Informatica, questa passione..

  • Autore discussione Utente cancellato 75433
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 75433

Ospite
Salve a tutti.

Mi chiamo Andrea, ho 16 anni e sono di Taranto. Sono al terzo anno di Informatica presso un ITIS e mi rivolgo a gente adulta e professionale di questo forum.

Allora, prima cosa. Sentendo di questa crisi mondiale (specie in Italia), non faccio altro che preoccuparmi riguardo il mio futuro.. Sono un pò di giorni che cerco impieghi post-scolastici come perito informatico, quello che mi chiedo è: faccio bene a preoccuparmi o è effettivamente troppo presto per pensare a questo genere di cose?

Secondo, fino all'anno scorso credevo che la programmazione mi sarebbe piaciuta (e in effetti è così), ma ultimamente sto intuendo che forse il mio futuro dipende dalla materia "Sistemi" ovvero tutto quello che riguarda gli impianti di rete. La mia domanda è: volendo diventare un amministratore di rete, dove potrei iniziare (una volta diplomato) a "fare la gavetta"? Attualmente sto anche studiando per prendere la certificazione Cisco CCNA.

Forse sono ancora troppo giovane, ma ho una gran voglia di far bene.. a differenza di molti miei coetanei.

Illuminatemi! :)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Il solo fatto che alla tua età tu voglia avere un minimo di indipendenza,non fà altro che giocare a tuo favore,dimostri una certa maturità.
Di mio posso solo dirti di continuare a cercare,sono sicuro che ti porterà soddisfazione personale...:ok:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
non mi sento di consigliarti nulla dato che sono "piccolino" anche io.

quello che posso dirti è di continuare a studiare e a concentrarti più sul presente. sei al terzo e tutto quello che potresti trovare ora non vale fra 2 anni... le aziende non aspettano purtroppo.
studia e dai il meglio ora. quando hai finito inizi a cercare o comunque fallo dall'ultimo anno per esempio... ora IMHO è presto.
 
U

Utente cancellato 75433

Ospite
Beh che posso dire, grazie ad entrambi! Cercherò di dare il massimo, chissà che un giorno torneremo qui a parlarne :lol:
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Salve a tutti.

Mi chiamo Andrea, ho 16 anni e sono di Taranto. Sono al terzo anno di Informatica presso un ITIS e mi rivolgo a gente adulta e professionale di questo forum.

Allora, prima cosa. Sentendo di questa crisi mondiale (specie in Italia), non faccio altro che preoccuparmi riguardo il mio futuro.. Sono un pò di giorni che cerco impieghi post-scolastici come perito informatico, quello che mi chiedo è: faccio bene a preoccuparmi o è effettivamente troppo presto per pensare a questo genere di cose?

Secondo, fino all'anno scorso credevo che la programmazione mi sarebbe piaciuta (e in effetti è così), ma ultimamente sto intuendo che forse il mio futuro dipende dalla materia "Sistemi" ovvero tutto quello che riguarda gli impianti di rete. La mia domanda è: volendo diventare un amministratore di rete, dove potrei iniziare (una volta diplomato) a "fare la gavetta"? Attualmente sto anche studiando per prendere la certificazione Cisco CCNA.

Forse sono ancora troppo giovane, ma ho una gran voglia di far bene.. a differenza di molti miei coetanei.

Illuminatemi! :)


Tanto per iniziare, anche dei lavori saltuari mentre ancora studi sono una buon esercizio.
Dopo le cose sono diverse perchè il nostro paese è arretrato sia sul fronte delle infrastrutture(reti etc.) che in quello hardware e software.
Come sempre ci sono dei fenomeni, però sono appunto eccezioni.
Al tuo posto. appena finito il corso di studi, cercherei nei paesi dove l'informatica ha un peso più rilevante che nel nostro.
Paesi?....scegli tu, mi pare di aver letto che il nostro paese è penultimo in europa nello sfornare informatici.
Sperare che le cose cambino qui è un po' difficile......
...anche se c'è crisi mondiale altri comunque credono di più in questo settore.....

:(:(
 
U

Utente cancellato 75433

Ospite
Tanto per iniziare, anche dei lavori saltuari mentre ancora studi sono una buon esercizio.
Dopo le cose sono diverse perchè il nostro paese è arretrato sia sul fronte delle infrastrutture(reti etc.) che in quello hardware e software.
Come sempre ci sono dei fenomeni, però sono appunto eccezioni.
Al tuo posto. appena finito il corso di studi, cercherei nei paesi dove l'informatica ha un peso più rilevante che nel nostro.
Paesi?....scegli tu, mi pare di aver letto che il nostro paese è penultimo in europa nello sfornare informatici.
Sperare che le cose cambino qui è un po' difficile......
...anche se c'è crisi mondiale altri comunque credono di più in questo settore.....

:(:(
Infatti avevo una mezza intenzione di andarmene in UK dato che con l'inglese me la cavo discretamente.. Solo che dicono sia molto cara, specie per un 20enne in cerca di un lavoro..
 

Mardok112

Utente Èlite
2,251
158
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Z77A-GD65
HDD
SSD 830 128Gb + 2TB caviar green + 1TB Barracuda
RAM
Ares (2x4gb) 1600mhz
Monitor
VE258Q Asus
PSU
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair C70 white
OS
Win7 + Linux
secondo me, sono nella tua identica situazione, finisci gli studi cercando stage estivi, anche organizzati dalla scuola... Poi prova con l'auto didattica per programmare oppure serviti del forum per imparare. Prendi tutte le patenti possibili, quella europea del pc, quella che stai seguendo. Tutto quello che riguarda PC fallo.... Male non fa.

Poi punterei ad un'universita' informatica come ale.... Dopo quello punta in alto.... Microsoft o Apple... Non subito ovviamente, ma comincia durante l'uni a prendere contatti.... ;) buona fortuna! Anche un buona fortuna a me va! :sisi:
 
U

Utente cancellato 75433

Ospite
Aziende così importanti assumono neolaureati? E da quando? :shocked:
 

Mardok112

Utente Èlite
2,251
158
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Z77A-GD65
HDD
SSD 830 128Gb + 2TB caviar green + 1TB Barracuda
RAM
Ares (2x4gb) 1600mhz
Monitor
VE258Q Asus
PSU
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair C70 white
OS
Win7 + Linux
beh comincia a laurearti bene... ho un cliente di mio padre che lavora alla microsoft e non e' molto anziano.... Basta uscire molto bene e avere i contatti giusti...

Magari inizi con distro linux....
 

Mardok112

Utente Èlite
2,251
158
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Z77A-GD65
HDD
SSD 830 128Gb + 2TB caviar green + 1TB Barracuda
RAM
Ares (2x4gb) 1600mhz
Monitor
VE258Q Asus
PSU
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair C70 white
OS
Win7 + Linux
inizi a farti conoscere sviluppando qualcosa per delle distro di linux... oppure facendo app per gli smartphone....

In parole povere devi far sapere che ci sei e sei in gamba....
 
U

Utente cancellato 75433

Ospite
Attualmente ho in sviluppo una app per Android in collaborazione con un compagno di classe, fra un paio di settimane dovrebbe essere finita, speriamo in bene :lol:
 

Mardok112

Utente Èlite
2,251
158
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Z77A-GD65
HDD
SSD 830 128Gb + 2TB caviar green + 1TB Barracuda
RAM
Ares (2x4gb) 1600mhz
Monitor
VE258Q Asus
PSU
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair C70 white
OS
Win7 + Linux
Vedo che cominci bene :ok:
 
U

Utente cancellato 75433

Ospite
Effettivamente è un app molto semplice e ragionandoci potrebbe non essere davvero utile, però boh lo faccio almeno per cominciare.. non so se mi spiego :sisi:
 

Mardok112

Utente Èlite
2,251
158
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Z77A-GD65
HDD
SSD 830 128Gb + 2TB caviar green + 1TB Barracuda
RAM
Ares (2x4gb) 1600mhz
Monitor
VE258Q Asus
PSU
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair C70 white
OS
Win7 + Linux
cominciate a farla e a testarla per bene.... piu' ne farete e meglio imparerete.... Poi bisogna avere le idee....

Tutto quello che ti viene in mente appuntatelo... Se ci pensi non ti viene nulla... Le idee ti vengono nei momenti piu' imprevisti....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!