PROBLEMA Infostrada adsl lenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Peppetrilli

Nuovo Utente
31
3
Salve.
Scusate se vi sottopongo l'ennesimo problema di lentezza adsl.ho letto tutte le guide presenti sul forum e i vari casi simili al mio,ma non riesco a trovare una soluzione .La mia situazione è questa :

-Distanza centrale 1.2 km

-Passo da TeleTu a Infostrada ,per lavori in casa ,l'allineamento della linea i primi 10 giorni va male.banda bloccata a 7mb

-Chiedo nuovo test a fine lavori,la banda viene portata a 12 mb.viaggio intorno ai 10 mb

-Concluso il test ,tramite canali social ,riesco a farmi alzare ancora la banda a 15mb ,a detta loro " ci siamo dentro a sufficienza "

-Ultimi giorni .Banda limitata a 10mb ,navigo intorno a 8mb ,in upload 667kbs

-stufo ,chiedo nuovamente un profilo 14mb /1mb ,ma navigo/scarico intorno i 10 mb in upload 1mb

É superficiale fare confronti ma nella mia palazzina ,in tre oltre a me ,con Infostrada viaggiano su profili di 14mb pieni .

Adesso mi ritrovo con valori raggiungibili intorno ai 13000 kb quando meno di una settimana fa ero intorno ai 16000kb, possibile?Come snr e attenuazione penso di esserci !!

Allego risultati linea .1 dati attuali .2 dati dopo la variazione a 15mb

Grazie mille

Screenshot_2017-03-22-22-21-54-200_com.android.chrome.png IMG_20170322_225235.jpg
 
E

emanu37429

Ospite
Salve.
Scusate se vi sottopongo l'ennesimo problema di lentezza adsl.ho letto tutte le guide presenti sul forum e i vari casi simili al mio,ma non riesco a trovare una soluzione .La mia situazione è questa :

-Distanza centrale 1.2 km

-Passo da TeleTu a Infostrada ,per lavori in casa ,l'allineamento della linea i primi 10 giorni va male.banda bloccata a 7mb

-Chiedo nuovo test a fine lavori,la banda viene portata a 12 mb.viaggio intorno ai 10 mb

-Concluso il test ,tramite canali social ,riesco a farmi alzare ancora la banda a 15mb ,a detta loro " ci siamo dentro a sufficienza "

-Ultimi giorni .Banda limitata a 10mb ,navigo intorno a 8mb ,in upload 667kbs

-stufo ,chiedo nuovamente un profilo 14mb /1mb ,ma navigo/scarico intorno i 10 mb in upload 1mb

É superficiale fare confronti ma nella mia palazzina ,in tre oltre a me ,con Infostrada viaggiano su profili di 14mb pieni .

Adesso mi ritrovo con valori raggiungibili intorno ai 13000 kb quando meno di una settimana fa ero intorno ai 16000kb, possibile?Come snr e attenuazione penso di esserci !!

Allego risultati linea .1 dati attuali .2 dati dopo la variazione a 15mb

Grazie mille

Visualizza allegato 237383 Visualizza allegato 237387
1) il fatto che con infostrada la banda cambia continuamente da un giorno all'altro è dato dalle riqualifiche automatiche da parte del BRAS. queste vengono attuate anche solo quando c'è un piccolissimo scompenso o ci sono errori anche lievi, che non necessiterebbero affatto variazioni. ti sei scelto proprio un operatore coi fiocchi. potevi andare ad esempio su tim che non ha queste problematiche (usa gli adaptive rate e quindi la banda negoziata è sempre il massimo raggiungibile dalla propria linea).
2) magari, dai una controllata all'impianto di casa se è di parecchi anni fa. togli eventuali fusibili e condensatori e dopo richiedi un profilo 6db e una riqualifica. se vuoi, potresti invece provare a chiedere un profilo adaptive rate invece del fixed rate attuale, ma è tra l'improbabile e l'impossibile che lo "concedano", ma ad avercelo, potresti anche superare i 14 mega.
 

Peppetrilli

Nuovo Utente
31
3
Grazie della risposta !!La controllata all'impianto l'ho fatta,il modem é collegato sulla principale senza filtri o altri apparati .Ho chiesto più volte un profilo a 6db con esito negativo ,secondo loro la linea non reggerebbe,cosa a cui credo poco perché tramite un altro modem ho avuto la possibilità di variare snr ,con risultati ottimi .Il modem in comodato d'uso mi ha deluso ,un tp-link Archer d50 con una bellissima interfaccia ma scadente lato adsl.continuo ad avere problemi di saturazione ,penso dovuto a quest'ultimo .Infostrada non sarà la migliore ma é economica ,motivo per cui l'ho scelta, certo sono molto conservativi sulla diffusione della loro banda ,comprensibile .Continuerò a chiamare il 155 e vediamo.
 

Valerio Grazioso

Utente Attivo
370
26
CPU
Intel Core i7 - 7700k 4.2 Ghz
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003, SSD Drevo X1 120 GB, SSD Samsung 850 Pro 250 GB
RAM
RAM 4x4 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
XFX RX 480
Monitor
Samsung LS22E20KBS/EN Monitor 21.5'' FHD, LED, 5 ms, 60 Hz
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Home 64 bit
1) il fatto che con infostrada la banda cambia continuamente da un giorno all'altro è dato dalle riqualifiche automatiche da parte del BRAS. queste vengono attuate anche solo quando c'è un piccolissimo scompenso o ci sono errori anche lievi, che non necessiterebbero affatto variazioni. ti sei scelto proprio un operatore coi fiocchi. potevi andare ad esempio su tim che non ha queste problematiche (usa gli adaptive rate e quindi la banda negoziata è sempre il massimo raggiungibile dalla propria linea).
2) magari, dai una controllata all'impianto di casa se è di parecchi anni fa. togli eventuali fusibili e condensatori e dopo richiedi un profilo 6db e una riqualifica. se vuoi, potresti invece provare a chiedere un profilo adaptive rate invece del fixed rate attuale, ma è tra l'improbabile e l'impossibile che lo "concedano", ma ad avercelo, potresti anche superare i 14 mega.

Bè la mia Infostrada per ora ha dati buoni, almeno penso.

e5pTpv.png
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie della risposta !!La controllata all'impianto l'ho fatta,il modem é collegato sulla principale senza filtri o altri apparati .Ho chiesto più volte un profilo a 6db con esito negativo ,secondo loro la linea non reggerebbe,cosa a cui credo poco perché tramite un altro modem ho avuto la possibilità di variare snr ,con risultati ottimi .Il modem in comodato d'uso mi ha deluso ,un tp-link Archer d50 con una bellissima interfaccia ma scadente lato adsl.continuo ad avere problemi di saturazione ,penso dovuto a quest'ultimo .Infostrada non sarà la migliore ma é economica ,motivo per cui l'ho scelta, certo sono molto conservativi sulla diffusione della loro banda ,comprensibile .Continuerò a chiamare il 155 e vediamo.
1) tutti gli operatori sono restii a dare i 6db. Dovrebbero fornire più banda che ovviamente come hai supposto tu, ha un costo.
2) sui modem forniti in comodato per l'ADSL lasciamo stare, che sennò per descriverli si deve ricorrere a certe parole
3) saturazione vuol dire che la banda che arriva al DSLAM in centrale è esaurita. Si verifica nei momenti dove c'è più traffico e come effetti ha il rallentamento drammatico della connessione. Ovviamente, il modem non può essere causa di saturazione.
4) se fossi stato in te, per avere qualcosa di economico ma comunque più o meno funzionante sarei andato su tiscali se non potevo mettere Tim. (comunque, una 20 mega Tim viene 27,90. A meno che non si vogliano aggiungere anche le chiamate, il prezzo non è malissimo)
5) vedi tu se ottieni qualcosa dal 155, anche se dubito. Magari puoi provare dai social.
Bè la mia Infostrada per ora ha dati buoni, almeno penso.

e5pTpv.png
Si, per ora i dati sono buoni (anche se con Tim avresti preso 1-2 mega in più), ma appena sulla linea c'è un minimo problema, scatta la riqualifica se si è in ADSL. In vdsl non succede.
 

Valerio Grazioso

Utente Attivo
370
26
CPU
Intel Core i7 - 7700k 4.2 Ghz
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003, SSD Drevo X1 120 GB, SSD Samsung 850 Pro 250 GB
RAM
RAM 4x4 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
XFX RX 480
Monitor
Samsung LS22E20KBS/EN Monitor 21.5'' FHD, LED, 5 ms, 60 Hz
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Home 64 bit
Si, per ora i dati sono buoni (anche se con Tim avresti preso 1-2 mega in più), ma appena sulla linea c'è un minimo problema, scatta la riqualifica se si è in ADSL. In vdsl non succede.

Domani dovrebbe essere il giorno, così è scritto nel messaggio e così mi ha detto il 155 ieri. Speriamo non debba inca..armi.
 

Peppetrilli

Nuovo Utente
31
3
Forse ho sbagliato ad usare il termine "saturazione" ,in pratica quando sfrutto pesantemente la linea ,tipo: più torrent o carico online i miei backup mentre scarico , il modem perde la connessione .Dalle statistiche o dalle pagine riassuntive non risulta la perdita di connessione ,led ancora accessi,cosa che non accade con altri modem

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Domani dovrebbe essere il giorno, così è scritto nel messaggio e così mi ha detto il 155 ieri. Speriamo non debba inca..armi.
ok. che hanno fatto oggi?
Forse ho sbagliato ad usare il termine "saturazione" ,in pratica quando sfrutto pesantemente la linea ,tipo: più torrent o carico online i miei backup mentre scarico , il modem perde la connessione .Dalle statistiche o dalle pagine riassuntive non risulta la perdita di connessione ,led ancora accessi,cosa che non accade con altri modem

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
ok. capito. si, in effetti la perdita di connessione potrebbe anche dipendere dal modem (tra l'altro, vedo che ha problemi a gogò l'archer d50 e tp link non si è nemmeno degnata di far uscire un firmware per risolvere. l'ultimo risulta di fine 2015.)
 

Peppetrilli

Nuovo Utente
31
3
Infatti ,avevo notato il mancato aggiornamento del firmware ,tutto mi faceva sospettare che fosse il modem ad essere di bassa qualità .Ho chiesto la sostituzione ,mi hanno liquidato dicendomi di aspettare almeno 5 giorni per un test sul modem stesso .Mercoledì vedremo .Nei miei test casalinghi ho riesumato un vecchio apparato della TeleTu ,che a sorpresa aveva la possibilità di operare tramite Telnet .Tutte le affermazioni fatte dai consulenti del 155 sono state smentite ,la linea regge tranquillamente i soli 6db di snr che ho abbassato per aumentare la portante (arrivata a 14 MB),non ho disconnessioni di sorta .La conclusione é stata che :
1-infostrada é conservativa sulla banda
2-i modem in comodato d'uso non sempre lavorano come dovrebbero (più volte il 155 mi ha confermato che il tp-link d50 era il migliore che avevano )
3-meglio i social per risolvere i problemi
4-tempi dilatati dai vari test,10 giorni allineamento (fatto 2 volte ) ,reset da centrale 5 giorni (fatto 3 volte) ,verifica modem 5 giorni ,variazione profilo 2 giorni (fatto 3 volte)

Infostrada ci vuole attivi

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

Valerio Grazioso

Utente Attivo
370
26
CPU
Intel Core i7 - 7700k 4.2 Ghz
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003, SSD Drevo X1 120 GB, SSD Samsung 850 Pro 250 GB
RAM
RAM 4x4 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
XFX RX 480
Monitor
Samsung LS22E20KBS/EN Monitor 21.5'' FHD, LED, 5 ms, 60 Hz
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Home 64 bit
E

emanu37429

Ospite
Infatti ,avevo notato il mancato aggiornamento del firmware ,tutto mi faceva sospettare che fosse il modem ad essere di bassa qualità .Ho chiesto la sostituzione ,mi hanno liquidato dicendomi di aspettare almeno 5 giorni per un test sul modem stesso .Mercoledì vedremo .Nei miei test casalinghi ho riesumato un vecchio apparato della TeleTu ,che a sorpresa aveva la possibilità di operare tramite Telnet .Tutte le affermazioni fatte dai consulenti del 155 sono state smentite ,la linea regge tranquillamente i soli 6db di snr che ho abbassato per aumentare la portante (arrivata a 14 MB),non ho disconnessioni di sorta .La conclusione é stata che :
1-infostrada é conservativa sulla banda
2-i modem in comodato d'uso non sempre lavorano come dovrebbero (più volte il 155 mi ha confermato che il tp-link d50 era il migliore che avevano )
3-meglio i social per risolvere i problemi
4-tempi dilatati dai vari test,10 giorni allineamento (fatto 2 volte ) ,reset da centrale 5 giorni (fatto 3 volte) ,verifica modem 5 giorni ,variazione profilo 2 giorni (fatto 3 volte)

Infostrada ci vuole attivi

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
1) verissimo. comunque, trovare linee che non reggono i 6db è cosa molto rara. considera che l'adsl 2+ non avrebbe problemi nemmeno a 3db su linee standard. possiamo dire che il 6db gli lascia margine più che sufficiente a evitare problemi nel 90% dei casi.
2) correzione: i modem in comodato d'uso non sempre lavorano mai come dovrebbero
3) si, anche se alle volte, si perdono pure lì.
4) interessante. se i tempi restano sempre uguali, fanno venire il dubbio che attuino delle politiche apposite per tenerli "standard"
Allora attivata, adesso faccio un post a parte perchè ci sono delle cose che devo capire. Così sento i vostri pareri.
ho risposto nell'altro thread.
 

Peppetrilli

Nuovo Utente
31
3
Niente da fare . Dal 155 il valore di snr non possono variarlo ,così dicono , meno di 9db non si può scendere .Il modem a detta loro va più che bene . Dovrò tenermi la linea in queste condizioni :-(

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Niente da fare . Dal 155 il valore di snr non possono variarlo ,così dicono , meno di 9db non si può scendere .Il modem a detta loro va più che bene . Dovrò tenermi la linea in queste condizioni :-(

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
dicono così, ma possono farlo eccome. e possono anche sostituire il modem con un altro modello se vogliono.
io direi di inviare un fax di reclamo, lamentandoti dell'instabilità data dal modem e del fatto che non ti accordano una portante più elevata.
 

Peppetrilli

Nuovo Utente
31
3
Oggi ho richiamato ,niente !!Si giustifica dicendomi che avevano già provato ad alzare la banda ,utilizzando in profilo 15mb/1mb (con snr a 9db).Profilo che ho fatto abbassare a 14/1 poiché andavo più lentamente . Per loro questo snr non é variabile,aumentare la banda non se ne parla perché tanto il modem aggancia massimo 13000. Meglio rassegnarsi

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
 

Jesc

Nuovo Utente
131
10
Oggi ho richiamato ,niente !!Si giustifica dicendomi che avevano già provato ad alzare la banda ,utilizzando in profilo 15mb/1mb (con snr a 9db).Profilo che ho fatto abbassare a 14/1 poiché andavo più lentamente . Per loro questo snr non é variabile,aumentare la banda non se ne parla perché tanto il modem aggancia massimo 13000. Meglio rassegnarsi

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

Per caso la banda si e' abbassata dopo i 14 giorni dall'attivazione? O era cosi fin dall'inizio? Perche io sto aspettando l' attivazione di infostrada e mi interessa la rete piu veloce, e da quanto ho capito non e' il massimo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!