DOMANDA informazioni sulla laurea in informatica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicla

Nuovo Utente
34
4
OS
Windows 10
Ciao a tutti, mi chiamo Nicla e sono nuova in questo forum. Il prossimo anno mi diplomerò al liceo classico di Bari e in questi mesi di tempo libero sto cercando informazioni riguardo alle facoltà presenti nella mia città. Ho una grande passione per la tecnologia e per questo sto optando per il campo informatico, ma sono molto indecisa tra il corso della laurea in Informatica o Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software. Potreste dirmi quali differenze presentano? E soprattutto, ho notato che la maggior parte degli studenti di questa facoltà ha conseguito il diploma all'istituto tecnico... dato che frequento il classico, ho un grande dubbio se potrei riscontrare qualche difficoltà in matematica. Che ne pensate?
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Dipende da quanto ti può piacere matematica. Rispetto ad un diplomato del liceo scientifico o ITIS all'inizio farai sicuramente più fatica. Tutto dipende dalla tua volontà ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicla

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
La matematica che fai a informatica non è poi così impossibile, sono 2 o 3 corsi distribuiti tra analisi (studio di funzioni), geometria (algebra lineare) e probabilità. A ingegneria faresti molta più matematica, ripresa tra l'altro nei vari corsi di automazione, elettronica, telecomunicazioni... che a scienze informatiche non fai.
Per quanto riguarda quel corso di laurea "Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software" mi sa che ce l'ha solo Bari... corso nato per assumere qualche amico in più forse?
Fra le due farei scienze informatiche... ma il tutto è capire cosa intendi quando dici "grande passione per la tecnologia"... a informatica si studiano linguaggi di programmazione, nella pratica e nella teoria (tanta teoria, su cose che il diplomato in informatica nemmeno oserebbe mai ficcare il naso) e sistemi informatici: reti, sistemi operativi, architetture (anche qui con approcci spesso molto teorici).
Alla fine si studia una materia scientifica che non scappa dalla necessità di una forte base teorica, e gran parte del tempo lo passi a studiare appunto teoria, ed eventualmente produrre progetti che si basano su essa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nicla

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
laurea in Informatica o Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software. Potreste dirmi quali differenze presentano?
saranno praticamente uguali in quasi tutti gli esami, a volte fanno queste differenze più per questioni burocratiche che per differenze reali.
A Roma per esempio, tempo fa c'erano il Corso di Laurea in Informatica ed il Corso di Laurea in Tecnologie Informatiche; stessi esami, stesse aule, stessi professori, stessi orari... (interne al dipartimento di Matematica)
Adesso hanno entrambe cambiato nome in "Ingegneria dell'informazione", ma non è la facoltà di Ingegneria!

Per sapere le reali differenze in termini di esami, vai sul sito delle 2 facoltà e vedi quali sono quelli obbligatori, di solito la differenza è in quelli, almeno nel primo triennio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nicla

Nicla

Nuovo Utente
34
4
OS
Windows 10
D'accordo grazie mille, vedrò di informarmi meglio sugli esami dei due corsi di laurea.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
laureato in informatica, direi di optare per scienze informatiche o informatica e basta.... Ingegneria non è che sia poi chissà cosa ha molta matematica in più.
Non sottovalutare la matematica di informatica perchè comunque è tosta, e soprattutto c'è molta teoria ma anche abbastanza pratica con progetti in itinere, applicazioni web, programmazione android, etc etc
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicla

Nicla

Nuovo Utente
34
4
OS
Windows 10
laureato in informatica, direi di optare per scienze informatiche o informatica e basta.... Ingegneria non è che sia poi chissà cosa ha molta matematica in più.
Non sottovalutare la matematica di informatica perchè comunque è tosta, e soprattutto c'è molta teoria ma anche abbastanza pratica con progetti in itinere, applicazioni web, programmazione android, etc etc


Infatti ingegneria informatica l'ho scartata a priori... sono soltanto indecisa se frequentare il corso di informatica o informatica e tecnologie per la produzione del software :grat:
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Ingegneria non è che sia poi chissà cosa ha molta matematica in più.
L'ingegnere è una figura professionale diversa, meno specifica ma ugualmente importante. La differenza è per lo più alla triennale, poi in magistrale le due lauree sono molto simili, ma sinceramente penso che la magistrale di ingegneria sia un po' meglio, almeno qui a Padova, per il fatto che dedica molti meno crediti alla tesi finale (che alla fine è quasi sempre un approfondimento scietifico di ricerca) e più ai corsi.
3 anni di ingegneria preparano in modo molto diverso, e sono mediamente più duri, se non altro perchè è molto difficile appassionarsi "all'ingegneria" (quindi a corsi multidisciplinari teorici) piuttosto che a un ramo preciso come l'informatica.

Io ho fatto la triennale ad ingegneria... e ora finisco la magistrale a scienze, sentendo anche gli altri del corso, mi rendo conto di aver fatto molta meno informatica di loro, che però ho recuperato in 2 semestri tra progetti e laboratori. Mentre loro ancora oggi non sanno come funziona un transistor (perchè non hanno fatto elettronica), non sanno come viene modulato un segnale digitale su portante analogica/digitale (perchè non hanno fatto telecomunicazioni), e via dicendo... sicuramente non sono nozioni che ti servono per programmare, ma culturalmente hanno il loro peso se un domani devi lavorare in ambienti produttivi dove si fa altro oltre che "codare".
Il problema di ingegneria è che serve a poco fare solo la triennale, poi devi specializzarti (con magistrale sempre a ingegneria o passare a scienze)
 
Ultima modifica:

Nicla

Nuovo Utente
34
4
OS
Windows 10
Grazie sei stato molto chiaro ;)
L'ingegneria purtroppo non fa per me, sono più una di quelle smanettone del pc, quindi vorrei imparare a programmare
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Grazie sei stato molto chiaro ;)
L'ingegneria purtroppo non fa per me, sono più una di quelle smanettone del pc, quindi vorrei imparare a programmare
Attenzione al fatto che la figura del programmatore è diversa da quella dell'informatico. Il programmatore è una figura che prende il DAO (piuttosto che il diagramma ER o UML) e ne implementa le specifiche e/o classi. La figura dell'informatico è capace di scrivere i requisiti di sistema e costruire l'architettura che dovrà poi essere implementata (da lui o altri).
C'è da dire che con il tempo le due figure tendono a convergere: un programmatore con molta esperienza è anche lui capace di scrivere i requisiti e costruire l'architettura più adatta al sistema richiesto
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicla

Nicla

Nuovo Utente
34
4
OS
Windows 10
Certo hai ragione.
Grazie ragazzi mi avete chiarito le idee; ho guardato meglio il sito dell'università e in base alle materie e alle varie opinioni degli altri ragazzi, ho scelto il corso di informatica e tecnologie per la produzione del software. Vedrò di comprare qualche libro di preparazione di questa facoltà per esercitarmi per il test d'ingresso, soprattutto per capire quali sono gli argomenti di matematica da trattare meglio. Riguardo al corso credo di aver fatto la scelta giusta... è da settimane che ci penso su. Ditemi in bocca al lupo :luxhello: :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
In bocca al lupo :asd: ...
 

paloppa

Utente Attivo
299
2
CPU
AMD Phenom II X4 955e
Scheda Madre
ASRock N68C-S UCC
HDD
Maxtor 6 Y160M0 SCSI Disk Device
RAM
2048 MB DDR2
GPU
ATI Radeon Hd 5670 1 GB
Audio
ASRock nForce 430
Monitor
Philips 220E - 21 Pollici
OS
Windows 7
Io dopo un paio di mesi di indecisione tra Matematica informatica e Ingegneria informatica , ho scelto matematica informatica , perchè un informatico a mio avviso fa molta più pratica di un ingegnere che assolutamente conoscerà magari molte piu nozioni di un informatico.


Io inizierò a Ottobre pure.
In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicla

Nuovo Utente
34
4
OS
Windows 10
Io dopo un paio di mesi di indecisione tra Matematica informatica e Ingegneria informatica , ho scelto matematica informatica , perchè un informatico a mio avviso fa molta più pratica di un ingegnere che assolutamente conoscerà magari molte piu nozioni di un informatico.


Io inizierò a Ottobre pure.
In bocca al lupo!


Sì infatti, concordo pienamente.. in bocca al lupo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!