Informazioni su categorie cavi ethernet

dz93

Nuovo Utente
3
1
Ciao,
teoricamente dovrebbero venire ad installarmi la FTTH 1Gb a casa ed ho bisogno di far passare due cavi ethernet dal router ai 2 pc che ho in casa.
Pensavo di farli passare nelle canaline dove ci sono anche i fili della corrente di casa (dal router ad ogni pc ci saranno 6-7 metri) e qui facendo ricerche mi sono sorte due domande:
- che categoria di cavi mi conviene usare? leggevo che gli rj45 cat7 devono avere anche una messa a terra, è vero? vanno bene anche cat6? hanno i pin diversi? purtroppo tra passaparola in stile telefono senza fili e informazioni lette qui e lì non ci sto capendo più niente... :cav:
- mettere un cavo ethernet nelle canaline della 220 è legale? ci possono essere problemi? più che la legge, che immagino sia stata fatta per un motivo, mi importa se rischio di dare fuoco alla casa

Ovviamente l'ideale sarebbe fare il tutto con la minor perdita di pacchetti possibile.

Grazie mille a chiunque riesca ad illuminarmi un pochino
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Sarebbe meglio se possibile utilizzare un percorso diverso ma se proprio non hai alternative devi prendere dei cavi che hanno queste caratteristiche: CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) . Meglio che fa fare il lavoro ad un elettricista, con la corrente non si scherza.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e cext104

dz93

Nuovo Utente
3
1
Sarebbe meglio se possibile utilizzare un percorso diverso ma se proprio non hai alternative devi prendere dei cavi che hanno queste caratteristiche: CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) . Meglio che fa fare il lavoro ad un elettricista, con la corrente non si scherza.
be' oddio, non è che devo fare aggiunte o robe strane, devo solo tirare due cavi... grazie comunque
(attendo ancora risposte per la prima domanda)
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Un cavo cat 6 va più che bene non serve la messa a terra raggiunge velocità di 10 gbps fino a 10 metri. I cavi cat 7 sono usati in data center un cavo cat 6 è più che sufficiente. Per la gigabit basta un cavo cat 5e.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Pensavo di farli passare nelle canaline dove ci sono anche i fili della corrente di casa
Non farlo. Metti ci fosse una perdita di isolamento nei cavi elettrici, potrebbe portare tensione elevata sui cavi ethernet e oltre a bruciarti scheda di rete e scheda madre, potrebbe anche elettrificare il case ed essere molto rischioso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
be' oddio, non è che devo fare aggiunte o robe strane, devo solo tirare due cavi... grazie comunque
(attendo ancora risposte per la prima domanda)

Stai sottovalutando il lavoro (che è più complicato con i cavi elettrici) e la sicurezza.
Poi non è legale e vai contro la normativa (la legge).
Solo i cavi in fibra ottica possono passare nello stesso corrugato/nella stessa canalina dove ci sono i fili elettrici.
Puoi prendere un cavo in fibra ottica e due convertitori SFP/ethernet.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili