Info sui NAS e le loro funzionalità

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
Ciao a tutti!
A casa ho parecchi computer (in totale 5, tra quelli di lavoro e svago :cav:) tutti collegati ad una unica rete wireless.
Tutti i computer contengono file importanti che vorrei proteggere perchè più di una volta mi è capitato di fare salvataggi in extremis. Comunque, stavo pensando di collegare tutti i computer in rete, però a riguardo non so niente. Ho scoperto da poco cosa sono i NAS ma non ho capito benissimo se possono fare al caso mio... quindi vi chiedo se potete gentilmente darmi delle delucidazioni sulle loro funzionalità e su tutto quello che possono fare:ok:

Grazie mille!
 

SuperRomu

Utente Attivo
180
4
CPU
AMD Athlon(Tm) 64 x2 Dual COre Processor 3800+
Scheda Madre
MSi AMETHYST-M
HDD
227 GB
RAM
1024 Mb
GPU
Radeon X1300 Series Secondary
Audio
Realtek AC97 Audio V5.5
Monitor
Olidata 1152x864 with 32 bit color Depth
PSU
1.99 Ghz
OS
Windows Xp
Salve Inverter,
Network-Attached Storage (NAS) è a livello di file di memorizzazione dei dati del computer collegato a un computer di rete che fornisce l'accesso ai dati di rete eterogenea clienti.
è essenzialmente un "self-contained computer collegato a una rete, con l'unico scopo di fornire il file di archiviazione dati basato su servizi ad altri dispositivi in rete. Il sistema operativo e altri software sul NAS unità forniscono la funzionalità di memorizzazione dei dati, file system, e l'accesso ai file, e la gestione di queste funzionalità. L'unità non è progettata per effettuare general-purpose computing compiti, anche se può essere tecnicamente possibile eseguire altri software su di esso. Unità NAS di solito non dispongono di una tastiera o il monitor, e sono controllati e configurato attraverso la rete, spesso con il collegamento di un browser per il loro indirizzo di rete. L'alternativa per lo storage NAS su una rete è quello di utilizzare un computer come file server. Nella sua forma più semplice un file server dedicato non è più di una unità NAS con tastiera e display e un sistema operativo che, pur essendo stato ottimizzato per fornire servizi di stoccaggio, possono eseguire altri compiti, ma i file server sono sempre più utilizzati per la fornitura di altre funzionalità, come ad esempio la fornitura di servizi di banche dati, servizi di posta elettronica, e così via.
A general-purpose sistema operativo non è necessario su un dispositivo NAS, e spesso minima funzionalità o spogliato-down sono i sistemi operativi utilizzati. Ad esempio FreeNAS, che è libero / open source software NAS progettati per l'impiego su hardware standard, è solo una versione di FreeBSD con tutte le funzionalità non connesse alla memorizzazione dei dati stripping out. NASLite è altamente ottimizzato distribuzione di Linux che parte da un floppy disk per l'unico scopo di un NAS. Allo stesso modo, NexentaStor è basata sul core del Nexenta OS, un libero / open source del sistema operativo ibrido con una OpenSolaris e un nucleo GNU ambiente utente.
Sistemi NAS contenere uno o più dischi rigidi, spesso organizzati in logica, ridondante contenitori di deposito o RAID array (array ridondante di poco costoso / dischi indipendenti). NAS elimina la responsabilità del servizio di file da altri server in rete.
NAS utilizza protocolli basati su file, come NFS (popolare su UNIX sistemi), SMB / CIFS (Server Message Block / Common Internet File System) (utilizzato con i sistemi MS Windows), o AFP (utilizzato con computer Apple Macintosh computer. Unità NAS raramente limite clienti ad un unico protocollo.
NAS fornisce sia la conservazione e il filesystem. Questo è spesso in contrasto con SAN (Storage Area Network), che prevede solo a base di bloccare lo stoccaggio e la lascia sul filesystem riguarda il "cliente" lato. SAN protocolli SCSI, Fibre Channel, iSCSI, ATA over Ethernet (AoE), o HyperSCSI.
Nonostante le differenze SAN e NAS non sono esclusivi e possono essere combinati in una soluzione: SAN NAS-ibrido
I confini tra i sistemi NAS e SAN iniziano a sovrapporsi, con alcuni prodotti rendendo evidente la prossima evoluzione e che offre sia i protocolli di livello di file (NAS) e bloccare i protocolli di livello (SAN) da lo stesso sistema. Un esempio di questo è Openfiler, un prodotto di software libero in esecuzione su Linux.
La disponibilità di dati potrebbe potenzialmente essere aumentata con NAS se prevede built-in RAID e clustering.
Le prestazioni possono essere aumentate di NAS servizio poiché il file è svolto dal NAS e non fatto da un server responsabile per fare anche altre trasformazioni. Le prestazioni dei dispositivi NAS, però, dipende in larga misura la velocità del traffico e sulla rete e sulla quantità di memoria cache (RAM) sul computer o dispositivi NAS.
Va osservato che NAS è effettivamente un server in sé, con tutte le principali componenti di un tipico PC - una CPU, scheda madre, RAM, ecc - e la sua affidabilità è una funzione di come è ben progettato internamente. Un NAS licenziati senza vie di accesso ai dati, controller ridondanti, alimentatori ridondanti, è probabilmente meno affidabili Direct Attached Storage (DAS) collegato ad un server che non hanno la ridondanza per i suoi principali componenti.
A causa della multiprotocollo, e il ridotto livello di CPU e sistema operativo, il NAS ha i suoi limiti rispetto al DAS / SAN sistemi. Se il NAS è troppo occupato con molti utenti, un numero eccessivo di operazioni di I / O, CPU o la potenza di elaborazione che è troppo esigente, NAS raggiunge i suoi limiti. Un sistema server è facilmente aggiornato con l'aggiunta di uno o più server in un cluster, potenza della CPU in modo può essere migliorata, mentre il NAS è limitato al proprio hardware, che è nella maggior parte dei casi non aggiornabile.
Alcuni dispositivi NAS non esporre ben noti servizi che sono tipici di un file server, o per consentire loro in un modo che non è efficiente. Alcuni esempi sono: la capacità di utilizzo del disco di calcolare directory separata, la capacità di indicizzare i file rapidamente (localizzazione), la capacità di specchio in modo efficiente con rsync. Si può ancora utilizzare rsync, ma attraverso un client NFS e CIFS; metodo che non riesce a enumerare enorme file gerarchie alla velocità nominale di unità locali e induce un notevole traffico di rete.
La differenza fondamentale tra DAS e NAS DAS è che è semplicemente una proroga di un server esistente e non è in rete, NAS, mentre si siede su una rete come propria entità; è più facile per la condivisione di file con i NAS. NAS di solito ha meno di CPU e I / O di potenza rispetto al DAS.
NAS è utile per più di stoccaggio centralizzato generale previsto per i computer client in ambienti con grandi quantità di dati. NAS possono consentire una semplificazione e un costo inferiore, come i sistemi di bilanciamento del carico e fault-tolerant e-mail e web server di sistemi, fornendo servizi di stoccaggio. Il potenziale di mercato emergenti per NAS è il mercato di consumo in cui vi è una grande quantità di dati multimediali. Tali apparecchi mercato dei consumatori sono ormai comunemente disponibili. A differenza di loro rackmounted controparti, che sono in genere confezionati in piccoli fattori di forma. Il prezzo del NAS apparecchi è crollata in questi ultimi anni, offrendo flessibile basata sulla rete di stoccaggio per il mercato consumer a casa per poco più del costo di una normale USB o FireWire disco rigido esterno. Molti di questi dispositivi a casa dei consumatori sono stati costruiti attorno ARM, PowerPC o MIPS processori eseguono uno embedded Linux del sistema operativo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili