Informazione bios R795WF3-3GD

D

Deleted81652

Ospite
Salve, volevo sapere un informazione riguardo al bios di questa scheda video e se è necessario flasharne uno nuovo o meno.
Praticamente, avendo come scheda madre una asrock z77 pro4 e come sistema operativo windows 8, volevo abilitare da bios l'opzione ultra fast boot; come requisiti mi richiede naturalmente windows 8, bios scheda madre in uefi, quindi non il vecchio legacy, e che la scheda video supporti uefi gop. Sono andato sul sito della gigabyte per verificare i vari bios disponibili e le features associate e noto, con gpuz che il bios della mia scheda è lo 015.026.000.000. Sul sito come features mi da queste:


  1. ATI Source BIOS Version: 015.026.000.000
  2. Base Clock/Boost Clock : 900/1000MHz
  3. Memory Clock : 5000MHz
  4. Release for HYNIX Memory
  5. UEFI BIOS

Quindi dovrebbe farmi attivare e funzionare l'ultra fast boot selezionandolo dal bios della scheda madre. Selezionato, al riavvio del pc mi ritorna sulla schermata uefi della scheda madre e non carica il sistema operativo, come se non rispettasse i requisiti.
Sul sito del produttore della scheda video mi da altri due bios con la funzione uefi disponibili; cosa devo fare per attivare questa funzione?

Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione, ma dato che nella mia domanda credo che l'argomento più rilevante del problema sia la scheda video, ho postato qui, caso contrario, potete spostarla nella sezone adatta

- - - Updated - - -

Mi rispondo da solo, correggetemi se sbaglio: ho fatto un giro su google e cercando qua e la, noto che per aver windows 8 installato in modalità uefi, e quindi usufruire della funzione ultra fast boot, bisogna fare un altro procedimento di installazione del sistema operativo, non il classico inserisci dvd, premi un tasto e installa.
C'è un opzione da scegliere prima che si vada a installare il s.o. e poi ho notato anche che installando in uefi, le partizioni diventano gpt a differenza del metodo classico mbr. Infatti in system information mi da; modalità bios: legacy, avendo installato normalmente.
Morale della favola, la scheda video è ok, è il sistema operativo che non è stato installato correttamente per questa funzione.

Mi sembra che comunque non ci sia una guida a riguardo sul forum per installare windows in modalità Uefi; se qualcuno potesse crearla, credo che sarebbe un bene per molti utenti, compreso anche me :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili