DOMANDA Informatica o Ingegneria Informatica

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Sono al quinto anno di scuola superiore (liceo scientifico) e già da parecchio tempo sto riflettendo sulla scelta del corso di laurea. Come da titolo sono indeciso tra: Informatica o Ingegneria Informatica. Prima di scrivere questo topic ho letto abbastanza sull'argomento tanto da aver capito più o meno la differenza tra le due. Ho voluto comunque aprire questa discussione poiché voglio darle un taglio più personale. Premetto che abito vicino Palermo e quindi ho intenzioni di frequentare qui, inoltre ho intenzione di fare anche la magistrale. Per iniziare ho dato un'occhiata ai percorsi di studio sul portale dell'ateneo: Informatica triennale, Informatica magistrale, Ingegneria triennale, Ingegneria magistrale.

Sarei più proiettato per Informatica, anche se potrei benissimo fare Ingegneria (vado bene sia in matematica che in fisica). Resta comunque un po' di indecisione :asd:

Per cercare di chiarirmi le idee vi pongo alcune domande:
  • Qualcuno di voi ha frequentato o frequenta una delle due facoltà qui a Palermo? Se si come vi trovate?
  • Il lavoro di Informatico è retribuito bene o no? Invece quello di Ingegnere?
  • La differenza tra le due è sostanzialmente che ad Informatica si studia più la parte software e ad Ingegneria la parte hardware, oppure c'è dell'altro?
  • Se per l'informatico gli sbocchi lavorativi possono essere programmatore, analista di reti, esperto in sicurezza, quali sono gli sbocchi lavorativi dell'ingegnere informatico?
  • Se faccio Informatica, conviene alla fine del percorso di studi fare l'esame per diventare Ingegnere e iscriversi all'albo?
  • Se date un occhiata ai percorsi di studio delle rispettive facoltà (si possono vedere anche gli argomenti che verranno trattati), vi sembra che siano fatti bene?
Un grazie anticipato a chi parteciperà a questa discussione :brindiamo:
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Vedo solo ora questa domanda, che è molto comune nella sezione "programmazione" che frequento molto di più.
Io mi sono laureato triennale a ingegneria (informatica) e magistrale a informatica, non a Palermo ma l'esperienza penso sia simile in qualsiasi ateneo. Fra i due corsi la differenza è abbastanza marcata: a informatica si programma molto (molto), si studiano diversi linguaggi e metodologie di sviluppo.
A Ingegneria invece si programma meno (almeno alla triennale) e si devono dare esami in ambiti affini come elettronica, telecomunicazioni, automazione, economia aziendale... che a informatica non ci sono.
La figura dell'ingegnere è più orientata ai processi aziendali in contesto informatico piuttosto che all'attività di sviluppo dei software. Si potrebbe dire che l'Ingegnere è più propenso a ricoprire ruoli di supervisione e manageriali ma a conti fatti cambia poco. In media l'ingegnere prende qualcosa in più in busta paga ma non c'è molta differenza. L'esame da ingegnere non penso che ti serva a molto, specialmente in ambito informatico.
Entrambi i corsi aprono a buone prospettive lavorative rispetto a tante altre facoltà, basta sapere cogliere le occasioni giuste.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Coder

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili