DOMANDA Info su overclock i5 3570k

Pubblicità

mattia08

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Premetto che non sono assolutamente un esperto in questo campo, oggi mi sono cimentato un po' sull'overclock del mio 3570k leggendo un po' di topic su questo forum e seguendo una guida su un altro sito (spiegata molto bene).

Questo è quello che sono riuscito ad ottenere finora CPU-Z Validator 4.0, a pieno carico arriva appunto a 1.32V e con temperature sugli 80°C.

Quello che mi chiedevo era: posso mantenerlo così per un utilizzo giornaliero o il voltaggio è troppo elevato?

Per stare a 4.7 ghz il vcore che hai mi sembra molto alto !! Tempo fà ho trattato una discussione con la tua stessa cpu, è in quel caso stava a 4.2 ghz con vcore a 1.15 !!

Il mio consiglio è di non superare i 4.4 per un uso quotidiano !! Se non ricordo male la tua cpu non dovrebbe superare un vcore di 1.250 fissa per la sua sicurezza, aggiungo che a 4.4 il 3570 K è una bomba di prestazioni .

con cosa arrivi a 80°?
4.6Ghz a 1.26v per un daily va bene

Sono arrivato a quelle temperature con IBT impostato su Maximum (5cicli), con Prime95 arriva poco sotto invece.

Ok secondo me puoi abbassare ancora, ma le calibrazioni come le hai settate ??

Ho impostato i parametri come spiegava la guida linkata nel primo post, dal moltiplicatore 45 sono passato a 46 e sono salito gradualmente con il valore di "Additional Turbo Voltage" (che ora è settato a +0.066V) finché il PC non era stabile mentre eseguivo 5 minuti di Prime95, passati quelli ho fatto il test con IBT (maximum, 5 cicli).
Il CPU Core è impostato su offset con +0.005V.

Io abbasserei Additional Turbo Voltage : 0.020 !! Ma se lo abbassi non sei stabile ? Allora è la cpu che vuole più energia, però tanto divario è strano !

Ultima modifica:
Io abbasserei Additional Turbo Voltage : 0.020 !! Ma se lo abbassi non sei stabile ? Allora è la cpu che vuole più energia, però tanto divario è strano !

Purtroppo non me ne intendo e non so spiegarmelo nemmeno io :)
Però ti dico sono partito con Additional Turbo Voltage a 0.012V e fino a 0.066V mi dava problemi (fail di Prime95, BSOD 101/124).

Vi linko uno screen fatto ora https://www.dropbox.com/s/x1k8wxt9h0w19wu/test46.png

Penso anche io che sei apposto così, poi si può sempre migliorare ma dipende da quanto è fortunata la cpu !! abbiamo assodato che a certe frequenze vuole energia, quindi deduco che tanto meglio non puoi fare :).

Grazie delle risposte ;)

- - - Updated - - -

Piccolo aggiornamento: ho notato qualche instabilita a 1.26V, ho alzato di qualche punto il turbo voltage, ora arriva a 1.28V però completa tutti i test senza errori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro