Informazioni/curiositá/metodi FTTH

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Salve ragazzi io abito a Palermo in un palazzo del centro coperto "solo" da FTTC. Percaritá sono contento della mia 30 Mega ma mi é venuta una curiositá e su google non ho trovato risposta. Come funziona la FTTH? Mi spiego: con la FTTC si puó arrivare a 80-100M ma tra 5-10anni sicuramente lo standard sará la FTTH. Il mio palazzo non é cablato in fibra, allora vi chiedo: telecom del 2020 o fastweb o non lo so chi cosa dovrá fare per portarmi la fibra in casa? Lo porterá solo nello scantinato del palazzo o fino al mio appartamento? Ci sará bisogno del permesso del condominio? Se si come lo contatteranno o deve essere il condominio a contattarli? Anche perché ho sentito dire in giro che abbiamo tutto giá cosí stretto che non passa un nuovo cavo da nessuna parte nel condominio. (il palazzo ha circa 40 anni e non sono mai stati fatti grandi lavori di ristrutturazione). Attendo info :)
 
U

Utente 137607

Ospite
La Ftth te la portano all interno dell appartamento e renditi conto che in alcuni stati del mondo offrono connessioni di alcuni Gb/s con quella percui ci sarebbe tutto da guadagnarci se non fosse il fatto che portare la fibra a casa qui da noi costa un botto di lavori ..

La Telecom nel 2020 farà quello che fanno gli altri visto che deve stare nel mercato fidati , sarà forse un po più lenta dei altri sulla partenza ma alla fine è sempre in grado di stare sul mercato ..

Se stai ristrutturando casa o devi farlo in futuro fatti mettere i tubi del telefono dal 25 di diametro in su e non avrai nessun problema a passare i cavi e non fargli fare tante curve secche
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
La Ftth te la portano all interno dell appartamento e renditi conto che in alcuni stati del mondo offrono connessioni di alcuni Gb/s con quella percui ci sarebbe tutto da guadagnarci se non fosse il fatto che portare la fibra a casa qui da noi costa un botto di lavori ..

La Telecom nel 2020 farà quello che fanno gli altri visto che deve stare nel mercato fidati , sarà forse un po più lenta dei altri sulla partenza ma alla fine è sempre in grado di stare sul mercato ..

Se stai ristrutturando casa o devi farlo in futuro fatti mettere i tubi del telefono dal 25 di diametro in su e non avrai nessun problema a passare i cavi e non fargli fare tante curve secche

Io non sono espertissimo ma credo che ovviamente la fibra prima di arrivare all'appartamento dovrá passare per il condominio. Ho sentito che un tizio ha comprato un appartamento all'ultimo piano e voleva farsi una nuova linea telefonica perché non c'era una esistente. In pratica peró non ha potuto far passare il cavo perché nei tubi non c'era spazio. Mi é stato detto che si sarebbe dovuto fare tutta una cosa ex novo passando da ogni appartamento e il condominio ha votato per il no e quindi questa persona é senza telefono. Alla luce di ció ho paura che non permettano il passaggio della fibra.
 
U

Utente 137607

Ospite
Si be Giorgio se sei in condomio è ovvio che nel caso di fare ex novo i tubi del telefono bisogna che tutti siano d accordo , poi che il tipo all ultimo piano resti senza telefono per una cosa del genere penso che non sia corretto perché comunque una volta che ha comprato casa e che sul contratto di vendita c era la disponibilità di avere anche il telefono verrebbe privato di un bene che ha comunque pagato , diciamo che solitamente ce sempre una soluzione a ste anche perché non penso che abbiano fatto una calata unica per ogni telefono ci saranno pure delle scatole di derivazione per passare meglio il filo del telefono dal quale possono sempre partire e mettere giu canalina
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Si be Giorgio se sei in condomio è ovvio che nel caso di fare ex novo i tubi del telefono bisogna che tutti siano d accordo , poi che il tipo all ultimo piano resti senza telefono per una cosa del genere penso che non sia corretto perché comunque una volta che ha comprato casa e che sul contratto di vendita c era la disponibilità di avere anche il telefono verrebbe privato di un bene che ha comunque pagato , diciamo che solitamente ce sempre una soluzione a ste anche perché non penso che abbiano fatto una calata unica per ogni telefono ci saranno pure delle scatole di derivazione per passare meglio il filo del telefono dal quale possono sempre partire e mettere giu canalina

Mi informeró per curiositá e vi faró sapere :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!