Informazione sulla potenza delle schede madri!

NarchosKey

Nuovo Utente
18
4
Salve, :ciaociao:
ho intenzione di acquistare un PC di 1000 euro.
Ho preso le ram della corsaire vegeance low profile da 1600MHz. Come scheda madre ho preso una AsRock H97 Pro4.
Ho questo problema: ero intenzionato a mettere le ram con una potenza di 1866MHz (anche mettendo delle HyperX Fury) ma "viaggiando" nel sito della AsRock ho notato che l'H97 Pro4 è capace di "contenere" soltanto RAM con la potenza massima di 1600MHz.
Ho chiesto poi spiegazione ad un mio amico, colui che mi ha aiutato a fare una delle vecchie configurazioni, e mi ha detto che possono metterle da 1866Mhz, che non ci sarà nessun problema anche se la scheda madre ne poteva contenere 1600. Lui mi ha detto che bastava andare nella bios della scheda madre e modificare la potenza. :look:
Ho chiesto a voi per avere un parere collettivo... che ne dite? Si potrebbe fare? Se sì, come? :grat:

Grazie per la lettura. :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto il valore indicato è la "frequenza", non la "potenza". Il chipset H97 della Asrock H97 Pro4 non permette di superare la frequenza di 1600 MHz, per cui se monti memoria 1866, essa verrà fatta funzionare a 1600, e non si può fare diversamente. Tra 1600 e 1866 la differenza di prestazioni è talmente ridotta, che nell'uso normale del pc non te ne accorgeresti, potendo fare un confronto. Acquista quindi un kit di memoria 1600.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve, :ciaociao:
ho intenzione di acquistare un PC di 1000 euro.
Ho preso le ram della corsaire vegeance low profile da 1600MHz. Come scheda madre ho preso una AsRock H97 Pro4.
Ho questo problema: ero intenzionato a mettere le ram con una potenza di 1866MHz (anche mettendo delle HyperX Fury) ma "viaggiando" nel sito della AsRock ho notato che l'H97 Pro4 è capace di "contenere" soltanto RAM con la potenza massima di 1600MHz.
Ho chiesto poi spiegazione ad un mio amico, colui che mi ha aiutato a fare una delle vecchie configurazioni, e mi ha detto che possono metterle da 1866Mhz, che non ci sarà nessun problema anche se la scheda madre ne poteva contenere 1600. Lui mi ha detto che bastava andare nella bios della scheda madre e modificare la potenza. :look:
Ho chiesto a voi per avere un parere collettivo... che ne dite? Si potrebbe fare? Se sì, come? :grat:

Grazie per la lettura. :)

La frequenza della RAM è bloccata a 1600 MHZ sulle schede H97, anche perchè salendo non vi è alcuna differenza a livello prestazionale. Prendi tranquillamente un KIt di DDR3-1600, non avrai alcun problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!