DOMANDA Info su Precision Boost Overclock Ryzen X

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Domanda… ho un 2600X con una asus X470 prime e mi chiedo come funzioni sto PBO in pratica, la teoria la so, il fatto è che con pbo su OFF la mia cpu sta al max a 3.990 su tutti i core con prime e in idle oscilla su vari core con picchi di 4240, con tensione impostata a 1.23 volt e temperature sui 65/70 gradi dopo molto stress. Se lo attivo le frequenze sono più o meno quelle, con tutti i core impegnati (sempre sotto prime) tocca i 4.040 e a vuoto ha gli stessi picchi, solo che il vcore viene sparato a 1.32v e fa arrivare le temperature a 75 gradi, quindi per 50mhz..... a cosa serve? O mi sfugge qualcosa? Anche i punteggi di cinebench R20 vanno da 3070 a 3090, nulla di che e un 3d mark ha una differenza irrilevante dovuta più che altro al caso. Chi mi illumina?
 

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Azz... sono l'unico che smanetta un po' sui ryzen?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
no solo che i ryzen 2x sono già overkloccati di fabbrica e per guadagnare una cosa irrisoria non ne vale la pena
 

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
no solo che i ryzen 2x sono già overkloccati di fabbrica e per guadagnare una cosa irrisoria non ne vale la pena
Cosa centra? Chi ha parlato di overclock?
Sicuro di aver disattivato il Precision Boost e non l'XFR?
Nel bios della mia asus viene chiamato pbo, precision boost overdrive, poi se si siano sbagliati a tradurre non saprei

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

ZeRoTrE

Utente Attivo
28
1
Il pbo aumenta il limite del turbo del processore, cioe' l'xfr, se lo disabiliti, l'aumento di frequenza e' piu' conservativo, cosi' come i watt totali, attivandolo, aumentano tensioni e di conseguenza frequenze.
Dipende dall'utilizzo che ne fai, e dal sistema di raffreddamento che hai, se hai un dissipatore migliore potresti attivarlo ed avere una frequenza media piu' alta, e su piu' cores, sul wraith che comunque non e' male, la differenza potrebbe essere minima, come hai gia' potuto constatare tu.
 

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Ho un noctua come da firma ma forse tu hai centrato il punto, che sia che non dobbiamo aspettarci frequenze più alte in assoluto ma frequenze MEDIE più alte? Cioè con pbo attivato la cpu cerca di stare più tempo alle massime frequenze rispetto al pbo disattivato?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

ZeRoTrE

Utente Attivo
28
1
Ho un noctua come da firma ma forse tu hai centrato il punto, che sia che non dobbiamo aspettarci frequenze più alte in assoluto ma frequenze MEDIE più alte? Cioè con pbo attivato la cpu cerca di stare più tempo alle massime frequenze rispetto al pbo disattivato?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Eh scusa non avevo visto la firma :D

Il funzionamento dell'XFR amd e' molto complesso, rispetto al classico turbo, c'e' una curva di funzionamento, che fa si che le frequenze si alzino rispetto alla temperatura, tenendo fissi alcuni parametri come i voltaggi, quindi piu' e' bassa la temperatura, piu' si alzera' la frequenza.

Il PBO e' una cosa aggiuntiva, permette di aumentare tale curva di funzionamento, con temperature e voltaggi piu' alti, per raggiungere frequenze maggiori.

Diciamo che con il dissipatore che hai potresti attivare il pbo, e si, dovresti considerare le frequenze medie, o comunque i benchmark, non solo la frequenza di punta.

Per curiosita' con pbo attivo e cinebench a che temperatura arrivi?
 

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
sui 73/75 gradi e 125 watt di CPU package power, con picchi di 130w. Il problema (sempre che un problema sia) è che la mobo con pbo attivo mi spara 1.35/1.4 volt e scalda tanto, e soprattutto non serve, se lo disattivo (il pbo) da 0.1 volt in meno e ho 10 gradi in meno, quindi xfr può spingere di più per più tempo imho. Ecco perchè i valori sono simili
 

ZeRoTrE

Utente Attivo
28
1
diciamo che fino a 1.5v e' normale, piu' volte e' stata fatta questa domanda e i tecnici amd hanno piu' volte detto che e' il comportamento normale, poi aggiungo che i valori del pbo si possono anche mettere in manuale, ma non posso aiutarti in questo caso, visto che io faccio oc manuale, con quel dissipatore comunque dovresti raggiungere anche i 4.35 ghz evidentemente la tua cpu non e' molto fortunata..
Se non vedi grosse differenze, specie magari in game, poi lasciarlo disattivato.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili