DOMANDA informazioni per connessione

Lucks

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti. Ho una questione da porvi.
L'impianto elettrico di casa mia è di parecchi decenni fa per cui non ha prese o attacchi recenti. Io sono abbonato con Vodafone ed ho una Vodafone Station 2 nel salone per il collegamento ad Internet.
Io ho il PC nel mio studio, sempre nello stesso piano ma in un altra stanza.
Mi collego ad Internet via Wi-Fi usando il router della Vodafone Station 2 ma, guardando anche attraverso le funzioni del PC, la qualità del segnale è veramente bassa anche per via dei muri (parecchio spessi) che il collegamento deve attraversare.
Non riesco ad installare, dove ho adesso la Vodafone Station 2, un altro router.
Nel mio studio è presente un presa telefonica RJ11 che usavo fino a qualche anno quando ero abbonato a Tim dove ci collegavo il modem/router che tenevo nel mio studio ed il telefono fisso funzionava in salone da solo.
Mentre da quando sono passato a Vodafone il modem/router deve essere per forza attaccato al telefono fisso nel salone altrimenti il telefono non funziona.
Il mio scopo è collegarmi ad Internet via Ethernet con il mio PC e per questo Volevo chiedervi:

1) Se tramuto la presa telefonica RJ11 del mio studio in presa Ethernet RJ45 c'è bisogno di trapanare, bucare, fare nuove tracce ecc ... oppure basta tirare qualche filo? Come faccio a collegare poi il segnale della Vodafone Station 2 per farlo arrivare alla presa Ethernet nello studio?

2) Se compro un normale router e lo attacco alla presa telefonica RJ11 nel mio studio, si collega lo stesso ad Internet o deve essere collegato per forza "fisicamente" tramite cavo alla Vodafone Station 2 nel salone?

3) Come posso sfruttare in qualche modo la presa RJ11 nel mio studio per collegarmi ad Internet?

So perfettamente che ci sono altre soluzioni tipo Wi-Fi repeater, powerline ecc ... però sono interessato al discorso del cavo Ethernet e a sfruttare, sempre che sia possibile, la presa RJ11 del mio studio.
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti. Ho una questione da porvi.
L'impianto elettrico di casa mia è di parecchi decenni fa per cui non ha prese o attacchi recenti. Io sono abbonato con Vodafone ed ho una Vodafone Station 2 nel salone per il collegamento ad Internet.
Io ho il PC nel mio studio, sempre nello stesso piano ma in un altra stanza.
Mi collego ad Internet via Wi-Fi usando il router della Vodafone Station 2 ma, guardando anche attraverso le funzioni del PC, la qualità del segnale è veramente bassa anche per via dei muri (parecchio spessi) che il collegamento deve attraversare.
Non riesco ad installare, dove ho adesso la Vodafone Station 2, un altro router.
Nel mio studio è presente un presa telefonica RJ11 che usavo fino a qualche anno quando ero abbonato a Tim dove ci collegavo il modem/router che tenevo nel mio studio ed il telefono fisso funzionava in salone da solo.
Mentre da quando sono passato a Vodafone il modem/router deve essere per forza attaccato al telefono fisso nel salone altrimenti il telefono non funziona.
Il mio scopo è collegarmi ad Internet via Ethernet con il mio PC e per questo Volevo chiedervi:

1) Se tramuto la presa telefonica RJ11 del mio studio in presa Ethernet RJ45 c'è bisogno di trapanare, bucare, fare nuove tracce ecc ... oppure basta tirare qualche filo? Come faccio a collegare poi il segnale della Vodafone Station 2 per farlo arrivare alla presa Ethernet nello studio?

2) Se compro un normale router e lo attacco alla presa telefonica RJ11 nel mio studio, si collega lo stesso ad Internet o deve essere collegato per forza "fisicamente" tramite cavo alla Vodafone Station 2 nel salone?

3) Come posso sfruttare in qualche modo la presa RJ11 nel mio studio per collegarmi ad Internet?

So perfettamente che ci sono altre soluzioni tipo Wi-Fi repeater, powerline ecc ... però sono interessato al discorso del cavo Ethernet e a sfruttare, sempre che sia possibile, la presa RJ11 del mio studio.
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Ciao a te ^^

Scrivere in maiuscolo equivale a gridare e qui è vietato. Correggi il titolo.

La Vodafone Station (quasialsi versione o/e modello sia) è in realtà un modem router.

3) Devi richiedere alla Vodafone o ad un altro gestore telefonico di aprire una nuova linea e quindi stipulare un altro contratto. In questo modo avrai in totale 2 linee. In ambito domestico i gestori telefonici fornisco per ogni linea 1 solo indirizzo IP. Quest' ultimo permette di collegarsi ad internet.

3b) Oppure potresti spostare la Vodafone Station dalla presa rj11 del salore alla presa rj11 del tuo studio. Il telefono rimarrà collegato alla presa rj11 del salone e poi tramite un doppino telefonico (2 fili bianco e rosso) andrà alla presa rj11 dello studio. Qui installerai una presa con doppia uscita rj11. Ad una collegherai il doppino telefonico che arriva dal salone mentre all' altra uscita collegherai il doppino telefonico che arriva dall' esterno. Bisogna vedere come è strutturato il tuo impianto.

2) I router non hanno la presa rj11 e quindi il modem integrato. Non è possibile collegare essi alla presa rj11. Su linea fissa, se si ha un router e si ha la necessità di connetterlo ad internet allora bisogna collegarlo in cascata ad un modem router oppure ad un modem.
Se la presa rj11 è collegata all' impianto telefonico e ci vai a collegare un modem router oppure un modem allora la Vodafone Station si disconnetterà e non si potrà collegare ad internet. 2 modem router oppure 2 modem non possono condividere o avere lo stesso indirizzo IP.

1) Ti serve un cavo di rete. Un' estremità la colleghi alla presa rj45 (interna oppure esterna) che metterai allo studio mentre l' altra estremità (perfare una lavoro pulito e fatto bene) la collegherai ad un' altra presa rj45 (interna oppure esterna) che metterai, nel salone, nei pressi della Vodafone Station 2. Per il resto dipende da come è stata progetta/costruita casa tua e dai successivi lavori che ci sono stati.
Oppure potresti sostituire la presa rj11 dello studio o/e del salone con una che abbia sia l' uscita rj11 che quella rj45. Alla prima collegherai il doppino telefonico mentre alla seconda il cavo di rete.

La cosa importante e che i cavi di rete, il doppino/i telefonico/i ed il cavi d' antenna non devono assolutamente passare nello stesso corrugato oppure canalina dove passano anche i fili elettrici.

La presa rj11 ed il doppino telefonico (2 fili) riguardano la linea telefonica mentre la presa rj45 ed il cavo di rete (8 fili) riguarda invece la rete lan (o locale). Sono 2 impianti che sono proprio diversi.

Con Vodafone hai l' ADSL/ADSL2+ oppure la FTTC (fibra fino al cabinet sulla strada)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili