DOMANDA Info sulle porte SuperSpeed USB 20Gbps

balubeto

Utente Attivo
171
2
Ciao

Vorrei sapere se le porte SuperSpeed USB 20Gbps di un portatile sono retrocompatibili anche con i prodotti con lo standard USB 2.0 o no.

Le loro porte sono solo di tipo C o ci sono anche di tipo A?

Grazie

Ciao
 

balubeto

Utente Attivo
171
2
Le porte USB 3.2 sono solo usb C, non è supportato il formato A.
La retrocompatibilità è permessa tramite adattatore, ma naturalmente andrai alla velocità della periferica collegata.
https://www.amazon.it/s?k=adattatore+usb+c&i=electronics&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=17KR0JP8YSCJC&sprefix=Adatt,electronics,348&ref=nb_sb_ss_i_1_5&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il collegamento suddetto non mi ha dato nessun adattatore. Come mai?

Comunque, se collego direttamente ad una porta SuperSpeed USB 20Gbps un prodotto USB Tipo C (qualsiasi versione), tale prodotto funziona correttamente?

Grazie

Ciao
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Il collegamento suddetto non mi ha dato nessun adattatore. Come mai?

Comunque, se collego direttamente ad una porta SuperSpeed USB 20Gbps un prodotto USB Tipo C (qualsiasi versione), tale prodotto funziona correttamente?

Grazie

Ciao
Strano, a me funzionava comunque nel dubbio ho messo un altro link.
Le porte usb sono retrocompatibili, logicamente la velocità dipende dalla periferica collegata, molte periferiche pur avendo connessioni usb 3 non sono memmeno lontanamente in grado di sfruttare la maggiore velocità garantita da questo standard, la connessione usb 3 spesso viene usata su molte periferiche solo per motivi di marketing, senza un reale aumento di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

balubeto

Utente Attivo
171
2
Strano, a me funzionava comunque nel dubbio ho messo un altro link.
Le porte usb sono retrocompatibili, logicamente la velocità dipende dalla periferica collegata, molte periferiche pur avendo connessioni usb 3 non sono memmeno lontanamente in grado di sfruttare la maggiore velocità garantita da questo standard, la connessione usb 3 spesso viene usata su molte periferiche solo per motivi di marketing, senza un reale aumento di prestazioni.

Scusa ma ti sei dimenticato di inserire il link.

Comunque, ho capito che, dotando un portatile di sole porte SuperSpeed USB 10Gbps tipo A e SuperSpeed USB 20Gbps tipo C, non avrei nessun problema di connessione diretta e di funzionamento con ogni dispositivo USB di qualsiasi versione. Giusto?

Grazie

Ciao
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Strano, a me funzionava comunque nel dubbio ho messo un altro link.
Le porte usb sono retrocompatibili, logicamente la velocità dipende dalla periferica collegata, molte periferiche pur avendo connessioni usb 3 non sono memmeno lontanamente in grado di sfruttare la maggiore velocità garantita da questo standard, la connessione usb 3 spesso viene usata su molte periferiche solo per motivi di marketing, senza un reale aumento di prestazioni.
non ne parliamo, ho un sacco di usb pendrive 3.0 che vanno a velocità delle 2.0 :grrr: bo vabbè non costavano chissà che
 

balubeto

Utente Attivo
171
2
A questo punto, vorrei alcune informazioni riguardo ai profili di ricarica delle porte SuperSpeed USB a10Gbps tipo A ed a 20Gbps tipo C:

1) Quanti profili hanno?
2) Ogni porta USB ha il suo profilo o ha tutti i profili e li gestisce in base al dispositivo connesso?

Grazie

Ciao[TD][/TD]
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili