DOMANDA Informazione per ram 8 gb ddr4

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ciao ragà, scrivo le info del mio pc
Intel Core i7-8700
Scheda video integrata
Scheda Madre Gigabyte B360M
Case sharkoon tg5
Ram G.Skill Aegis 8GB (1 x 8GB) DDR4 3000MHz C16
dissipatore be quiet! Pure Rock
Alimentatore COOLERMASTER Serie MWE 650 Watt Cablato ATX PFC Certificazione 80 Plus Bronze

volevo sapere come mai su questi percorsi Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema e su Gestioni attività/Prestazioni/Memoria mi esce 7,90 gb utilizzabile?
ho modificato anche delle impostazioni da windows che avevo spuntato su Memoria max come si può vedere anche nello screen
ram2.jpg
ovviamente avevo cliccato su ok ma al riavvio del pc mi sembra che uscivano 6 gb e 70 utilizzabile, cioè ancora meno dei 7.70 gb,
ora mi escono 7.90 gb perchè avevo modificato delle impostazioni dal bios come si può vedere negli screen
1bi.jpg

2bi.jpg
nel primo screen dove c'è scritto DVMT Pre allocated avevo messo da 128M a 1024M, mi sembra che era 128M anche se poi lo messa mi sembra a 64M almeno per come sto vedendo dallo screen, per come ricordo poi non lo modificato più, cosi almeno nella ram mi escono più gb di prima, e su DVMT Total Gfx Mem ho provato su 128M e anche su MAX ma con la prima impostazione, cioè su DVMT Pre allocated impostata a 1024M da windows mi esce poi meno memoria ram, invece DVMT Total Gfx Mem per come ho visto anche se la cambio non noto differenze, metto altri 2 screen
Immagine.jpg

ram.jpg
poi avevo seguito anche questa guida per aumentare la Memoria video dedicata
e si era aumentata come dal video che ho linkato sopra, come si può vedere in questo screen
memoria aum.jpg
però la memoria ram utilizzabile non si era abbassata, anche se poi quanto avevo cliccato memoria max come nel primo screen che ho messo sopra
ram2.jpg
al riavvio del pc la prima volta che l'avevo impostato in quel modo, il pc non arrivava nella schermata di blocco, poi lo dovuto riavviare e mi era uscita una schermata con delle impostazioni e si poteva scegliere anche di ripristinare il pc senza perdere nessun file, quindi avevo cliccato nell'impostazione per ripristinare il pc, si erano disinstallati solo quasi tutte le cose installate e per come avevo visto non avevo perso nessun file, non so se si può ripristinare il pc senza disinstallare le cose installate? poi comunque avevo provato di nuovo il procedimento della Memoria max e il pc si e riavviato normalmente, anche se non so il perchè di quel problema, per la memoria video dedicata dopo che ho aggiornato i driver della scheda video non sono riuscito più ad'aumentarli anche seguendo quella video guida come si può vedere nello screen la memoria video dedicata rimane a 128 mb
video dedic.jpg
anche se comunque non notavo nessun miglioramento, ma forse mi sbaglio, non lo so, non so se devo impostare qualcosa dal bios per rendere utilizzabile tutta la ram e anche per aumentare la Memoria video dedicata? gli ultimi driver della scheda video li ho scaricati da questo sito
e avevo preso questi dal file zip che comunque per ora sono gli ultimi driver
non li ho presi dal sito della scheda madre perchè non c'erano quelli di quel sito che sono più aggiornati per come si può vedere avevo seguito una guida per installare i driver della scheda video perchè dal setup mi dava un'errore, però poi seguendo la guida che avevo trovato su un sito ho risolto installandoli in questo modo come nello screen
scheda vid.jpg
dopo che avevo installato quest'ultimi driver riesco ad'installare normalmente i driver dal setup senza che mi escono errori,
volevo sapere anche quest'altra cosa, se si può aumentare la memoria video dedicata da qualche impostazione da windows o dal bios e non so se poi si abbassa la memoria ram? perchè vorrei capire se si può rendere utilizzabile tutta la ram modificando qualche impostazione da windows o dal bios con il mio modello di processore e scheda madre, o se dovrei provare a cambiare il posto della ram? anche se non so da quali dei 2 dipende questa cosa della ram, anche perchè non sono molto esperto, avevo anche fatto 2 scansioni anche con la diagnostica memoria di windows e anche con il programma memtest e al riavvio del pc quanto sono terminate le scansioni non mi hanno trovato nessun errore, scusate se ho scritto molto in questo thread e che ho specificato tutti i passaggi che ho seguito come già detto per capire se posso rendere utilizzabile tutta la ram modificando qualche impostazione o cambiando il posto della ram? fatemi sapere
 
Ultima modifica:

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
posso rendere utilizzabile tutta la ram modificando qualche impostazione o cambiando il posto della ram? fatemi sapere

non serve a nulla cambiare posto al banco
se vuoi disponibile tutta la ram devi mettere una vga dedicata
maxmem lascialo in auto
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
non serve a nulla cambiare posto al banco
se vuoi disponibile tutta la ram devi mettere una vga dedicata
maxmem lascialo in auto
per maxmem intendi di togliere la spunta su memoria max ? ti metto lo screen
111.jpg
se e si l'aveva tolta l'altro giorno anche se non riesco a utilizzare tutta la ram, la cosa strana e che alcuni pc anche se hanno la scheda grafica integrata riescono a utilizzare tutta la ram, come mai? dipende dal modello della scheda madre o dal processore?
metto alcune foto del bios anche se alcune le ho cancellate
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg
se dovrei fare qualche altra foto dimmelo che la faccio e la posto, su DVMT Pre allocated di default forse era a 64M e non 128 come avevo scritto sopra, ora c'è lo impostata a 32M cosa cambia oltre a visualizzare più ram? anche se e a 7,90 gb e non a 8 gb, cambiano le prestazioni della ram, scheda video o del pc? anche se a me in questi giorni sembra uguale a prima, per aumentare la memoria video dedicata da che impostazioni dovrei aumentarla, dal bios o da windows? visto che con questa video guida
non si aumenta più da quanto ho aggiornato i driver della scheda video, anche se come avevo già scritto sopra non mi sembrava che avevo delle prestazioni migliori, magari dovrei aggiornare il bios della scheda madre sperando che usciranno altre impostazioni che mi possono servire per impostare certe impostazioni in questo caso della ram e anche per aumentare la memoria video dedicata, fatemi sapere :)

ps.... aspetto anche altre risposte di altri utenti, tipo @BWD87 e altri utenti che mi sapranno dare un'aiuto :)
 
Ultima modifica:

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
anche se e a 7,90 gb e non a 8 gb, cambiano le prestazioni della ram, scheda video o del pc?

non capisco quale sia il problema
le prestazioni non cambiano, l'unico problema che potresti avere è saturare la ram che usa il chip grafico integrato
cosa fai col pc? dubito che tu vada ad utilizzare tutta la ram ora disponibile
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
non capisco quale sia il problema
le prestazioni non cambiano, l'unico problema che potresti avere è saturare la ram che usa il chip grafico integrato
cosa fai col pc? dubito che tu vada ad utilizzare tutta la ram ora disponibile
ciao, intendevo su DVMT Pre allocated se di default era a 64M e portato a 32M o 128M o al massimo che dovrebbe essere 1024M mi abbassa poi la ram utilizzabile, cosa cambia? cambiano le prestazioni della scheda video? o si diminuisce solamente la ram e non ho alcun beneficio, cioè resta tutto uguale o avrò peggioramenti a 32M ? se non cambia nulla potrei lasciarla impostata a 32M, anche se nella memoria video dedicata per come ho visto resta sempre su 128 mb, per questo mi sembra strano, come già detto sopra e solo per info la mia domanda, perchè su altri pc che hanno la scheda video integrata viene utilizzata tutta la ram, cioè nel mio pc vecchio che a 2 gb di ram viene utilizzata al massimo cioè 2 gb di ram, ho visto anche altri pc che hanno la scheda video integrata che utilizzano sempre al massimo la ram, non so se e il modello del processore o la scheda madre che non li fa utilizzare tutti e 8 gb, perchè forse si deve modificare qualcosa da windows o dal bios? non lo so,
incaso provo ad'aggiornarlo all'ultima versione del 2019/03/19 che si trova dal sito della scheda madre per vedere se mi escono altre impostazioni in più? cosi ti posterò altre foto del bios
anche se comunque l'avevo aggiornato qualche mese fa con una versione più vecchia.
per la ram alcune volte arrivo a quasi 7 gb in base a quello che faccio, renderizzo, gioco, ma e solo una questione d'informazione per capire come mai altri pc possono utilizzare al massimo la ram anche con la scheda video integrata, come mai?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
dipende da come viene letta la memoria utilizzata/utilizzabile, se vuoi sapere con certezza quanta ram stai usando tieni aperto il task manager
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
@tomm891 ecco la foto del bios

è normale ti segni 7.9GB. Vengono riservati 100MB all'hardware da Windows: Quella ram non viene sprecata ma viene usata dall'hardware in base alla necessità. Forse esiste un workaround ma non ti consiglio di smanettare con quelle impostazioni. (parliamo di 100MB :D )

Spesso quei 100MB sono dedicati alla grafica integrata, nel tuo caso intel UHD Graphics 630 e non ci sono modi di recuperarla.
Post unito automaticamente:

Per info la serie 9 di intel ha introdotto la lettera F (che non incorpora la scheda grafica integrata):
1554456873906.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
è normale ti segni 7.9GB. Vengono riservati 100MB all'hardware da Windows: Quella ram non viene sprecata ma viene usata dall'hardware in base alla necessità. Forse esiste un workaround ma non ti consiglio di smanettare con quelle impostazioni. (parliamo di 100MB :D )

Spesso quei 100MB sono dedicati alla grafica integrata, nel tuo caso intel UHD Graphics 630 e non ci sono modi di recuperarla.
Post unito automaticamente:

Per info la serie 9 di intel ha introdotto la lettera F (che non incorpora la scheda grafica integrata):
ok anche se non e per tutte le cpu, perchè ad'alcuni anche con scheda video integrata riescono a utilizzare tutta la ram, invece nel mio caso come dici tu quei 100 mb della ram e dedicata per la mia scheda video UHD Graphics 630 e non ci sono modi di recuperarla, quindi e tutto normale, su DVMT Pre allocated lascio a 32M che per come ho capito non cambia nulla lo stesso, anche se su questo percorso Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema mi esce 7.90 gb utilizzabile, quindi di più di quanto imposto 64M perchè ovviamente ho impostato meno mb, si può chiudere questo e l'altro thread che avevo creato nella sezione cpu, grazie mille a tutti per le risposte :)
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
ok anche se non e per tutte le cpu, perchè ad'alcuni anche con scheda video integrata riescono a utilizzare tutta la ram, invece nel mio caso come dici tu quei 100 mb della ram e dedicata per la mia scheda video UHD Graphics 630 e non ci sono modi di recuperarla, quindi e tutto normale, su DVMT Pre allocated lascio a 32M che per come ho capito non cambia nulla lo stesso, anche se su questo percorso Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema mi esce 7.90 gb utilizzabile, quindi di più di quanto imposto 64M perchè ovviamente ho impostato meno mb, si può chiudere questo e l'altro thread che avevo creato nella sezione cpu, grazie mille a tutti per le risposte :)

DVMT Pre allocated mettila al minimo

Non mi è mai capitato di trovare qualcuno con scheda intel integrata che usa tutta la RAM.. 0.1GB o max 0.05GB sono sempre riservati!
Io per esempio ho 53MB di riservato hardware.. e mi segna 15.9GB arrotondati disponibili (ho 16GB)

Te quanto hai qui:
1554474232789.png
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
DVMT Pre allocated mettila al minimo

Non mi è mai capitato di trovare qualcuno con scheda intel integrata che usa tutta la RAM.. 0.1GB o max 0.05GB sono sempre riservati!
Io per esempio ho 53MB di riservato hardware.. e mi segna 15.9GB arrotondati disponibili (ho 16GB)

Te quanto hai qui:
si per come ho capito questa cosa capita con alcuni pc, pensò solo con i pc vecchi
questo e il mio pc vecchio con con sistema operativo windows 10 pro a 32 bit con 2 gb di ram e scheda video integrata
4444.png
questo e un pc di un amico che a il sistema operativo windows 10 pro a 64 bit, 8 gb di ram e scheda video integrata
vid integ.jpg
tu che cpu hai?
 
Ultima modifica:

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
si per come ho capito questa cosa capita con alcuni pc, pensò solo con i pc vecchi, che cpu hai?
Questa è una cpu vecchia (i5 3570).. appena sono a casa ti dico con i5 9600k... sinceramente non ricordo quando ho di riservato. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
sopra ho messo 2 screen, forse la ram viene utilizzata tutta solo con con cpu che sono della serie 2 e anche con quelli più vecchi,
e per altre cpu più nuove ci vuole per forza la scheda video dedicata per utilizzare tutta la ram, ok fammi sapere anche per l'i5 9600k :)

ps.... come mi a consigliato Ale3Mac tramite mp di scaricare gpu-z e di provarlo con qualche gioco aperto per vedere a quanto mi arrivava su memory usage, per come si vede nello screen con il gioco di fahrenheit su pcsx2
gpu.jpg
mi e arrivato a 318 mb, ma e aumentato anche a più di 400 mb anche se su memoria video dedicata mi esce 128 mb,
quindi quanto gli serve più memoria aumenta in automico in base al gioco, questo programma gpu-z al primo avvio mi usciva se volevo installarlo,
io ho selezionato no, pensò che funziona bene lo stesso anche senza installato
 
Ultima modifica:

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
sopra ho messo 2 screen, forse la ram viene utilizzata tutta solo con pc che sono della serie 2 e anche con quelli più vecchi

pls, mi mandi lo screen del task manager sulla scheda memoria?
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili