DOMANDA Info Sull'impianto Telefonico Per Passaggio Da Adsl Fastweb 20 Mb A Fibra Infostrada Fttc 100mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
allora come ho già detto essendo che in casa ho solo 2 prese domani in mattinata procederò a staccare il doppino che dall'ingresso mi arriva in cucina cosi ci tengo solo quello che va dall'ingresso alla stanzetta cosi sarà l'unico doppino e sarà il principale. il modem andrà collegato nella stanzetta e il cordless andrà collegato dietro al modem e basta quindi credo che non mi serva altro.
per quanto riguarda la presa nella stanzetta io monto una tripolare collegata cosi: 20130918137949467752916.jpg
con adattatore rj11 come questo: adattatore-spina-telefonica-tripolarepresa.jpg
ora le domande sono:
1) devo sostituire l'adattatore rj11 con una presa a muro rj11 oppure posso tenermi l'adattatore rj11 ??? (se sostituendolo mi fa guadagnare anche 2 o 3 mega lo sostituisco)
2) una volta staccato il doppino che arriva in cucina come posso giuntare il doppino tim con il doppino che arriverà in stanza ??
esiste qualche morsettiera ??? vorrei evitare di saldare e non vorrei usare il nastro isolante.
 
M

Michele10

Ospite
$_35.jpg
allora come ho già detto essendo che in casa ho solo 2 prese domani in mattinata procederò a staccare il doppino che dall'ingresso mi arriva in cucina cosi ci tengo solo quello che va dall'ingresso alla stanzetta cosi sarà l'unico doppino e sarà il principale. il modem andrà collegato nella stanzetta e il cordless andrà collegato dietro al modem e basta quindi credo che non mi serva altro.
per quanto riguarda la presa nella stanzetta io monto una tripolare collegata cosi: Visualizza allegato 233590
con adattatore rj11 come questo: Visualizza allegato 233591
ora le domande sono:
1) devo sostituire l'adattatore rj11 con una presa a muro rj11 oppure posso tenermi l'adattatore rj11 ??? (se sostituendolo mi fa guadagnare anche 2 o 3 mega lo sostituisco)
2) una volta staccato il doppino che arriva in cucina come posso giuntare il doppino tim con il doppino che arriverà in stanza ??
esiste qualche morsettiera ??? vorrei evitare di saldare e non vorrei usare il nastro isolante.
E' preferibile cambiare la presa tripolare con la seguente presa unificata Telecom attestando il doppino nel connettore linea; questa presa è reperibile soltanto online. Per giuntare il doppino , una volta attorcigliati, puoi utilizzare dei mammut di sezione adeguata che poi reperire in qualunque negozio di elettronica . In ogni caso, preferisco saldare la giunzione con uno stagno di qualità e rinchiudere la giunzione con una guiana termorestrigente . Sta a te la scelta , se la tua casa è un ambiente un po' umido , è consigliabile la seconda scelta. Fammi sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: VictorHacking

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
Visualizza allegato 233624
E' preferibile cambiare la presa tripolare con la seguente presa unificata Telecom attestando il doppino nel connettore linea; questa presa è reperibile soltanto online. Per giuntare il doppino , una volta attorcigliati, puoi utilizzare dei mammut di sezione adeguata che poi reperire in qualunque negozio di elettronica . In ogni caso, preferisco saldare la giunzione con uno stagno di qualità e rinchiudere la giunzione con una guiana termorestrigente . Sta a te la scelta , se la tua casa è un ambiente un po' umido , è consigliabile la seconda scelta. Fammi sapere
Ciao alla fine stamattina ho provveduto a staccare il doppino che andava in cucina e quindi ho effettuato la giunzione del doppino tim con quello li che arriva nella stanzetta con questi connettori 20170220_140443.jpg per poi montare la presa rj11 a muro classica 20170220_132609.jpg .
quindi ora in casa ho solo il doppino principale che entra all ingresso e arriva in stanza.
facendo ciò sono sceso di attenuazione di mezzo db, passando da DOWN 7.0db A 6.5db e UP 5.5db A 5.2db per quanto riguarda l'SNR il DOWN e rimasto invariato a 6.3db ma l'UP e salito da 6.7db a 8.6db
Spero di aggancciare almeno 95 mega con la fibra, incrocio le dita xD
rimango in attesa di opinioni riguardo la mia scelta dei connettori per la giunzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10
M

Michele10

Ospite
Ciao alla fine stamattina ho provveduto a staccare il doppino che andava in cucina e quindi ho effettuato la giunzione del doppino tim con quello li che arriva nella stanzetta con questi connettori Visualizza allegato 233713 per poi montare la presa rj11 a muro classica Visualizza allegato 233714 .
quindi ora in casa ho solo il doppino principale che entra all ingresso e arriva in stanza.
facendo ciò sono sceso di attenuazione di mezzo db, passando da DOWN 7.0db A 6.5db e UP 5.5db A 5.2db per quanto riguarda l'SNR il DOWN e rimasto invariato a 6.3db ma l'UP e salito da 6.7db a 8.6db
Spero di aggancciare almeno 95 mega con la fibra, incrocio le dita xD
rimango in attesa di opinioni riguardo la mia scelta dei connettori per la giunzione.
I connettori per la giunzione vanno bene quelli che hai utilizzato ;) . Ti consiglio di comprare qualche canalina biadesiva cosi da nascondere il doppino in vista; cosi viene un lavoro fatto come si deve
 
  • Mi piace
Reazioni: VictorHacking

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
ti ringrazio secondo te quanto potrei agganciare con la fibra ??? calcola che con l'adsl supero i 20 mega aggancio 22, poi ho il cabinet a circa 90 metri.
per quanto riguarda la presa rj11 solo quella aveva il negoziante ma spero vada bene lo stesso giusto ???
ma se vorrei sostituire il doppino che mi arriva nell ingresso fino giù al palazzo come posso fare ???
il doppino passa nella canalina che ho nel muro quindi direi che e coperto :)
 
M

Michele10

Ospite
ti ringrazio secondo te quanto potrei agganciare con la fibra ??? calcola che con l'adsl supero i 20 mega aggancio 22, poi ho il cabinet a circa 90 metri.
per quanto riguarda la presa rj11 solo quella aveva il negoziante ma spero vada bene lo stesso giusto ???
ma se vorrei sostituire il doppino che mi arriva nell ingresso fino giù al palazzo come posso fare ???
il doppino passa nella canalina che ho nel muro quindi direi che e coperto :)
Se hai il cabinet a 90 metri dovresti agganciare portante piena, cioè down 108000 e up 21600 , poi dipende da quanti utenti nel tuo stesso fascio di doppini attivano la fibra poiché c'è da tener presente la diafonia. Comunque intendo dire di coprire il doppino in vista con delle canaline biadesive
 

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
beh se mi dici portante piena allora credo che posso arrivare anche a scaricare piu di 100 mega tipo 103/104.
conoscendo la mia zona non credo ci saranno molti utenti in fibra ottica poi ahimè fa niente, per quanto riguarda il vectoring so che il fritz 7490 lo supporta come posso sapere se il mio dslam e abilitato al vectoring cosi da evitare la diafonia ???
 

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
Se hai il cabinet a 90 metri dovresti agganciare portante piena, cioè down 108000 e up 21600 , poi dipende da quanti utenti nel tuo stesso fascio di doppini attivano la fibra poiché c'è da tener presente la diafonia. Comunque intendo dire di coprire il doppino in vista con delle canaline biadesive
si il doppino che dall' ingresso arriva nella stanzetta sta nella canalina esce solo qualche metro fuori per poi raggiungere la presa rj11 ma alla fine ho la scrivania davanti quindi non si nota
 
M

Michele10

Ospite
beh se mi dici portante piena allora credo che posso arrivare anche a scaricare piu di 100 mega tipo 103/104.
conoscendo la mia zona non credo ci saranno molti utenti in fibra ottica poi ahimè fa niente, per quanto riguarda il vectoring so che il fritz 7490 lo supporta come posso sapere se il mio dslam e abilitato al vectoring cosi da evitare la diafonia ???
Per quanto riguarda il vectoring, è il provider che deve abilitarlo lato dslam. Su quest'aspetto, l'AGCOM non ha permesso che TIM lo abilitasse
Tutti i modem offerti dai provider supportano il vectoring, ma non l'ultimo standard 35b, non fa eccezione il modem router Fritz 7490 Comunque, la linea in ogni caso viene castrata a 100 mega,
 
M

Michele10

Ospite
si il doppino che dall' ingresso arriva nella stanzetta sta nella canalina esce solo qualche metro fuori per poi raggiungere la presa rj11 ma alla fine ho la scrivania davanti quindi non si nota
Ok, lavoro fatto come si deve , hai un ottima linea in ADSL, complimenti , però ti hanno settato il profilo a 6db per agganciare più portante
 
  • Mi piace
Reazioni: VictorHacking

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
Ok, lavoro fatto come si deve , hai un ottima linea in ADSL, complimenti , però ti hanno settato il profilo a 6db per agganciare più portante
beh spero che lo stesso valga per la fibra di averla ottima, un mio amico ha anche lui fibra infostrada e distante 1km e mezzo dalla centrale però ha l'armadio a 250 metri circa, sul suo fritz dice portante massima down 108000 e up 21600 però aggancia 72 mega, perciò io personalmente incrocio le dita, ho fatto il lavoretto di avere solo la presa principale in tutta la casa proprio per cercare di agganciare il massimo e se aggancio meno di 90 mega ci rimango di stucco xD
per quanto riguarda il profilo come fai a sapere che e 6db?? che parametri devo prendere in considerazione ???? ma e stato stesso il gestore che vedendo la qualità del mio impianto mi ha impostato la portante massima oppure e stata una botta di fortuna ?? :P
 
M

Michele10

Ospite
beh spero che lo stesso valga per la fibra di averla ottima, un mio amico ha anche lui fibra infostrada e distante 1km e mezzo dalla centrale però ha l'armadio a 250 metri circa, sul suo fritz dice portante massima down 108000 e up 21600 però aggancia 72 mega, perciò io personalmente incrocio le dita, ho fatto il lavoretto di avere solo la presa principale in tutta la casa proprio per cercare di agganciare il massimo e se aggancio meno di 90 mega ci rimango di stucco xD
per quanto riguarda il profilo come fai a sapere che e 6db?? che parametri devo prendere in considerazione ???? ma e stato stesso il gestore che vedendo la qualità del mio impianto mi ha impostato la portante massima oppure e stata una botta di fortuna ?? :P
Ciao, essendo vicinissimo al cabinet dovresti agganciare portante piena , ciò dipende anche dallo stato della secondaria e dai numeri di utenti attivi in fibra nel tuo stesso fascio di doppini , potresti anche perdere 15 -20 mega per diafonia . Per quanto riguarda l'ADSL , hai riportato tu prima i valori dell SNR, ovviamente , non essendo vicinissimo alla centrale, è stato settato snr intorno ai 6 db , ciò è stato possibile avendo la primaria e secondaria buono stato
Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
Ciao, essendo vicinissimo al cabinet dovresti agganciare portante piena , ciò dipende anche dallo stato della secondaria e dai numeri di utenti attivi in fibra nel tuo stesso fascio di doppini , potresti anche perdere 15 -20 mega per diafonia

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

madonna allora spero di essere fortunato e spero anche nell'implemento del vectoring in un futuro non troppo lontano
 

VictorHacking

Nuovo Utente
25
3
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Z97-A
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256 GB + 860 PRO da 512 GB + Western Digital Blue da 1TB + Western Green da 1TB
RAM
Kingston HyperX 32GB DDR3 @2400Mhz
GPU
Radeon RX 580 8GB GDDR5 SAPPHIRE NITRO+
Audio
Mixer Yamaha MG10XU
Monitor
Samsung Monitor TV FHD da 22" T22D390EW
PSU
XFX PRO 650W
Case
Ms Tech CA-0300 Raptor NG
OS
Windows e MacOS
capisco, per quanto riguarda il profilo come fai a sapere che e 6db??? che parametri devo prendere in considerazione ???
essendo che gioco anche online a fifa, quando avrò la fibra ottica vedrò dei miglioramenti riguardo i lag o sarà sempre lo stesso ???
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!