Info su scheda madre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alexel

Utente Attivo
195
5
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6
HDD
Ssd Samsung 830 128 gb + western digital cavier black 1 tb
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb low profile
GPU
Gigabyte hd 7950
Audio
Asus xonar Dx XD low profile
Monitor
Asus ve248h
PSU
Corsair tx750 v2
Case
Antec df-85
OS
Windows 7 ultimate
Ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto per la scelta di una mobo! Un mio amico vorrebbe prendere la asrock z68 extreme4 gene3 ma in rete ed ha un prezzo inferiore ha troval asrock p67 extreme4 gene3, ci sono tante diversità tra le 2 ?! Il mio amico userebbe il pc per il gaming, altre info: RAM: 4x4 vengeance low profile, CPU: i5 2500k e vga: hd 6970 o hd 7950 !! Grazie a tutti
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
La differenza principale è che la prima è dotata di chipset z68 dunque ha la "vga" integrata.. La seconda avendo chipset p67 ne è sprovvista...
Ma se il tuo amico la utilizza per gaming, l'integrata non serve praticamente!

La p67 ha 3 slot pci-e 16x (che poi si adeguano in base alle vga montate)...

EDIT:

Sono uscite le 78xx.. Appena sono disponibili negli e-shop, prendi quelle invece delle 6970.. (consumano meno inoltre)
 

Alexel

Utente Attivo
195
5
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6
HDD
Ssd Samsung 830 128 gb + western digital cavier black 1 tb
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb low profile
GPU
Gigabyte hd 7950
Audio
Asus xonar Dx XD low profile
Monitor
Asus ve248h
PSU
Corsair tx750 v2
Case
Antec df-85
OS
Windows 7 ultimate
La differenza principale è che la prima è dotata di chipset z68 dunque ha la "vga" integrata.. La seconda avendo chipset p67 ne è sprovvista...
Ma se il tuo amico la utilizza per gaming, l'integrata non serve praticamente!

La p67 ha 3 slot pci-e 16x (che poi si adeguano in base alle vga montate)...

EDIT:

Sono uscite le 78xx.. Appena sono disponibili negli e-shop, prendi quelle invece delle 6970.. (consumano meno inoltre)

Mille grazie priolo, allora se ho ben capito puo prendere benissimo la p67, visto che dovrà giocarci e che della vga integrata non serve !! Ok ti ringrazio dalla dritta ora do un'occhiata in giro e gli lo propongo al mio amico !!
allora vado tranquillo con la p67 ?!
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Mille grazie priolo, allora se ho ben capito puo prendere benissimo la p67, visto che dovrà giocarci e che della vga integrata non serve !! Ok ti ringrazio dalla dritta ora do un'occhiata in giro e gli lo propongo al mio amico !!
allora vado tranquillo con la p67 ?!

La differenza sostanziale è quella.. z68 vs p67...
Naturalmente la prima (z68) ha il supporto grafico per il processore, mentre questo è sprovvisto nella seconda(p67)

Ovviamente dipende dal gusto del tuo amico.. (la differenza è sui 20€ ~)
 

Alexel

Utente Attivo
195
5
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6
HDD
Ssd Samsung 830 128 gb + western digital cavier black 1 tb
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb low profile
GPU
Gigabyte hd 7950
Audio
Asus xonar Dx XD low profile
Monitor
Asus ve248h
PSU
Corsair tx750 v2
Case
Antec df-85
OS
Windows 7 ultimate
La differenza sostanziale è quella.. z68 vs p67...
Naturalmente la prima (z68) ha il supporto grafico per il processore, mentre questo è sprovvisto nella seconda(p67)

Ovviamente dipende dal gusto del tuo amico.. (la differenza è sui 20€ ~)

Quello che vorrei chiarire è nel gaming questa mancanza del supporto grafico, influisce sul risultato finale ?!
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Nel gaming il tuo amico utilizzerà il crossfire o lo sli di schede video, dunque non avrà nessun beneficio con il supporto grafico integrato (che si attiva in supporto alla sezione grafica del processore.. Es: z68 + 2500 (hd3000) )
 

Alexel

Utente Attivo
195
5
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6
HDD
Ssd Samsung 830 128 gb + western digital cavier black 1 tb
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb low profile
GPU
Gigabyte hd 7950
Audio
Asus xonar Dx XD low profile
Monitor
Asus ve248h
PSU
Corsair tx750 v2
Case
Antec df-85
OS
Windows 7 ultimate
Nel gaming il tuo amico utilizzerà il crossfire o lo sli di schede video, dunque non avrà nessun beneficio con il supporto grafico integrato (che si attiva in supporto alla sezione grafica del processore.. Es: z68 + 2500 (hd3000) )

Beh sicuramente piu avanti lo sli lo effettuerà !! Dai ho ben chiare le idee, prendendo una vga apparte quella integrata è quasi inutile, perciò con la p67 si risparmia qualcosa per poi investirli su una scheda grafica migliore, in poche parole z68 sono piu indicate a chi fa grafica ed editing !!
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Beh sicuramente piu avanti lo sli lo effettuerà !! Dai ho ben chiare le idee, prendendo una vga apparte quella integrata è quasi inutile, perciò con la p67 si risparmia qualcosa per poi investirli su una scheda grafica migliore, in poche parole z68 sono piu indicate a chi fa grafica ed editing !!

non sono d'accordo... se vuoi usare anche la grafica integrata e il quicksync prendi una Z68 e questo non vuol dire che sia costretto a fare grafica, anzi.
il chipset Z68 costa di più perchè è un completamento dei chipset H67 e P67... diciamo una sorta di fusione ed essendo uscito dopo questi due è "normale" che il prezzo sia leggermente più alto (dipende).
se il tuo scopo principale è l'overclock e non userai mai la grafica integrata e non dai molto peso alle conversioni video (o non ne fai) prendi una P67 e i soldi risparmiati li investi in dissi, vga, ssd o quello che vuoi
 

Alexel

Utente Attivo
195
5
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6
HDD
Ssd Samsung 830 128 gb + western digital cavier black 1 tb
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb low profile
GPU
Gigabyte hd 7950
Audio
Asus xonar Dx XD low profile
Monitor
Asus ve248h
PSU
Corsair tx750 v2
Case
Antec df-85
OS
Windows 7 ultimate
non sono d'accordo... se vuoi usare anche la grafica integrata e il quicksync prendi una Z68 e questo non vuol dire che sia costretto a fare grafica, anzi.
il chipset Z68 costa di più perchè è un completamento dei chipset H67 e P67... diciamo una sorta di fusione ed essendo uscito dopo questi due è "normale" che il prezzo sia leggermente più alto (dipende).
se il tuo scopo principale è l'overclock e non userai mai la grafica integrata e non dai molto peso alle conversioni video (o non ne fai) prendi una P67 e i soldi risparmiati li investi in dissi, vga, ssd o quello che vuoi

L'allora premetto che la differenza tra le 2 mobo è di 20-30€ perciò il problema non è il prezzo ! Per quanto riguarda credo che farà sia oc e sia sli, conversione video in che senso scusa ?! Parlo in prima persona, il fatto sta che non vorrei prendere una mobo e pentirmeme perché quella forse era meglio !!
 

Alexel

Utente Attivo
195
5
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6
HDD
Ssd Samsung 830 128 gb + western digital cavier black 1 tb
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb low profile
GPU
Gigabyte hd 7950
Audio
Asus xonar Dx XD low profile
Monitor
Asus ve248h
PSU
Corsair tx750 v2
Case
Antec df-85
OS
Windows 7 ultimate
U

Utente cancellato 95463

Ospite
L'allora premetto che la differenza tra le 2 mobo è di 20-30€ perciò il problema non è il prezzo ! Per quanto riguarda credo che farà sia oc e sia sli, conversione video in che senso scusa ?! Parlo in prima persona, il fatto sta che non vorrei prendere una mobo e pentirmeme perché quella forse era meglio !!

Il chipset z68 con il supporto grafica aiuta in conversione video.. (per quello ti ha scritto conversione video)

Il fatto principale è questo:

Chipset z68 prende i vantaggi di h67 e p67.. (per i dettagli sui singoli chipset gooogla! ) e sulla linea del tempo è l'ultimo arrivato..
A livello gaming non ti porterà a nessun vantaggio in termini grafici (aumento fps, filtri etc) perchè il lavoro viene compiuto da cpu+vga, la "comodità" è quella di avere per una differenza irrisoria un chipset che fornisce vantaggi rispettivi e la possibilità di utilizzare l'integrata qualora le vga siano in rma (sperano mai!! )

p67 è comunque un chipset validissimo e utilizzato quanto z68! Prendendo un prodotto di qualità non te ne pentirai sulla scelta di differente chipset!
 

nanni696

Utente Attivo
184
0
CPU
i7-3930K
Scheda Madre
ASUS P9X79 DELUXE
HDD
SSD OCZ VERTEX3 240GB
RAM
G.SKILL 8GB DDR3 1600MHZ QUAD CHANNEL
GPU
SAPPHIRE HD7970x3
Monitor
ASUS VG236H
PSU
CORSAIR AX1200
Case
COOLERMASTER 430
OS
WINDOWS 8
Ciao, ha senso aggiungere su una asus p9x79 deluxe con DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL8Q-8GBZH 1600MHz 8GB (4x2GB) 8-8-8-24-2N 1.5V in quad channel

un'altro blocco 4GB XMS Memory module, 1600MHz, 7-8-7-20, 1.65V.
La mia domanda è se gli 8gb sono in quad channel gli altri 4gb eventuali in che modo potrebbero lavorare?
 

nanni696

Utente Attivo
184
0
CPU
i7-3930K
Scheda Madre
ASUS P9X79 DELUXE
HDD
SSD OCZ VERTEX3 240GB
RAM
G.SKILL 8GB DDR3 1600MHZ QUAD CHANNEL
GPU
SAPPHIRE HD7970x3
Monitor
ASUS VG236H
PSU
CORSAIR AX1200
Case
COOLERMASTER 430
OS
WINDOWS 8
ok aperto ma ho bisogno che qualcuno risponda.Forse la domanda è troppo specifica.
 

Alexel

Utente Attivo
195
5
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
ASRock z77 extreme 6
HDD
Ssd Samsung 830 128 gb + western digital cavier black 1 tb
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb low profile
GPU
Gigabyte hd 7950
Audio
Asus xonar Dx XD low profile
Monitor
Asus ve248h
PSU
Corsair tx750 v2
Case
Antec df-85
OS
Windows 7 ultimate
Il chipset z68 con il supporto grafica aiuta in conversione video.. (per quello ti ha scritto conversione video)

Il fatto principale è questo:

Chipset z68 prende i vantaggi di h67 e p67.. (per i dettagli sui singoli chipset gooogla! ) e sulla linea del tempo è l'ultimo arrivato..
A livello gaming non ti porterà a nessun vantaggio in termini grafici (aumento fps, filtri etc) perchè il lavoro viene compiuto da cpu+vga, la "comodità" è quella di avere per una differenza irrisoria un chipset che fornisce vantaggi rispettivi e la possibilità di utilizzare l'integrata qualora le vga siano in rma (sperano mai!! )

p67 è comunque un chipset validissimo e utilizzato quanto z68! Prendendo un prodotto di qualità non te ne pentirai sulla scelta di differente chipset!

Sei stato molto chiaro priolo, ora ho le idee ben precise e referirò tutto al mio amico e poi valuterà lui la decisione !!! Ancora mille grazie !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili