DOMANDA Informazione SSD con supporto HDD

Lumen

Nuovo Utente
Ciao!
Ho avuto un problema con il mio Hard Disk, credo di sia guastata la scheda di trasmissione dei dati, così ho voluto prendere un SSD e un HDD, anzichè usare solo HDD. Siccome è la prima volta che uso un SSD volevo sapere come fare a usare HDD solo come supporto per file personali e giochi.
Ho già preparato SSD con nuovo sistema Windows10 pulito, installato tutti i driver necessari. Adesso come lo collego HDD, sempre dal cavetto alla porta SATA 6G? Cosa devo fare per sincronizzare i file personali e giochi tra SSD e HDD? Basta solo eseguire installazioni sulla periferica del HDD? Devo creare manualmente le cartelle nel HDD per i file personali tipo Documenti, Musica, Immagini oppure c'è da configurare qualche collegamento con il sistema del SSD?

Un altra domanda è sulla deframmentazione e pulizia con CCleaner, ho letto che con un SSD non lascia tracce di file frammentati, posso evitare la deframmentazione o va comunque eseguita qualche volta?
Con SSD posso continuare ad usare CCleaner per eseguire la pulizia dei file cache, cookie e quant'altro oppure non va più bene? Se non va bene quale programma posso usare e che sia possibilmente gratuito? Oppure non vanno più usati programmi per la pulizia?
Sempre sulla deframmentazione, se uso come supporto HDD per file personali e giochi devo comunque eseguire una deframmentazione o vale esclusivamente dove è situato il sistema operativo?

Per me è tutto una novità e sono avido di sapere, grazie chi mi chiarisce questi quesiti.
 

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,059
4,778
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
ciao, dovresti indicare almeno il modello della scheda madre e marca e modello dell ssd , che taglio è?
è importante che dal bios i canali sata dov'è collegato ssd siano in modalità ACHI!
la deframmentazione sul ssd non va fatta, sul hd classico si.
puoi cancellare i file con ccleaner come cache e cookie come facevi prima.
ssd è "sensibile" allo spazio disponibile, quindi non scendere mai sotto il 20%.
i giochi li installi sulla partizione dell'hd, le partite salvate dipede dal gioco, se le mette nella cartella d'installazione del gioco o ti crea qualche cartella sulla partizione primaria, ma anche nel secondo caso, lascia tutto come sta, i salvataggi occupano poco spazio.
è da prendere in considerazione al massimo il fatto se disabilitare il file di paging o meno, se hai 8gb di ram puoi provare a disabilitarlo e vedere come va, se hai crash lo riattivi.
 
Ultima modifica:

Lumen

Nuovo Utente
Scheda madre Asus P8H67 Rev3.0, SSD Crucial MX500 da 250gb.
Ah quindi una volta installato HDD devo settare in ACHI dal bios e attivare le porte SATA collegate al SSD e HDD?
In cosa consiste la disabilitazione del file di paging? e quali vantaggi porta? Ho 8gb di ram.
 

Lumen

Nuovo Utente
Mi è successo un casino perchè non sapendo che dovevo dal bios prima settare in AHCI e poi installare il sistema, ho installato il sistema in IDE, ieri dopo il riavvio non caricava più Windows, ho risolto cercando la guida del cambio dal registro di sistema e ora sono in AHCI senza averlo formattato e reinstallato anche perchè avevo sistemato tutti i driver.
Funziona comunque tranquillamente con la modifica del registro anzichè una installarione in AHCI?

Ad ogni modo ho installato HDD e ho scoperto che quei enable e disable in AHCI non servono per attivare la porta sata ma danno la possibilità di espellere le periferiche disco da windows, quindi li ho tutti disabilitati tutti.

Poi ho avuto il problema che windows mi leggeva HDD ma non era accessibile e anche qui facendo alcune ricerche ho scoperto che bisognava formattarlo con la Gestione Disco di windows. Alla fine ho risolto tutto e credo che ora ho pronto il pc per iniziare ad usarlo come si deve.

Comunque in IDE il sistema era instabile, veloce, ma continuava ad aggiornare il desktop e la barra windows e una volta mi è andato in ibernazione senza che facessi nulla, in AHCI invece va dritto al punto è molto più svelto e stabile, il desktop ha smesso di aggiornarsi come per la barra.
Non ci credo ancora che mi carica il sistema in 30 secondi, anzichè aspettare almeno 5 minuti alla schermata di login in attesa che HDD finiva di lavorare.
 
  • Mi piace
Reactions: SiRiO

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,059
4,778
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
l'ibernazione molti consigliano di disabilitarla per limitare le scritture sul ssd. per l'ahci te lo avevo detto :)
e si :) non c'è paragone con la lentezza dei dischi classici, non capisco questa "moda" sulle buid di risparmiare sull ssd :muro:
 
  • Mi piace
Reactions: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando