dovrei aspettarmi almeno i 15 Mega.
Secondo voi ci sono questi margini di miglioramento? E se dovessi contattare l'assistenza, dato che ho letto opinioni negative sul call center infostrada, mi consigliate di contattarli su Facebook?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o aiuto :luxhello:
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Francamente non credo tu potrai mai avvicinarti ai 15 mega. Comunque contatta sempre usando Facebook o Twitter che sono i canali migliori
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.paron.11

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Non so che test hai fatto ma con quei valori non puoi avere NULLA di più. Hai già l'snr a 6db e sotto tale soglia non si può scendere per evitare disconnessioni. Quindi puoi anche evitare di contattarli perchè non possono farti assolutamente nulla
Piuttosto controlla l'impianto telefonico di casa tua perchè molto probabilmente è disturbato
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.paron.11

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Buongiorno ragazzi, sono passato da poco tempo a Infostrada e ieri è finito il famoso tempo di 10 giorni che Infostrada si riserva per i controlli e le ottimizzazioni della linea. Sulla sezione del sito riguardo allo stato d'attivazione della linea compare questo messaggio:


Questi sono i miei attuali dati della linea:
DownstreamUpstream
Margine SNR
:​
6.023.7db
Attenuazione del segnale
:​
27.716.5db
Trasmissione dati
:​
7996509kbps
Velocità massima di trasmissione​
:​
96401101kbps
CRC​
:​
8450

E se servissero questi sono i risultati dei miei attuali Speedtest:
Facendo dei test su Kitz e Adslsolution, mi dovrei trovare a circa 2km dalla centrale e dovrei aspettarmi almeno i 15 Mega.
Secondo voi ci sono questi margini di miglioramento? E se dovessi contattare l'assistenza, dato che ho letto opinioni negative sul call center infostrada, mi consigliate di contattarli su Facebook?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o aiuto :luxhello:
La 10 mega è il massimo che puoi avere con quella attenuazione,sei molto distante dalla centrale.
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
La 10 mega è il massimo che puoi avere con quella attenuazione,sei molto distante dalla centrale.

Allo stato delle cose secondo me nemmeno, guarda l'snr: è già a 6 con una portante di 8mb. Se aumentassero la portante a 10mb avrebbe problemi di disconnessioni. Secondo me ha grossi problemi sull'impianto. Io con 37 di attenuazione prendo 10mega (che potrebbero essere 13 se spingessi un po' con l'snr ma rischio disconnessioni)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: marco.paron.11

marco.paron.11

Nuovo Utente
15
0
Grazie innanzitutto per tutte le risposte, per quanto mi abbiano disilluso sulle potenzialità della mia linea :asd:

I test li avevo fatti su questi due siti inserendo i miei dati:
E avevo ritenuto credibile anche questa immagine:
adsldistanza_03.gif

Ma a quanto pare non ho compreso appieno il significato e funzionamento dell'SNR: avevo capito che 6db è il limite affinché non vi siano disconnessioni e pensavo che con esso attualmente non potevo aspirare ad altro con la 8 Mega, mentre con il profilo a 20 Mega impostato dalla centrale avrei potuto raggiungere il massimo che la mia linea mi permettesse. Insomma, avevo capito (male) che l'SNR ti permettesse di raggiungere a prescindere il massimo della velocità rispetto alla linea a seconda della portante impostata.

A questo punto controllerò prima l'impianto cercando di trovare varie interferenze, poi magari contatterò l'assitenza. marmisteryo mi consigli di seguire la guida di skynet81?
 
Ultima modifica:

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Io direi di lasciare le cose così come stanno,almeno per me.Si la guida di skynet81 va benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: marco.paron.11

marco.paron.11

Nuovo Utente
15
0
Io direi di lasciare le cose così come stanno,almeno per me.Si la guida di skynet81 va benissimo.

Un ultima cosa: dopo aver controllato l'impianto e magari aver tolto le fonti di disturbo, che valore dovrei controllare per vedere se ci è stato un effettivo miglioramento? Ancora l'SNR o la massima velocità di trasmissione?
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Di solito l'attenuazione scende di poco e migliora la portante di poco,ma dipende per ora vedi se hai una tripolare come presa principale controlla che non ci siano condensatori dentro.
 

marco.paron.11

Nuovo Utente
15
0
Appena torno da lavoro controllo e vi aggiorno :sisi: Intanto grazie mille ancora ragazzi, siete stati velocissimi e disponibilissimi.
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Un ultima cosa: dopo aver controllato l'impianto e magari aver tolto le fonti di disturbo, che valore dovrei controllare per vedere se ci è stato un effettivo miglioramento? Ancora l'SNR o la massima velocità di trasmissione?

Se ci sono miglioramenti l'attenuazione scende e l'snr sale.
Se il modem è collegato ad una presa secondaria, collegalo alla presa principale di casa per vedere se ci sono differenze. Se sì, vuol dire che i problemi sono tra la presa principale e la secondaria
 
U

Utente 137607

Ospite
Buongiorno ragazzi, sono passato da poco tempo a Infostrada e ieri è finito il famoso tempo di 10 giorni che Infostrada si riserva per i controlli e le ottimizzazioni della linea. Sulla sezione del sito riguardo allo stato d'attivazione della linea compare questo messaggio:


Questi sono i miei attuali dati della linea:
DownstreamUpstream
Margine SNR
:​
6.023.7db
Attenuazione del segnale
:​
27.716.5db
Trasmissione dati
:​
7996509kbps
Velocità massima di trasmissione​
:​
96401101kbps
CRC​
:​
8450

E se servissero questi sono i risultati dei miei attuali Speedtest:
Facendo dei test su Kitz e Adslsolution, mi dovrei trovare a circa 2km dalla centrale e dovrei aspettarmi almeno i 15 Mega.
Secondo voi ci sono questi margini di miglioramento? E se dovessi contattare l'assistenza, dato che ho letto opinioni negative sul call center infostrada, mi consigliate di contattarli su Facebook?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o aiuto :luxhello:

In base a quale elemento dici che dovresti aspettarti una 15mega ? con quei valori di snr sei gia al massimo di quello che puo dare la linea , ti ricordo che non conta solo l attenuazione ma soprattutto il snr
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
In base a quale elemento dici che dovresti aspettarti una 15mega ? con quei valori di snr sei gia al massimo di quello che puo dare la linea , ti ricordo che non conta solo l attenuazione ma soprattutto il snr
Ci sono sicuramente problemi o nella tratta o nell'impianto.
Con quella attenuazione, una portante così bassa è indice di problemi.
Io ho 26db di attenuazione, cavi volanti, e aggancio 16.5Mb a 6db di snr dal modem.
Lui con 27.7db a momenti non aggancia manco portante piena per 8Mb di Infostrada.
Inoltre sappi che, dopo i lavori che farai all'impianto, se ci saranno miglioramenti, dovrai chiamare Infostrada e richiedere la 20Mb, in quanto ti hanno lockato a 8Mb per adesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Ci sono sicuramente problemi o nella tratta o nell'impianto.
Con quella attenuazione, una portante così bassa è indice di problemi.
Io ho 26db di attenuazione, cavi volanti, e aggancio 16.5Mb a 6db di snr dal modem.
Lui con 27.7db a momenti non aggancia manco portante piena per 8Mb di Infostrada.
Inoltre sappi che, dopo i lavori che farai all'impianto, se ci saranno miglioramenti, dovrai chiamare Infostrada e richiedere la 20Mb, in quanto ti hanno lockato a 8Mb per adesso.

Purtroppo caro amico non è cosi scontato che tutte le linee siano uguali , se fosse come dici te in Italia chi più chi meno avremmo tutti una linea molto performante invece , purtroppo. siccome la nostra rete telefonica che quando l hanno realizzata non era in progetto di fornire internet con l ADSL ( infatti ti ricordo che all epoca la SIP voleva passare la fibra ottica in casa ) ci sono tanti problemi a seconda di come è stata realizzata la rete , in primis è la lunghezza della linea , in seconda se il cavo è rigido o meno , il terzo è se il cavo ha le coppie twistate o meno e come ultimo ma non è detto che sia il meno importante è l interferenza con le altre linee chiamata diafonia , se segui un po tutti i casi di questo forum visto che vedo che sei un utente attivo ( e ti fa onore ) troverai molto casi di persone che stanno distante dalla centrale con un attenuazione medio alta e che proprio per mancanza di diafonia hanno linee prestazionalmente più veloci di quelli che vivono vicino alla centrale , io stesso per esempio con Infostrada ho la 20mega piena come vedi in firma qua sotto con un profilo a 6db e sono a 100 metri dalla centrale , tutto questo dipende dal fatto che dove vivo io ci sono molte aziende che hanno connessioni chi da 20mega e molte altre SHDSL e perfino attualmente le VDSL da 100mega ma per esempio quando capita che tolgono corrente al quartiere siccome che io a casa ho sia il router che il pc sotto UPS vedo l snr che schizza a 15db
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Purtroppo caro amico non è cosi scontato che tutte le linee siano uguali , se fosse come dici te in Italia chi più chi meno avremmo tutti una linea molto performante invece , purtroppo. siccome la nostra rete telefonica che quando l hanno realizzata non era in progetto di fornire internet con l ADSL ( infatti ti ricordo che all epoca la SIP voleva passare la fibra ottica in casa ) ci sono tanti problemi a seconda di come è stata realizzata la rete , in primis è la lunghezza della linea , in seconda se il cavo è rigido o meno , il terzo è se il cavo ha le coppie twistate o meno e come ultimo ma non è detto che sia il meno importante è l interferenza con le altre linee chiamata diafonia , se segui un po tutti i casi di questo forum visto che vedo che sei un utente attivo ( e ti fa onore ) troverai molto casi di persone che stanno distante dalla centrale con un attenuazione medio alta e che proprio per mancanza di diafonia hanno linee prestazionalmente più veloci di quelli che vivono vicino alla centrale , io stesso per esempio con Infostrada ho la 20mega piena come vedi in firma qua sotto con un profilo a 6db e sono a 100 metri dalla centrale , tutto questo dipende dal fatto che dove vivo io ci sono molte aziende che hanno connessioni chi da 20mega e molte altre SHDSL e perfino attualmente le VDSL da 100mega ma per esempio quando capita che tolgono corrente al quartiere siccome che io a casa ho sia il router che il pc sotto UPS vedo l snr che schizza a 15db
Mi hai chiamato caro amico C:
Questo discorso della diafonia l'ho presente, ma ho fatto questa osservazione in merito agli errori crc.
Non sono preoccupanti, ma sono comunque segno che, qualcosina che disturbi l'impianto, ci sia (o no? la butto lì come idea).
Ci sono errori crc in down, stesso parametro che ha problemi di snr, mentre invece l'upstream risulta pulito.

Mi ha fatto leggermente "impigliare" diciamo.
Per questo punto su "problemi all'impianto" come risposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!