Info su supporto sata

cadrys

Nuovo Utente
4
0
Salve avrei cortesemente bisogno di un vostro consiglio:
Ho il pc che uso sul lavoro che ha il masterizzatore che è andato e vorrei sostituirlo.
Monta una main sicuramente datata ma che funziona perfettamente è una ASUS K8V-X SE.
Il masterizzatore che ho usato fino ad ora era collegato tramite ide. Ora dato che con ide non se ne trovano piu' e dato che la mia main ha 2 ingrassi sata (uno lo utilizzo per l'HDD) e l'altro dato che quando assemblai il pc i masterizzatori sata non c'erano ancora non la utilizzai e quindi sarebbe disponibile. Ora vorrei chiedervi se posso prendere un masterizzatore sata e collegarlo.
In caso fosse possibile devo settare qualcosa dal bios per farlo riconoscere?

Grazie a chi risponderà
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho trovato un masterizzatore IDE ancora in vendita, però il prezzo è un po' elevato:

Origin Storage Black 40 Pin IDE DVDRW +/-: Amazon.it: Informatica

Sinceramente ti consiglierei di cercarne uno usato, se vai presso un rivenditore di pc ritengo che lo troverai abbastanza facilmente. Le porte sata di questa scheda madre sono una delle prime implementazioni di questo standard, e sono compatibili solamente con hard disk (e nemmeno con tutti, ci possono essere problemi con hard disk di ultima generazione), ma non con unità ottiche sata. Si potrebbe acquistare un adattatore sata -> IDE e tentare di collegare un masterizzatore sata alla porta IDE, ma con le unità ottiche questi adattatori possono dare problemi. Cerca quindi un masterizzatore IDE, è la cosa migliore da fare.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ho trovato un masterizzatore IDE ancora in vendita, però il prezzo è un po' elevato:

Origin Storage Black 40 Pin IDE DVDRW +/-: Amazon.it: Informatica

Sinceramente ti consiglierei di cercarne uno usato, se vai presso un rivenditore di pc ritengo che lo troverai abbastanza facilmente. Le porte sata di questa scheda madre sono una delle prime implementazioni di questo standard, e sono compatibili solamente con hard disk (e nemmeno con tutti, ci possono essere problemi con hard disk di ultima generazione), ma non con unità ottiche sata. Si potrebbe acquistare un adattatore sata -> IDE e tentare di collegare un masterizzatore sata alla porta IDE, ma con le unità ottiche questi adattatori possono dare problemi. Cerca quindi un masterizzatore IDE, è la cosa migliore da fare.

E stica********* 60 euro?

Però scusa, se ha una porta SATA libera non fa prima a comprare un masterizzatore sata?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
E stica********* 60 euro?

Però scusa, se ha una porta SATA libera non fa prima a comprare un masterizzatore sata?
Il controller sata è un controller sata di prima generazione (sata 150); le due porte sono controllate dal southbridge VIA VT8237R, il quale è compatibile solo con hard disk sata 1. Gli hard disk sata 300 (sata 2) manifestano problemi di compatibilità, risolvibili limitando tramite jumper l'interfaccia al sata 1; gli hard disk sata 3 non sono compatibili. Il manuale, sinceramente, non indica che non è possibile installare un'unità ottica, ma solamente perché all'epoca non esistevano: e quindi, dubito fortemente che il controller sata supporti le specifiche ATAPI, necessarie per installare un'unità di questo tipo.
Il link al masterizzatore IDE è solo per riferimento; ribadisco il mio suggerimento: recarsi presso un negoziante che faccia assistenza pc, il quale praticamente gli tirerà dietro un masterizzatore IDE usato. :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il controller sata è un controller sata di prima generazione (sata 150); le due porte sono controllate dal southbridge VIA VT8237R, il quale è compatibile solo con hard disk sata 1. Gli hard disk sata 300 (sata 2) manifestano problemi di compatibilità, risolvibili limitando tramite jumper l'interfaccia al sata 1; gli hard disk sata 3 non sono compatibili. Il manuale, sinceramente, non indica che non è possibile installare un'unità ottica, ma solamente perché all'epoca non esistevano: e quindi, dubito fortemente che il controller sata supporti le specifiche ATAPI, necessarie per installare un'unità di questo tipo.
Il link al masterizzatore IDE è solo per riferimento; ribadisco il mio suggerimento: recarsi presso un negoziante che faccia assistenza pc, il quale praticamente gli tirerà dietro un masterizzatore IDE usato. :)

La soluzione del masterizzatore IDE è la migliore, ma comunque credo proprio che non ci sarebbero problemi. Ho montato diverse volte masterizzatori sata su vecchi PC da ufficio e hanno sempre funzionato alla grande anche su controller antidiluviani.

Ci sarebbe anche una terza soluzione: farsi prestare un'unità sata e provarla :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La soluzione del masterizzatore IDE è la migliore, ma comunque credo proprio che non ci sarebbero problemi. Ho montato diverse volte masterizzatori sata su vecchi PC da ufficio e hanno sempre funzionato alla grande anche su controller antidiluviani.

Ci sarebbe anche una terza soluzione: farsi prestare un'unità sata e provarla :)
Sì, se riesce a farsene prestare una; oppure, visto il costo, si può acquistare un'unità sata e se non va, pazienza, la si passerà a qualcuno. Comunque, non so... si tratta di un chipset VIA... :pazzo: :varie13: :asd: i computer "antidiluviani" su cui hai montato masterizzatori sata, possedevano chipset di questo tipo? :look: :) O piuttosto, erano vecchi chipset Intel? :sisi:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sì, se riesce a farsene prestare una; oppure, visto il costo, si può acquistare un'unità sata e se non va, pazienza, la si passerà a qualcuno. Comunque, non so... si tratta di un chipset VIA... :pazzo: :varie13: :asd: i computer "antidiluviani" su cui hai montato masterizzatori sata, possedevano chipset di questo tipo? :look: :) O piuttosto, erano vecchi chipset Intel? :sisi:

Uno mi pare che avesse chipset nforce, gli altri credo proprio che fossero Intel. Però un qualcosa della VIA me lo ricordo (che brutti ricordi :asd:)... Ti dico, non ci metto ma mano sul fuoco perchè potrei scottarmi, però a sto punto tanto vale provare. Qualuinque negozio ti presta un ODD sata (o al massimo, come tu dici, costa una decina di euro). :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili