DOMANDA Informatica a scuola

T

TekHek00

Ospite
Cosa ne dite delle bibliobox e del loro uso nelle scuole? Io dico che sono essenziali, anche se nella mia classe non si usa alcun tipo di dispositivo informatico e non abbiamo una sala computer. Immaginate: niente tempo sprecato a scrivere le consegne (alla fine ci metti più tempo a scrivere la consegna che a finire il compito). Sarebbe conveniente per gli alunni ma anche per i docenti che non devono spendere per le fotocopie. Ditemi, voi in classe avete dispositivi informatici? Li usate? Le scuole "di oggi" vi sembrano obsolete in confronto a quelle americane e britanniche che hanno computer, tablet ecc.?
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Cosa ne dite delle bibliobox e del loro uso nelle scuole? Io dico che sono essenziali, anche se nella mia classe non si usa alcun tipo di dispositivo informatico e non abbiamo una sala computer. Immaginate: niente tempo sprecato a scrivere le consegne (alla fine ci metti più tempo a scrivere la consegna che a finire il compito). Sarebbe conveniente per gli alunni ma anche per i docenti che non devono spendere per le fotocopie. Ditemi, voi in classe avete dispositivi informatici? Li usate? Le scuole "di oggi" vi sembrano obsolete in confronto a quelle americane e britanniche che hanno computer, tablet ecc.?

Sì, abbiamo un pc in aula per il registro elettronico, si le scuole mi sembrano obsolete, perchè c'è uno sperpero di soldi in cose inutili, come il pc touch che usiamo per il registro elettronico, non bastava un comune portatile da 200 euro , e non uno da 500 e passa ?
E poi si lamentano perchè non hanno soldi per le LIM , cosa che alle medie avevamo in ogni classe , +c'era una classe 2.0 .
La cosa dei tablet nelle scuole , in parte si è colpa delle scuole , in parte è colpa del ministero perché rimanda la legge sui libri elettronici al posto del cartaceo.
 

marcodk96

Nuovo Utente
17
0
Noi finalmente siamo riusciti a convincere i nostri professori di farci usare i portatili/tablet per la visualizzazione dei libri in formato pdf, ma per il regolamento della scuola non si potrebbe. Non ci si trova solo di fronte ad un grosso risparmio( un tablet costa anche 100 euro mentre per i libri ogni anno almeno a me partono 400 euro per poi cambiarli ogni anno) ma anche una borsa di scuola meno pesante il che molti lo sottovalutano come cosa. Purtroppo qui in Italia stiamo molto ma molto indietro rispetto alle altre scuola europee ( ti posso confermare che è cosi perche sono di origini danesi e sono andato a scuola pure li) spesso ti passano la spesa dei libri, ti danno servizi( qui neanche la cartigenica hanno) e fatti i 18 anni ti danno lo stipendio per andare a scuola! Per non parlare dell'università gratis.. Ma tornando sui dispositivi elettronici, li la scuola ogni anno fornisce ipad che alla fine devi ristituire ma è tuo per tutto l'anno scolastico.
 
T

TekHek00

Ospite
Sì, abbiamo un pc in aula per il registro elettronico, si le scuole mi sembrano obsolete, perchè c'è uno sperpero di soldi in cose inutili, come il pc touch che usiamo per il registro elettronico, non bastava un comune portatile da 200 euro , e non uno da 500 e passa ?

Vero, assurdo. Le LIM sono uno spreco di soldi, tanto:



PC da €200 + proiettore portatile da €28 = super risparmio.



L' Italia è troppo indietro.
 
T

TekHek00

Ospite
Noi finalmente siamo riusciti a convincere i nostri professori di farci usare i portatili/tablet per la visualizzazione dei libri in formato pdf, ma per il regolamento della scuola non si potrebbe. Non ci si trova solo di fronte ad un grosso risparmio( un tablet costa anche 100 euro mentre per i libri ogni anno almeno a me partono 400 euro per poi cambiarli ogni anno) ma anche una borsa di scuola meno pesante il che molti lo sottovalutano come cosa. Purtroppo qui in Italia stiamo molto ma molto indietro rispetto alle altre scuola europee ( ti posso confermare che è cosi perche sono di origini danesi e sono andato a scuola pure li) spesso ti passano la spesa dei libri, ti danno servizi( qui neanche la cartigenica hanno) e fatti i 18 anni ti danno lo stipendio per andare a scuola! Per non parlare dell'università gratis.. Ma tornando sui dispositivi elettronici, li la scuola ogni anno fornisce ipad che alla fine devi ristituire ma è tuo per tutto l'anno scolastico.


Ma davvero €400 per i libri? Come campi? Ma io non lo so... Se avessimo tutti in classe i tablet in tutta l'Italia non ci sarebbe la crisi.
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Ma davvero €400 per i libri? Come campi? Ma io non lo so... Se avessimo tutti in classe i tablet in tutta l'Italia non ci sarebbe la crisi.
Purtroppo è vero , i libri sono costosi, io pago circa 300€ alle medie pagavo di più perché bisognava cambiarli ogni anno
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Vero, assurdo. Le LIM sono uno spreco di soldi, tanto:



PC da €200 + proiettore portatile da €28 = super risparmio.



L' Italia è troppo indietro.
Se costassero di meno non 800 € a Lim , si potrebbe anche fare, comunque basta uno di quei proiettori che rileva cosa scrivi , che costano comunque meno
 
T

TekHek00

Ospite
Se costassero di meno non 800 € a Lim , si potrebbe anche fare, comunque basta uno di quei proiettori che rileva cosa scrivi , che costano comunque meno


€800 a LIM? Magari intendevi €1100... Che spreco di soldi. Nel mio paese hanno costruito delle nuove classi per espandere la scuola, ma dopo aver spesso €12000 in una nuova struttura (quindi le classi erano separate dalle altre) un bambino delle elementari vomita, e quindi annullano TUTTO !!! Un progetto tanto costoso gettato nel CESSO!
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
€800 a LIM? Magari intendevi €1100... Che spreco di soldi. Nel mio paese hanno costruito delle nuove classi per espandere la scuola, ma dopo aver spesso €12000 in una nuova struttura (quindi le classi erano separate dalle altre) un bambino delle elementari vomita, e quindi annullano TUTTO !!! Un progetto tanto costoso gettato nel CESSO!
Dipende dalle varie marche la fascia di prezzo parte da 800 a 1800e passa €, ovviamente il tutto Iva esclusa
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
Nel mio Liceo attualmente tutte le aule sono dotate di LIM con portatile incluso e devo dire anche un ottimo proiettore, l'intera scuola è coperta dal segnale Wi-Fi per l'accesso ad internet anche per gli studenti. I miei professori sono stati istruiti nell'usare le LIM e con la loro introduzione le materie sopratutto scientifiche hanno subito una svolta, già il fatto di non dover cancellare formule per mancanza di spazio è una rivoluzione, così come lo è la possibilità di avere forme preimpostate e molto precise, ottima anche la possibilità di poter visualizzare appunti aggiuntivi tramite i CD inclusi nei libri (che per inciso nella mia scuola sono TUTTI con il supporto per le LIM) ma anche il semplice fatto di avere a portata di mano una notizia e tutto l'intero sapere di Wikipedia durante una lezione di storia da infinite possibilità. Ho in mente un esempio efficace verificatosi qualche giorno fa, attualmente sto studiando la storia degli anni 40-50-60 e grazie alla LIM abbiamo potuto visualizzare alcuni video dall'archivio dell'Istituto LUCE, che hanno reso perfettamente l'idea di come era la vita in quei giorni, cosa che un libro difficilmente potrà mai fare.
Ripeto secondo me le LIM sono una grande rivoluzione ma vanno sapute usare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e fatti i 18 anni ti danno lo stipendio per andare a scuola!
è ridicolo e assurdo:lol:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Però saresti incentivato a studiare :patpat:
non è vero, saresti incentivato a farti bocciare n volte per rimanere a scuola più a lungo possibile:patpat:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili