PROBLEMA Infostrada Absolute ADSL 20 mb: chiarimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leokill

Nuovo Utente
67
1
Salve, possiedo una absolute ADSL 20 mb con questi valori:
Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):91260
Attenuation (0.1 dB):11580
Output Power (0.1 dBm):188122
Attainable Rate (Kbps):173001097
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):15333637
Vista la portante attuale, posso sperare d'ottenere una velocità maggiore? Essendo con infostrada, mi consigliate di procedere attraverso facebook? Un utente in un altro topic mi ha scritto che a quanto pare è impossibile che infostrada setti un margine SNR di 6 db, eventualmente dovrei richiedere un profilo differente o un aumento della portante?

Inoltre, ogni tanto riscontro dei rallentamenti, forse dovuti a perdita di pacchetti, in particolare durante la visione di streaming o gaming online. Queste sono le ulteriori statistiche prese dal router, acceso da 9 ore e 20 minuti:
MSGc (# of bytes in overhead channel message):5516
B (# of bytes in Mux Data Frame):25419
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):11
T (Mux Data Frames over sync bytes):23
R (# of check bytes in FEC Data Frame):00
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):0.53110.9876
L (# of bits in PMD Data Frame):3841162
D (interleaver depth):11
Delay (msec):0.130.24
INP (DMT symbol):0.00.0
Super Frames:00
Super Frame Errors:2990
RS Words:00
RS Correctable Errors:00
RS Uncorrectable Errors:00
HEC Errors:16020
OCD Errors:290
LCD Errors:290
Total Cells:121456319050465849
Data Cells:506141244973632
Bit Errors:00
Total ES:2760
Total SES:00
Total UAS:3636
Premesso che sto connesso in wi-fi, secondo voi c'è qualche anomalia nella linea o questi problemi sono dovuto al wi-fi stesso? Il router è un dlink 2740b N300.
Vi ringrazio in anticipo :)
 

Luc4ZZ0R

Utente Attivo
214
29
CPU
i5 2310
Scheda Madre
Z77 Extreme 4
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1333Mhz
GPU
R9 270X DUAL
Monitor
AOC e2243fW
PSU
650W Corsair 80 Gold
Case
Aerocool xPredator1
OS
Windows 10 e OSX 10.10
Salve, possiedo una absolute ADSL 20 mb con questi valori:
Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):91260
Attenuation (0.1 dB):11580
Output Power (0.1 dBm):188122
Attainable Rate (Kbps):173001097
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):15333637
Vista la portante attuale, posso sperare d'ottenere una velocità maggiore? Essendo con infostrada, mi consigliate di procedere attraverso facebook? Un utente in un altro topic mi ha scritto che a quanto pare è impossibile che infostrada setti un margine SNR di 6 db, eventualmente dovrei richiedere un profilo differente o un aumento della portante?

Inoltre, ogni tanto riscontro dei rallentamenti, forse dovuti a perdita di pacchetti, in particolare durante la visione di streaming o gaming online. Queste sono le ulteriori statistiche prese dal router, acceso da 9 ore e 20 minuti:
MSGc (# of bytes in overhead channel message):5516
B (# of bytes in Mux Data Frame):25419
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):11
T (Mux Data Frames over sync bytes):23
R (# of check bytes in FEC Data Frame):00
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):0.53110.9876
L (# of bits in PMD Data Frame):3841162
D (interleaver depth):11
Delay (msec):0.130.24
INP (DMT symbol):0.00.0
Super Frames:00
Super Frame Errors:2990
RS Words:00
RS Correctable Errors:00
RS Uncorrectable Errors:00
HEC Errors:16020
OCD Errors:290
LCD Errors:290
Total Cells:121456319050465849
Data Cells:506141244973632
Bit Errors:00
Total ES:2760
Total SES:00
Total UAS:3636
Premesso che sto connesso in wi-fi, secondo voi c'è qualche anomalia nella linea o questi problemi sono dovuto al wi-fi stesso? Il router è un dlink 2740b N300.
Vi ringrazio in anticipo :)
Prova a farti aumentare la portante e fatti impostare l'snr a 6db... dovresti prendere almeno 2/3 in più cmq si in Wi-Fi può succedere che la connessione non sia eccellente... ti consiglio di usare il cavo ethernet per una maggiore qualità della linea;)
 

leokill

Nuovo Utente
67
1
Ti ringrazio per la risposta :) chiedevo del wi-fi perchè, effettivamente, il router è molto vicino al pc, e pensavo che magari gli errori riportati nelle statistiche (HEC, OCD ed LCD errors) c'entrassero qualcosa. Purtroppo anche cercando su internet ho trovato veramente poco riguardo questi errori, quindi non so se sia normale o meno averli e in quale quantità..
 

Luc4ZZ0R

Utente Attivo
214
29
CPU
i5 2310
Scheda Madre
Z77 Extreme 4
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1333Mhz
GPU
R9 270X DUAL
Monitor
AOC e2243fW
PSU
650W Corsair 80 Gold
Case
Aerocool xPredator1
OS
Windows 10 e OSX 10.10
Ti ringrazio per la risposta :) chiedevo del wi-fi perchè, effettivamente, il router è molto vicino al pc, e pensavo che magari gli errori riportati nelle statistiche (HEC, OCD ed LCD errors) c'entrassero qualcosa. Purtroppo anche cercando su internet ho trovato veramente poco riguardo questi errori, quindi non so se sia normale o meno averli e in quale quantità..
Se sono in bassa quantità non preoccuparti infatti se usi il cavo sicuramente dovrebbero diminuire ;)
 

leokill

Nuovo Utente
67
1
Capito, quindi alla fine la mia linea dovrebbe essere apposto insomma, posso richiedere un profilo con una velocità maggiore in download ed upload? Il problema è che ho già fatto una richiesta tramite facebook, un 3-4 giorni fa, ma non si sono degnati di rispondere.. e ho letto che tramite il 155 non sono molto efficienti :( magari qualcuno con infostrada può darmi un suggerimento su come procedere..
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Salve, possiedo una absolute ADSL 20 mb con questi valori:
Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):91260
Attenuation (0.1 dB):11580
Output Power (0.1 dBm):188122
Attainable Rate (Kbps):173001097
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):15333637
Vista la portante attuale, posso sperare d'ottenere una velocità maggiore? Essendo con infostrada, mi consigliate di procedere attraverso facebook? Un utente in un altro topic mi ha scritto che a quanto pare è impossibile che infostrada setti un margine SNR di 6 db, eventualmente dovrei richiedere un profilo differente o un aumento della portante?

Inoltre, ogni tanto riscontro dei rallentamenti, forse dovuti a perdita di pacchetti, in particolare durante la visione di streaming o gaming online. Queste sono le ulteriori statistiche prese dal router, acceso da 9 ore e 20 minuti:
MSGc (# of bytes in overhead channel message):5516
B (# of bytes in Mux Data Frame):25419
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):11
T (Mux Data Frames over sync bytes):23
R (# of check bytes in FEC Data Frame):00
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):0.53110.9876
L (# of bits in PMD Data Frame):3841162
D (interleaver depth):11
Delay (msec):0.130.24
INP (DMT symbol):0.00.0
Super Frames:00
Super Frame Errors:2990
RS Words:00
RS Correctable Errors:00
RS Uncorrectable Errors:00
HEC Errors:16020
OCD Errors:290
LCD Errors:290
Total Cells:121456319050465849
Data Cells:506141244973632
Bit Errors:00
Total ES:2760
Total SES:00
Total UAS:3636
Premesso che sto connesso in wi-fi, secondo voi c'è qualche anomalia nella linea o questi problemi sono dovuto al wi-fi stesso? Il router è un dlink 2740b N300.
Vi ringrazio in anticipo :)

Innanzitutto devi contattare Infostrada sui loro canali social e farti mettere il mega in upload poi con questi valori io sinceramente proverei a farmi mettere il profilo della 17mega a 6db e dovresti avere una portante adsl da 16999*999 la 20mega piena non la puoi avere con quei valori perché hai poco snr a disposizione , fai conto che quando mi avevano settato in automatico la adsl vera mi avevano messo la 17mega ed avevo un snr di 11db poi li ho contattati sempre tramite i loro canali social ( il 155 o peggio ancora il 159 lasciali stare) mi hanno messo la 20mega con il profilo a 6db
 

leokill

Nuovo Utente
67
1
Capito, ti ringrazio :) proverò a stressarli un pò tramite facebook allora..

Come suggeritomi, riprendo il topic per chiedere una vostra opinione riguardo l'altro problema già accennato (faccio copia/incolla del messaggio nell'altro topic):
Ho una adsl 20 mb infostrada (era una 7 mb inizialmente, poi ho richiesto il passaggio alla 20 mb e l'hanno fatto automaticamente). Praticamente riscontro dei rallentamenti, per alcuni secondi, durante il gaming online (come se effettivamente il ping si alzasse per 4-5 secondi, si blocca tutto, quindi riprende.) e anche durante la visione di streaming (buffering ogni 5-6 secondi). Nel 2° caso, aggiornando un paio di volte, la situazione si sistema (spesso, non sempre). Pensavo che il problema fosse dovuto al collegamento in wi-fi (anche se praticamente il router stava a 2 metri dal pc e senza muri di mezzo), quindi ho verificato se avveniva la stessa cosa col cavo e, a quanto pare, succede anche col cavo.
Ho verificato la situazione su ovus.it con il numero di un vicino di casa che ha telecom, in quanto se mettevo il mio, mi trovava una centrale che non c'entra nulla.
ADSL
ATM
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede
CLLI
IDBRE Sede003310
IDBRE AdC002231
GAT90047
TecnologiaDSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede
CLLI
IDBRE Sede003310
IDBRE AdC002231
GAT90047
TecnologiaSIEMENS
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
(Ho cancellato io il nome della sede ecc)
Queste sono invece le statistiche dal router:
Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):91260
Attenuation (0.1 dB):11584
Output Power (0.1 dBm):187122
Attainable Rate (Kbps):173841077
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):15381637
Attendo una vostra opinione :)
PS: dovrei essere in ULL e non in wholesale, dato che il codice di migrazione termina con 001 e andando nel mio profilo infostrada, figuro come "COLLEGATO ALLA RETE INFOSTRADA".
 

leokill

Nuovo Utente
67
1
Lo richiederò il prima possibile :)

Piuttosto, proprio adesso provo a guardare uno streaming ma non va proprio, vado nella pagina del router giusto per curiosità, e mi ritrovo il margine SNR in download sceso prima a 7.6, ed ora a 6.6 db..
Edit: Risalito di nuovo a 7.8..
 

leokill

Nuovo Utente
67
1
Sei in ULL ma fatti mettere il mega in upload
Ok, missione compiuta per quanto riguarda il mega in up :D questa è la nuova situazione:
Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):91132
Attenuation (0.1 dB):11582
Output Power (0.1 dBm):188121
Attainable Rate (Kbps):173681089
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):15405997
Facendo uno speedtest, la velocità in download va da 12.5 a 13.1, mentre in upload va dai 0.70 ai 0.80.
Per quanto riguarda il download, l'operatore che mi ha richiamato mi ha detto che dalla centrale partono 17 mb, quindi al router arrivano 15, non ha voluto variare il profilo.. mi ha detto di collegare il router direttamente alla presa, senza telefono attaccato e senza filtro, l'ho fatto ma praticamente non cambia nulla. La caduta da 17 a 15 è dovuta all'attenuazione di 11.5 db? Inoltre ho controllato la presa ed è marcata SIP, quindi magari c'è quella storia dei condensatori dietro ecc. e mi è venuto in mente un altro fatto, praticamente quando ho attivato la linea ex novo, il tecnico telecom ha visto che la linea era tagliata in 2-3 punti, non l'ha sostituita per intero ma ha ricongiunto il tutto. Questo può comportare disturbo e quindi una minore velocità?
 
Ultima modifica:

mastrone

Nuovo Utente
5
1
Ciao!
Che modem stai usando? Se puoi prova ad abbassare l'snr a 6db, in quel caso dovresti agganciare la portante massima data dal tuo profilo (che credo sia 16999).
Credo che sia l'unica cosa che tu possa fare a parte ripulire l'impianto da eventuali condensatori/suonerie a muro per cerca di guadagnare un po' di banda in più.
 

leokill

Nuovo Utente
67
1
Ciao!
Che modem stai usando? Se puoi prova ad abbassare l'snr a 6db, in quel caso dovresti agganciare la portante massima data dal tuo profilo (che credo sia 16999).
Credo che sia l'unica cosa che tu possa fare a parte ripulire l'impianto da eventuali condensatori/suonerie a muro per cerca di guadagnare un po' di banda in più.
Ho un dlink 2740b, che in teoria permette tramite telnet di abbassare il margine snr :) era presente una suoneria a muro, ma per fortuna fu tolta dal tecnico telecom al momento dell'attivazione della linea. Per quanto riguarda il condensatore, cercherò di verificarne la presenza o meno..
 

mastrone

Nuovo Utente
5
1
Perfetto! Ripulisci l'impianto per cercare di guadagnare un po' di snr in più (anche se dalla mia esperienza i condensatori non influiscono più di tanto) e abbassa l'SNR a 6 per arrivare a prendere tutti e 17 mega. Più di questo non credo si possa andare sinceramente.
 

leokill

Nuovo Utente
67
1
Perfetto! Ripulisci l'impianto per cercare di guadagnare un po' di snr in più (anche se dalla mia esperienza i condensatori non influiscono più di tanto) e abbassa l'SNR a 6 per arrivare a prendere tutti e 17 mega. Più di questo non credo si possa andare sinceramente.
Vedo cosa posso fare per l'impianto, ti ringrazio :) in realtà il problema non è tanto la velocità di connessione, quella attuale alla fine può anche andare bene, il problema sono i freeze che ogni tanto riscontro. Effettivamente avvengono in maniera casuale, nel gaming online comportano di tanto in tanto il ping che schizza a 500, nella visione di streaming a volte devo aggiornare più volte per far partire la riproduzione continua (senza buffering) mentre per quanto riguarda la navigazione ovviamente il problema si presenta di meno perchè non c'è un continuo invio di dati, ma ogni tanto qualche freeze capita pure li..
 
U

Utente 137607

Ospite
Ok, missione compiuta per quanto riguarda il mega in up :D questa è la nuova situazione:
Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):91132
Attenuation (0.1 dB):11582
Output Power (0.1 dBm):188121
Attainable Rate (Kbps):173681089
Path 0
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):15405997
Facendo uno speedtest, la velocità in download va da 12.5 a 13.1, mentre in upload va dai 0.70 ai 0.80.
Per quanto riguarda il download, l'operatore che mi ha richiamato mi ha detto che dalla centrale partono 17 mb, quindi al router arrivano 15, non ha voluto variare il profilo.. mi ha detto di collegare il router direttamente alla presa, senza telefono attaccato e senza filtro, l'ho fatto ma praticamente non cambia nulla. La caduta da 17 a 15 è dovuta all'attenuazione di 11.5 db? Inoltre ho controllato la presa ed è marcata SIP, quindi magari c'è quella storia dei condensatori dietro ecc. e mi è venuto in mente un altro fatto, praticamente quando ho attivato la linea ex novo, il tecnico telecom ha visto che la linea era tagliata in 2-3 punti, non l'ha sostituita per intero ma ha ricongiunto il tutto. Questo può comportare disturbo e quindi una minore velocità?

Intanto controlla che nella presa non ci siano condensatori , poi se hai la possibilità di arrivare al punto dove ha giuntato il cavo fagli una bella saldatura a stagno ed isolali bene con della guaina termorestringente !! si vede che per alcuni tecnici TIM è più semplice giuntarli i fili che cambiare il cavo e poi si lamentano che le linee gli danno problemi !!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!