Info su possibile guasto a GPU RX 480

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti , mi rivolgo specialmente ai veri esperti in materia OC e componentistica HW, ieri sera mi son voluto "divertire" a overcloccare un po' la mia XFX RX 480 GTR per vedere i limiti ecc....diciamo che forse ho esagerato troppo con core Voltagge subito messo a +96mv e power limit +50%, poi sempre con AB alzavo il core clock e memory clock....diciamo che con Fire Strike a valori tipo +96 mv +50% 1370 core clock e 2100 mhz memory clock dopo la fine del primo test il pc si spegneva da solo e appariva sullo schermo nessun segnale video, le temperature erano sui 78/80 gradi; poi fatto altri test abbassando il core clock e memory clock ma mantenendo sempre +96mv e +50% power limit....tutto questo per circa un ora, ovviamente avevo continui blocchi come descritto sopra, a volte al riavvio usciva la schermata blu di windows che diceva che il riavvio non era stato fatto correttamente e dava opzioni di ripristino ecc...
Morale della favola , ho rimesso tutto stock 1288 mhz core clock 2000mhz memory clock e non toccato il vcore ne il power limit il test fire strike è finito tutto ok e allego anche il grafico; la morale della favola qual'e': vorrei sapere se tutto questo stare a stressare i componenti con troppo Vcore e Power limit +50% si possa in qualche modo aver "rovinato" o "bruciato" qualche componente o pista sulla PCB.

Perche' se non ricordo male avevo visto forse su questo forum un utente che gli si era bruciato un componente o addirittura una pista per la troppa corrente.

Ciao a tutti e scusate per il poema ma serviva per rendere appieno quanto succeso.

http://www.3dmark.com/3dm/21039284
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,543
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Domanda fondamentale: funziona tutto normalmente?
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Domanda fondamentale: funziona tutto normalmente?

si sì come ho detto dopo un ora di test "pazzi" ho messo tutto stock e fatto il test fire strike come allegato ed e' andato tutto ok, per altro l'ho fatto anche adesso con un temp limit 70 gradi e power limit -20% tutto perfetto ovviamente temperature piu' basse di 10 gradi e anche il punteggio un po' piu' basso:

http://www.3dmark.com/3dm/21051957
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Ciao.
Non farlo più ok?
Hai la fortuna di avere una scheda video di questi tempi, e non mandare tutto all'aria.
E fondamentale salire a piccoli passi e specialmente colle RAM bisogna andarci coi piedi di piombo.
Si parte col clock a passi di +20 MHz stressando ogni volta. Quando si arriva al limite stabile si affina.
Poi si passa alle ram.

La differenza prestazionale non è così marcata. Pensa che addirittura ci sono persone (io tra quelle) che donwclockano e downvoltano per tenere tutto fresco e silenzioso e le prestazioni sono sempre ottimali.

Comunque se tutto è andato bene allora no problema. la prossima volta vai più cauto perché solo gli dei sanno quando si rivedranno sul mercato schede video. :(
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Ah ok allora meglio che non lo faccio piu' per altro io nemmeno ero interessato al OC in quanto mi basta e avanza la mia stock come potenza, era solo per vedere dove poteva arrivare , anche perche' ho fatto tutto questo, perche' in game a volte crashava tutto , con tutto stock per altro , e usciva la schermata grigia o verde, quindi volevo riproporre lo stesso inconveniente con lo stress test, ma in questo caso dava un'altro problema, windows proprio andava il crash e si riavviava.

Ad ogni modo spero che in tutti quei test al massimo delle temperature e vcore ecc... non abbia comunque rovinato i componenti, mi piacerebbe sapere se ci fosse un modo per saperlo.
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Io sono arrivato a piccoli passi a 1400. Solo sul clock. Poi ho rimesso tutto a default. Ho 2 bios dsulla nitro uno a1342 e l'altro a 1266. Si swicha dall'uno all'altro tramite un/3vetta posta sulla scheda a pc spento. Ho messo quello a 1266 ed ho pure downvoltato.
Gli FPS bastano ed avanzano.
Avendo poi il monitor freesync anche se quache volta cala non me ne acorgo neppure.

Con questa storia del mining purtroppo meglio essere prudenti.
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Io sono arrivato a piccoli passi a 1400. Solo sul clock. Poi ho rimesso tutto a default. Ho 2 bios dsulla nitro uno a1342 e l'altro a 1266. Si swicha dall'uno all'altro tramite un/3vetta posta sulla scheda a pc spento. Ho messo quello a 1266 ed ho pure downvoltato.
Gli FPS bastano ed avanzano.
Avendo poi il monitor freesync anche se quache volta cala non me ne acorgo neppure.

Con questa storia del mining purtroppo meglio essere prudenti.


Ciao io non l'ho fatto per fare mining, non mi interessa nemmeno, era solo per fare un puro test di "potenza" come sei avessi una SBK e vuoi vedere quanto puo' andare; sì anche la mia come credo tutte le schede della serie RX 480 hanno il dual bios, da quello che lessi era uno silent e l'altro performance, un giorno ho voluto provare , ovviamente da pc spento a switchiare credo che standard fosse su performance , quindi sarei passato a silent, ma da GPU-Z non ho visto differenze su entrambi i casi avevo gli stessi identici valori di core clock, vram, bios version, e tutti e due erano a piacere overcloccabili o downcloccabili, quindi non capisco cosa serva lo switch nel mio caso, XFX RX 480 GTR la mia scheda.
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Si, non ho detto perché pensavo volessi minare.
Io intendevo che a causa del mining non ci sono più vga disponibili ed a prezzi onesti, neppure nell'usato. Ho visto gente che voleva aggiornare od a cui è partita la vga e non sanno dove sbattere la testa. :(
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexStone

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,543
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si sì come ho detto dopo un ora di test "pazzi" ho messo tutto stock e fatto il test fire strike come allegato ed e' andato tutto ok, per altro l'ho fatto anche adesso con un temp limit 70 gradi e power limit -20% tutto perfetto ovviamente temperature piu' basse di 10 gradi e anche il punteggio un po' piu' basso:

http://www.3dmark.com/3dm/21051957
E allora lasciala in pace e vai tranquillo...:ok:
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti , mi rivolgo specialmente ai veri esperti in materia OC e componentistica HW, ieri sera mi son voluto "divertire" a overcloccare un po' la mia XFX RX 480 GTR per vedere i limiti ecc....diciamo che forse ho esagerato troppo con core Voltagge subito messo a +96mv e power limit +50%, poi sempre con AB alzavo il core clock e memory clock....diciamo che con Fire Strike a valori tipo +96 mv +50% 1370 core clock e 2100 mhz memory clock dopo la fine del primo test il pc si spegneva da solo e appariva sullo schermo nessun segnale video, le temperature erano sui 78/80 gradi; poi fatto altri test abbassando il core clock e memory clock ma mantenendo sempre +96mv e +50% power limit....tutto questo per circa un ora, ovviamente avevo continui blocchi come descritto sopra, a volte al riavvio usciva la schermata blu di windows che diceva che il riavvio non era stato fatto correttamente e dava opzioni di ripristino ecc...
Morale della favola , ho rimesso tutto stock 1288 mhz core clock 2000mhz memory clock e non toccato il vcore ne il power limit il test fire strike è finito tutto ok e allego anche il grafico; la morale della favola qual'e': vorrei sapere se tutto questo stare a stressare i componenti con troppo Vcore e Power limit +50% si possa in qualche modo aver "rovinato" o "bruciato" qualche componente o pista sulla PCB.

Perche' se non ricordo male avevo visto forse su questo forum un utente che gli si era bruciato un componente o addirittura una pista per la troppa corrente.

Ciao a tutti e scusate per il poema ma serviva per rendere appieno quanto succeso.

http://www.3dmark.com/3dm/21039284
Che alimentatore hai? Il pc si spegneva sicuramente perché hai un psu sottodimensionato oppure di scarsa qualità!
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Che alimentatore hai? Il pc si spegneva sicuramente perché hai un psu sottodimensionato oppure di scarsa qualità!

Ciao @Mattew87 , a dire il vero ho l'alimentatore che mi aveva consigliato Falco o addirittura tu quando qualche mese fa chiesi un parere sulla configurazione :Alimentatore: PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Ciao @Mattew87 , a dire il vero ho l'alimentatore che mi aveva consigliato Falco o addirittura tu quando qualche mese fa chiesi un parere sulla configurazione :Alimentatore: PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM.

Ciao
Il psu è buono, a meno che non si sia guastato o ha problemi....
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
Il psu è buono, a meno che non si sia guastato o ha problemi....

No no e' ok il PSU , ad ogni modo fatto un sacco di Fire Strike stock e tutto ok per altro abbassando a 1050mV il Vcore da Wattman ottengo valori migliori come score...quindi dubito che sia guasta la scheda, tuttavia in game capita ancora anche a temperature basse il problema che hanno tanti con la RX 480, schermo bianco o grigio o verde e conseguente reset da case altrimenti resta inchiodato ed emette un suono fastidioso dalle cuffie o casse che siano.

ciao
 
M

Mattew87

Ospite
No no e' ok il PSU , ad ogni modo fatto un sacco di Fire Strike stock e tutto ok per altro abbassando a 1050mV il Vcore da Wattman ottengo valori migliori come score...quindi dubito che sia guasta la scheda, tuttavia in game capita ancora anche a temperature basse il problema che hanno tanti con la RX 480, schermo bianco o grigio o verde e conseguente reset da case altrimenti resta inchiodato ed emette un suono fastidioso dalle cuffie o casse che siano.

ciao
Hai provato a vedere che non sia un problema driver?
Pulisci i driver con DDU in modalità provvisoria e poi installa l'ultima release disponibile sul sito AMD
 

AlexStone

Utente Attivo
320
104
CPU
Cpu Intel Core i5-7500 Kaby Lake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-B250M-DS3H Chipset B250
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
PSU
PSU be quiet! PURE POWER 9 500W CM
Case
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero
Periferiche
Logitech WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
OS
Windows 10 Pro
a dire il vero l'ho fatto mille volte, non so piu' che pensare...oggi assetto corsa non ne vuol sapere di andare, con temperature intorno i 63 gradi ancora crash con riavvio da rest case....non so piu' che pensare, perche' secondo me la scheda non ha problemi altrimenti anche dopo un ora di fire strike avrebbe manifestato lo stesso inconveniente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!