DOMANDA Informatica, università!

DonRhino

Utente Attivo
282
1
Salve gente, spero d'aver scritto nella sezione giusta, perchè non so sinceramente dove altro scrivere.
Sono al quinto anno di un liceo scientifico, e ormai è arrivato il momento di scegliere dove continuare gli studi.


Vi chiedo di prestare bene attenzione perché si tratta del mio futuro e io mi voglio affidare a voi per una GRANDE consulenza.

Innanzitutto, la prima scelta è stata il settore. Non essendo io interessato nè al settore sociale, nè tantomeno a quello sanitario o umanistico, e viceversa essendo affascinato da quello scientifico, ho deciso di optare per questa scelta.

Il passo successivo è stato scegliere di avvicinarmi al settore "Informatica", e, tra le varie opportunità che l' Italia offre, "Informatica Musicale" mi sembra quella che più fa per me, essendo l'informatica e la musica fondamentalmente i miei più grandi interessi.

Infine, ho visto che consente di prendere eventualmente 2 magistrali: "Informatica" e "Informatica delle comunicazioni".

Quello che avevo intenzione di chiedervi è:

1) Che sbocchi offre questo tipo di percorso?
2) E' difficile trovare un lavoro dopo tutti quegli anni di studio?
3) Eventualmente rischia di essere il lavoro eccessivamente sottopagato causa "concorrenza"?
4) Sarebbe preferibile eventualmente "Informatica" o "Informatica delle comunicazioni"?

Grazie per l'attenzione. :)


Per info:
 
Ultima modifica:

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Sinceramente "Informatica Musicale" non sapevo neanche esistesse :)
Ho guardato adesso la presentazione dell'università di Milano; in sostanza sarebbe multimedialità?
Purtroppo non saprei dare risposta alle tue domande, ma in realtà quello che mi pare di capire dal corso è che questi ti da le basi della programmazione e poi valuta lo studio della musica a livello multimediale. Ti posso solo dire che fra informatica pura e ciò che hai proposto io propenderei per la prima scelta. Però ripeto, non so praticamente nulla su quel corso.
Ti linko un thread che forse può esserti utile: http://www.tomshw.it/forum/programmazione/255049-universita.html
 

DonRhino

Utente Attivo
282
1
Sinceramente "Informatica Musicale" non sapevo neanche esistesse :)
Ho guardato adesso la presentazione dell'università di Milano; in sostanza sarebbe multimedialità?
Purtroppo non saprei dare risposta alle tue domande, ma in realtà quello che mi pare di capire dal corso è che questi ti da le basi della programmazione e poi valuta lo studio della musica a livello multimediale. Ti posso solo dire che fra informatica pura e ciò che hai proposto io propenderei per la prima scelta. Però ripeto, non so praticamente nulla su quel corso.
Ti linko un thread che forse può esserti utile: http://www.tomshw.it/forum/programmazione/255049-universita.html

Innanzitutto grazie per aver risposto. :)
In secondo luogo, ho letto il thread, e francamente ho notato che non si è arrivati ad una conclusione, non alla tua tua almeno. :sisi:
Detto in maniera molto schietta, vorrei evitare di fare la fine del lavoratore di piccole e medie imprese, che, citando qualcuno del tuo link, "sgobba come un mulo per essere sottopagato", e sembra quasi questo il destino di non ottiene il ruolo davvero di rilievo una volta uscito da "Informatica pura".

E ingegneria informatica, sinceramente, non credo sia quello che fa per me.

Consigli? Alternative valide per non rimanere "con il c**o per terra"? :asd:

Gradirei anche essere corretto, nel caso in cui dovessi sparare "cavolate". :asd:
 
Ultima modifica:

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Innanzitutto grazie per aver risposto. :)
In secondo luogo, ho letto il thread, e francamente ho notato che non si è arrivati ad una conclusione, non alla tua tua almeno. :sisi:
Detto in maniera molto schietta, vorrei evitare di fare la fine del lavoratore di piccole e medie imprese, che, citando qualcuno del tuo link, "sgobba come un mulo per essere sottopagato", e sembra quasi questo il destino di non ottiene il ruolo davvero di rilievo una volta uscito da "Informatica pura".

E ingegneria informatica, sinceramente, non credo sia quello che fa per me.

Consigli? Alternative valide per non rimanere "con il c**o per terra"? :asd:

Gradirei anche essere corretto, nel caso in cui dovessi sparare "cavolate". :asd:
E' appunto quello che ho scritto io nell'altro thread :asd:

Riguardo al discorso relativo all'informatica pura, ti assicuro che non è vero. Cmq appunto, è una scelta soggettiva :)
 

DonRhino

Utente Attivo
282
1
E' appunto quello che ho scritto io nell'altro thread :asd:

Ah, non avevo letto chi l'aveva scritto. :asd:

Riguardo al discorso relativo all'informatica pura, ti assicuro che non è vero. Cmq appunto, è una scelta soggettiva :)

Che se l'hai scritto tu :skept:
Scusa, ma dalle tue parole mi è sembrato di capire: "Fai informatica e le opzioni sono due: aziende medio-piccole (mulo) oppure altro, se hai spirito d'iniziativa oppure vesti un ruolo di rilievo."
:cav:
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Che se l'hai scritto tu :skept:
Scusa, ma dalle tue parole mi è sembrato di capire: "Fai informatica e le opzioni sono due: aziende medio-piccole (mulo) oppure altro, se hai spirito d'iniziativa oppure vesti un ruolo di rilievo."
:cav:
Forse mi sono espresso io male nell'altro thread.
Provo a riesprimere il concetto.
Se scegli informatica puoi o seguire la strada di informatica pura o di ingegneria informatica. Io ho scelto informatica pura perchè alcune delle materie proposte dal poli non avevano attinenza col piano di studi, tutto qua. In più informatica pura mi dava la possibilità di specializzarmi con varie scelte (cosa che il poli non mi permetteva).
Il discorso relativo al lavoro post laurea era questo: facendo informatica (pura o ingegneria che sia) hai a disposizione vari sbocchi (se guardi nel thread, il mio primo post, faccio un elenco di possibilità), di cui uno di questi è il programmatore. In sostanza chi sceglie informatica all'università non viene formato come programmatore e basta.
Lo spirito di iniziativa ti serve dovunque tu vada, non centra nulla la professione :)
Fidati che chi se la cava con l'informatica non è confinato a sgobbare come un mulo facendo il programmatore.
Oltre a programmare (tra l'altro c'è chi sceglie questa via e riesce ad entrare in team importanti di progettisti) puoi anche valutare lavori relativi a reti (e ti assicuro che si tratta di un campo vastissimo e che può portare parecchio lavoro), sistemista, servizi web, libero professionista, offrire servizi di consulenza sotto vari aspetti, ecc...

Ripeto, la scelta è tua. Io non ti posso obbligare o convincere (come credo nessun altro). Ti posso dare un'opinione, nulla di più ;)
 

DonRhino

Utente Attivo
282
1
Forse mi sono espresso io male nell'altro thread.
Provo a riesprimere il concetto.
Se scegli informatica puoi o seguire la strada di informatica pura o di ingegneria informatica. Io ho scelto informatica pura perchè alcune delle materie proposte dal poli non avevano attinenza col piano di studi, tutto qua. In più informatica pura mi dava la possibilità di specializzarmi con varie scelte (cosa che il poli non mi permetteva).
Il discorso relativo al lavoro post laurea era questo: facendo informatica (pura o ingegneria che sia) hai a disposizione vari sbocchi (se guardi nel thread, il mio primo post, faccio un elenco di possibilità), di cui uno di questi è il programmatore. In sostanza chi sceglie informatica all'università non viene formato come programmatore e basta.
Lo spirito di iniziativa ti serve dovunque tu vada, non centra nulla la professione :)
Fidati che chi se la cava con l'informatica non è confinato a sgobbare come un mulo facendo il programmatore.
Oltre a programmare (tra l'altro c'è chi sceglie questa via e riesce ad entrare in team importanti di progettisti) puoi anche valutare lavori relativi a reti (e ti assicuro che si tratta di un campo vastissimo e che può portare parecchio lavoro), sistemista, servizi web, libero professionista, offrire servizi di consulenza sotto vari aspetti, ecc...

Ripeto, la scelta è tua. Io non ti posso obbligare o convincere (come credo nessun altro). Ti posso dare un'opinione, nulla di più ;)

Credo d'aver capito quello che intendi.
Ascolta, prima di "Informatica musicale", mi ero informato per "Sicurezza informatica", a Crema.

Cosa ne pensi al riguardo? Credi che offra molte possibilità lavorative?

Università degli Studi di Milano - COSP - Sicurezza informatica (Crema)

PI: Decolla la Laurea in Sicurezza informatica
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Ti dico, è quello che avrei voluto fare io. Per vari motivi purtroppo non sono riuscito a farlo a Milano, cmq credo sia qualcosa di utile, anche perchè oggi come oggi, in qualunque azienda la sicurezza è fondamentale (tra l'altro ci sono norme specifiche da seguire a riguardo, in particolare decreto sulla privacy in materia di dati personali, allegato B).
A me è sempre piaciuta come scelta.
Riguardo a quale porti più lavoro tra "informatica musicale" e questo, purtroppo non saprei risponderti perchè appunto so abb poco (per non dire nulla) riguardo informatica musicale.
 

DonRhino

Utente Attivo
282
1
Ti dico, è quello che avrei voluto fare io. Per vari motivi purtroppo non sono riuscito a farlo a Milano, cmq credo sia qualcosa di utile, anche perchè oggi come oggi, in qualunque azienda la sicurezza è fondamentale (tra l'altro ci sono norme specifiche da seguire a riguardo, in particolare decreto sulla privacy in materia di dati personali, allegato B).
A me è sempre piaciuta come scelta.
Riguardo a quale porti più lavoro tra "informatica musicale" e questo, purtroppo non saprei risponderti perchè appunto so abb poco (per non dire nulla) riguardo informatica musicale.

Purtroppo so che "sicurezza informatica" viene considerata da molti una facoltà "castrata" d'informatica, poiché dura soli 3 anni e perchè non c'è tanta matematica. Tu cosa mi sai dire al riguardo?
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Purtroppo so che "sicurezza informatica" viene considerata da molti una facoltà "castrata" d'informatica, poiché dura soli 3 anni e perchè non c'è tanta matematica. Tu cosa mi sai dire al riguardo?
Purtroppo non molto.
A me è sempre piaciuto l'ambito della sicurezza, però sinceramente non sapevo durasse 3 anni. Non c'è una magistrale che puoi seguire dopo la laurea di primo livello?
 

DonRhino

Utente Attivo
282
1
Purtroppo non molto.
A me è sempre piaciuto l'ambito della sicurezza, però sinceramente non sapevo durasse 3 anni. Non c'è una magistrale che puoi seguire dopo la laurea di primo livello?

A quanto pare gli stessi di "Informatica musicale".

Devo dire che ho scoperto un'altro ramo dell'Informatica che mi sta affascinando, Laurea in Informatica per il management - Università di Bologna,ma come al solito non ho idea delle possibilità effettive di trovare lavoro una volta uscito. :(
 

Simomuso

Utente Attivo
460
22
Ti parlo da studente che sta studiando alla facoltà di Pisa Ingegneria Informatica. Se non piace la matematica, non è umanamente sostenibile (almeno per i primi due anni).
 
  • Mi piace
Reazioni: matteoc91

DonRhino

Utente Attivo
282
1
Ti parlo da studente che sta studiando alla facoltà di Pisa Ingegneria Informatica. Se non piace la matematica, non è umanamente sostenibile (almeno per i primi due anni).

Guarda, non posso dire di odiare la matematica, semplicemente non mi fa né caldo, né freddo (alla fine sono in uno scientifico), non mi TANGE. :asd:
Scusate la battuta che probabilmente molti non capiranno. T_T
Comunque.. Informatica per Managment sembra interessante.. chi mi sa dire che tipo di preparazione offre e se è apprezzata in ambiti aziendali? :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!